Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda corvus » 31/05/2011, 0:41

Secondo questo articolo della BBC (sufficientemente autorevole)
http://news.bbc.co.uk/earth/hi/earth_ne ... 127519.stm
che riprende degli studi fatti da ricercatori giapponesi, un'unica mega colonia di Linepithema humile è presente nell'area mediterranea, in California e nell'area ovest del Giappone.
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda dada » 31/05/2011, 1:12

Mi dà fastidio che la BBC scriva, con sicurezza, che i ricercatori dicono robe simili:

The most plausible explanation is that ants from these three super-colonies are indeed family, and are all genetically related, say the researchers.

quando giusto l'anno prima, nel 2008, i ricercatori hanno detto ben altra cosa:
Nest connectivity and colony structure in unicolonial Argentine ants ~ N.E. Heller, K.K. Ingram, D.M. Gordon. Insectes Sociaux 55 (2008) 397 – 403
(pdf: http://biology.unm.edu/pibbs/classes/readings/Insect_soc_Nest.pdf)

In breve: Linepithema humile non è davvero così unicoloniale come si racconta. Non è davvero un'unica grande famiglia. Ricorda più le città-stato federate dell'Antica Grecia: e le differenze genetiche ci sono.
Cito dall'articolo di prima:

The patchiness of spatial interactions among Argentine ant nests that we find here suggests that 'supercolonies' may be better described as 'metacolonies'. (...) What was thought to be an enormous phalanx of ants, blanketing huge regions, is instead a mosaic of small, distinct and very effective legions.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda corvus » 31/05/2011, 1:15

Probabilmente sono solo imparentate.
Certo che con le attuali tecniche di ricerca sul DNA non dovrebbe essere così difficile appurare l'effettiva "distanza" genetica.
Ho letto che se ne sono interessati anche ricercatori spagnoli (sempre coordinati dall'università di Tokio).
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda Phoenix94 » 31/05/2011, 1:16

corvus io ho smesso di postare le mie "scoperte" tra i siti internet, quando pensi di aver trovato qualcosa di interessante che nessuno sa arriva dada e ti sconfessa tutto in 1 secondo...è tremenda!!
e quasi dispettosa! :P :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda david » 01/06/2011, 14:06

infatti su questo discorso della Linephitema sono diversi anni che si hanno notizie discordanti...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Megacolonia su 3 continenti - Linepithema humile

Messaggioda Anduril » 01/06/2011, 19:03

Phoenix94 ha scritto:corvus io ho smesso di postare le mie "scoperte" tra i siti internet, quando pensi di aver trovato qualcosa di interessante che nessuno sa arriva dada e ti sconfessa tutto in 1 secondo...è tremenda!!
e quasi dispettosa! :P :lol:


AHAHAH :mrgreen: non ho potuto fare a meno di rispondere!

Comunque dai, visto quanto sono belli solitamente i suoi post per me è scusata :mrgreen: !
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti