Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson)

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson)

Messaggioda dada » 28/04/2011, 14:31

Approfittando di un'offerta su Amazon, ho comprato questo indispensabile libro.

Immagine
ingrandisci

Vi consiglio assolutamente di procurarvelo, è praticamente la Bibbia dello studio e della passione per le formiche... ed è disponibile in italiano.

Pur essendo un libro scientifico, si legge come un libro di avventura, è davvero appassionante.

Immagine
ingrandisci

Immagine
ingrandisci

(le pagine qui sopra riprodotte non costituiscono violazione di copyright in quanto fair use, comma 1-bis, art. 70)


Dettagli del libro

Titolo: Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica
Autori: Hölldobler Bert, Wilson Edward O.
Traduttore: Grasso D.
Editore: Adelphi
Collana: Biblioteca Adelphi
Edizione: 2
Data di Pubblicazione: 1997
ISBN: 8845913074
ISBN-13: 9788845913075
Pagine: 350
Reparto: Zoologia


Descrizione:

Con le loro oltre diecimila specie, le formiche hanno avuto, in termini di capacità di sopravvivenza, dominazione del territorio e genialità di soluzioni organizzative, più successo del genere umano. Perché? Come? Alla vita e alle avventure di quelli che taluno potrebbe definire gli abitanti più riusciti del pianeta Terra hanno dedicato decenni di osservazioni e ricerche gli autori di questo libro: E.O. Wilson, il creatore della sociobiologia, e il mirmecologo B. Hölldobler. Così essi hanno decifrato per noi, quasi partecipandone, il mondo feroce e generoso delle formiche. Feroce per la durezza degli esiti, anche mortali, imposti all’individuo da strutture di comportamento quali l’inflessibile gerarchia e l’organizzazione sociale in caste; generoso per il benessere che da queste stesse strutture sociali deriva alla comunità quindi agli individui. Sia la ferocia che la generosità hanno la medesima radice: la cooperazione, uno dei risultati più controintuitivi e sorprendenti dell’evoluzione naturale. Se Wilson ha dimostrato di avere quella capacità di diventare insetto fra gli insetti – un po’ alla maniera di Fabre – che è uno dei contrassegni più sicuri del grande naturalista, al tempo stesso l’osservazione tenace lo ha spinto verso complesse elaborazioni teoriche: tutta la concezione della sociobiologia deve molto a tali ricerche. E altri risultati cruciali vengono raggiunti nel corso di queste indagini, come ad esempio la scoperta del ruolo dei feromoni nella segnalazione e nella comunicazione all’interno della colonia. Hölldobler e Wilson, inoltre, affrontano da più parti l’inquietante nesso tra superorganismo (la colonia) e altruismo (dell’individuo), apportando fra le righe contributi epistemologici significativi. Come i lavori di Eugène Marais sulle termiti e di Karl von Frisch sulle api, Formiche rimarrà un classico dell’etologia, poiché suscita in chi lo legge una tensione pari a quella di un rapinoso romanzo – o anche di un resoconto di esplorazione. Formiche è apparso per la prima volta nel 1994.


GLI AUTORI

Bert Hölldobler
Berthold K. Hölldobler è titolare della cattedra di Sociobiologia e Fisiologia del comportamento all'Istituto Theodor Boveri dell'Università di Würzburg. Fino al 1990 è stato professore di Zoologia alla Harvard University.
E. O. Wilson
Edward O. Wilson è titolare della cattedra di Scienze alla Harvard University, dove è anche curatore della sezione Entomologia presso il Museum of Comparative Zoology. Oltre a numerosi riconoscimenti scientifici, ha ricevuto due premi Pulitzer (uno insieme a Hölldobler) per le sue opere divulgative. Di lui sono stati tradotti in italiano: La società degli insetti (1976), Sociobiologia. Una nuova sintesi (1979), Sulla natura umana (1980) e Biofilia (1985).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda AntsWar » 28/04/2011, 20:40

anche io sono in possesso di questo stupendo manufatto !! :-D
ho dovuto aspettare un mese per averlo anche perchè il libro è appastanza datato..ma ricchissimo di utili informazioni !!
AntsWar
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Mazara del Vallo
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda denny1980 » 29/04/2011, 0:17

bellissimo linguaggio accessibile a tutti, la prima volta l'ho letto da ignorante totale del mondo delle formiche e mi è stato di grande aiuto per iniziare a "fare i primi passi" in questo mondo e per farmi aumentare ancor di più la voglia di lanciarmi nell'allevamento! molto interessante la postfazione con i consigli "pratici"!
consigliatissimo! non vedo l'ora che finiscano di pubblicare anche il superorganismo in italiano
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda tortadimucca » 16/05/2011, 10:01

l'ho comprato l'altroieri sera e sono a pagina 120...muahahahah davvero ben fatto e adatto a un principiante COME MEEEE!!! :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Messor barbarus » 16/05/2011, 14:10

si compra in una qualsiasi libreria?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda tortadimucca » 16/05/2011, 15:29

ciao messor!si può ordinare da internet, purtroppo non è più in commercio dal 2008 quindi sbrigati...:)
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda david » 16/05/2011, 17:19

anche io sono diversi anni che ce l'ho...me lo sarò letto una trentina di volte! :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Nuvolenere » 01/07/2011, 8:48

Appena finito di leggerlo. Veramente bello. Per chi fosse interessato consiglio di prenderlo, come ha scritto Dada, scontato su Amazon.
Avatar utente
Nuvolenere
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 giu '11
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Filobass » 01/07/2011, 9:19

Che sfiga io l'ho preso al museo di storia naturale a 40euro!
Comunque molto bello :clap: !
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda GianniBert » 01/07/2011, 9:55

dada ha scritto:Vi consiglio assolutamente di procurarvelo, è praticamente la Bibbia dello studio e della passione per le formiche... ed è disponibile in italiano. (a differenza di altri libri importantissimi e basilari come "The Super-Organism" che "misteriosamente" non vengono tradotti in italiano...)


Dada, The Superorganism è ancora in traduzione. Un amico del Rigato sta facendo la revisione, perché il primo traduttore dall'inglese non era un esperto e ne aveva fatto una traduzione letterale, senza capire termini tecnici e riferimenti, col rischio di deformare e deviare il senso di frasi e definizioni.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Formandrea » 01/07/2011, 11:11

è italiano?Io non lo trovo su amazon ma normalmente si...
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Aryant » 21/12/2011, 15:02

me lo hanno regalato ieri, è un libro fantastico veramente bellissimo sia per immagini che per le descrizioni, approfondite e mai noiose, veramente bello!
-
Avatar utente
Aryant
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 dic '11
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Lasius » 21/12/2011, 20:23

Formandrea ha scritto:è italiano?Io non lo trovo su amazon ma normalmente si...

Pensa, io l'ho comprato proprio lì!
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda dil3mm4 » 23/01/2012, 1:00

io l'ho comprato oggi alla feltrinelli mi son meravigliato che lo avessero anche con lo sconto non vedo l'ora di leggerlo
-
Avatar utente
dil3mm4
uovo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 gen '12
Località: Caserta
  • Non connesso

Re: Formiche - storia di un'esplorazione scientifica (Wilson

Messaggioda Jacopo » 14/03/2012, 20:08

Appena arrivato, preso su bol.it a 30 euro (scontato)...per ora l'ho solo sfogliato e già mi pare stupendo! :love2:
-
Colonie
Crematogaster scutellaris http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=3361
Temnothorax sp. http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3360
Lasius emarginatus
In fondazione
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Jacopo
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 8 mar '12
Località: prov. Ancona
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti