Il degrado di una colonia

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Il degrado di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 29/05/2011, 19:54

In questo giorni dopo la morte della regina nella colonia di M. barbarus, sto assistendo ad un progressivo degrado della colonia.
Elenco quì i comportamenti ai quali sto assistendo:
    1. Le operaie vagano spaesate per la mini arena
    2. Comportamenti aggressivi contro il nulla (sembra che tentino di mordere l'aria)
    3. Non sanno come gestire la prole... stanno mettendo le larve un po ovunque
    4. Impupamento in sequenza prematuro delle larve, ho visto pupe molto piccole forse anche più piccole di tutte le operaie minori
    5. E per finire, cosa più importante, ignorano completamente i semi, hanno addirittura portato fuori dalla provetta quelli di qualche giorno fa ancora da toccare, quindi non stanno mangiando per niente, (certo sono ancora belle grassottelle si alimentavano parecchio, ma se continuano così...)
Ovviamente nessuno di questi sintomi di stress si manifestavano con la presenza della regina.
Per quanto mi sia dispiaciuto perdere questa futura colonia :sad1:, sto riscontrando comportamenti interessanti per lo studio di questi piccoli esserini.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda Luca.B » 29/05/2011, 19:59

:unsure: ...

Potrebbero anche indicare qualche tipo di infestazione. Se non da acari, qualche tipo di fungo...non so...qualcosa che le disturbi causando atteggiamenti aggressivi verso il nulla (o verso ciò che tu potresti non vedere perchè troppo piccolo).

E' solo un'ipotesi...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda Formandrea » 29/05/2011, 20:04

Scusate ma non ho capito una cosa :

Ma se la regina vive 25 anni quando muore prende il posto una sua figlia regina???? E quando nascono alati maschi e femmine non possono volare ...
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 29/05/2011, 20:09

Si subito l'ho pensato anchio, ma poi mi sono accorto che questa aggressivita si manifesta solo quando accendo la luce per esempio, o per sbaglio faccio vibrazioni anche molto leggere.
Escono dalla provetta, e correndo si fiondano letteralmente avanti mentre cercando di afferrare non si sa bene cosa.

Anche se effettivamente non è da escludere la tua teoria.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 29/05/2011, 20:11

Formandrea ha scritto:Ma se la regina vive 25 anni quando muore prende il posto una sua figlia regina???? E quando nascono alati maschi e femmine non possono volare ...

Penso sia possibile ma complicato, per esempio in colonie poliginiche questo problema è più raro che si verifichi.
Forse nelle colonie che si creano per gemmazione non hanno di questi problemi
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda Simonelerda » 29/05/2011, 20:16

ma quindi non cè modo di salvare la colonia alla morte della regina? Non si può fare davvero nulla??
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda Luca.B » 29/05/2011, 20:22

Allora può semplicemente essere stress. Forse la morte della regina le ha mandate in uno stato cronico di stress.

Alla morte della regina solitamente la colonia si estingue lentamente. In alcune specie, le operaie possono deporre uova nonf econdate che daranno vita a maschi. La regina stessa, quando sente di essere troppo debole a causa della vecchiaia, può deporre volontariamente alati come ultimo sprint energetico.

In alcune specie si ha il ricambio della regina. Cioè gli alati si accoppiano in volo e le regine, terminato il volo nuziale, tornano nel formicaio di origine. Poi ci sono le specie che si dividono per gemmazione.

Ma, in linea di massima, solitamente la colonia che perde la regina è destinata ad estinguersi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda tortadimucca » 29/05/2011, 20:22

alcune colonie in alcuni casi possono adottarne una nuova ma da quel che ho letto solo con alcune specie e non sempre... :sad1:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda Simonelerda » 29/05/2011, 23:11

che cosa tragica a volte la natura... Effettivamente è una sorta di Ultimo dei Mohicani... Noi ci crucciamo, ma effettivamente è giusto che vadano così le cose. Diversamente ogni formicaio sarebbe immortale. Per inciso nelle specie poliginiche è effettivamente così? Se muore una regina ne nasce una successivamente che la rimpiazza o non è detto?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda dada » 30/05/2011, 10:01

Simonelerda ha scritto: nelle specie poliginiche è effettivamente così? Se muore una regina ne nasce una successivamente che la rimpiazza o non è detto?

Non è detto...
In una specie poliginica, magari muore una regina e ce ne sono comunque altre 2-5-10.... oppure, magari muore una regina ma dopo aver deposto un uovo di regina; se le operaie continuano a curarlo, nascerà una nuova regina; però dalle osservazioni di Riccardo si capisce come questo sia abbastanza improbabile, visto che alla morte della regina le formiche si "scoraggiano" e perdono la voglia di lavorare.
Oppure ancora, in una specie poliginica ecco che atterra nel formicaio una nuova regina... estranea... che però viene accettata (es. Myrmica rubra). Insomma sì, le specie poliginiche alla morte di una regina hanno ancora qualche cartuccia da sparare: le monoginiche invece assieme alla regina vedono morire anche il loro futuro, senza appello.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 30/05/2011, 16:23

Oggi la sinfonia è cambiata... c'è una calma icredibile... non foraggiano, non camminano per la provetta come facevano di solito, sono letterelmente immobili :!:, muovono un po le antenne come per dire... sono ancora viva, hanno raggruppato comunque tutta la prole, ma non stanno facendo praticamente nulla.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda morphy87 » 04/06/2011, 16:20

Che triste però sta cosa
morphy87
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Milano/Avellino
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda PomAnt » 04/06/2011, 16:34

hanno perso il loro scopo nella vita. A parte l'agressività sono tutti comportamenti che posso confermare... si lasciano andare.

Solitamente il fatto di avere ancora una prole da seguire dovrebbe mitigare un po' la cosa.

In natura sembra che in alcune specie le operaie possano farsi adottare da un'altro nido geneticamente molto simile nelle vicinanze.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda morphy87 » 04/06/2011, 16:59

Riccardo fossi in te ci proverei a farle adottare.. Tanto il loro destino è comunque segnato.. Anche se l'adozione dovesse fallire e le formiche del nido naturale le attaccassero, meglio una morte rapida, che una lunga agonia no?
morphy87
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Milano/Avellino
  • Non connesso

Re: Il degrado di una colonia

Messaggioda riccardo85 » 04/06/2011, 19:01

Magari morphy87,
ma chissa dov'è il nido naturale, da quello che so ha passato almeno 3 mani questa colonia, forse anche di più quindi non so da dove vengano.

La situazione comunque è cambiata... ho dovuto cambiare d'urgenza la provetta perchè sia l'acqua che il cotone erano ingialliti :-?
quindi la teoria dello sbalzo termico riguardo la morte della regina potrebbe essere infondato... magari era un principio di muffa di cui per inesperienza non mi sono accorto.

Le larve si sono tutte impipate ne ho contate piu di 15 di varie grandezze, ma comunque tutte minor... le operaie non se ne occupano per niente... cercano invece di uscire dalla nuova provetta strappando il cotone dell'entrata... ho dovuto mettere un tappo di plastica per evitare che si portassero altri pezzi di cotone all'interno.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti