bambini e formicaio
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
bambini e formicaio
ieri ho dato a mio nipote di 5 anni un formicaio da portare a scuola spiegandogli le cose più essenziali anche se osservandomi mentre li faccio e stando parecchio qui con me stà diventando un mirmecologo .
gli ho scritto anche un vademecum da dare alla maestra tante volte alla sua età gli uscisse qualche castroneria
il giorno dopo la maestra gli ha fatto fare un disegno a tutti su quello che gli era rimasto impresso ......
non vi dico che disegni sono usciti
la cosa che più spiccava erano però i bulloni che avevo messo per tappare le uscite , visto che l'arena l'avevo tolta devono essergli rimasti impressi perchè la maestra gli avrà detto mille volte "per carità non togliete i bulloni "
poi c'è chi ha chiamato la camera da pranzo ,la cucina ,la camera da letto , il cimitero ,solo la stanza della regina era su tutti poi se riesco ve ne scannerizzo un paio
gli ho scritto anche un vademecum da dare alla maestra tante volte alla sua età gli uscisse qualche castroneria
il giorno dopo la maestra gli ha fatto fare un disegno a tutti su quello che gli era rimasto impresso ......
non vi dico che disegni sono usciti
la cosa che più spiccava erano però i bulloni che avevo messo per tappare le uscite , visto che l'arena l'avevo tolta devono essergli rimasti impressi perchè la maestra gli avrà detto mille volte "per carità non togliete i bulloni "
poi c'è chi ha chiamato la camera da pranzo ,la cucina ,la camera da letto , il cimitero ,solo la stanza della regina era su tutti poi se riesco ve ne scannerizzo un paio
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Re: bambini e formicaio
Quella di dare una colonia da tenere in classe di tuo nipote è un'idea ottima: chissà se potrà aiutare ad educare questa nuova generazione al rispetto di tutte le forme di vita, anche quelle apparentemente più insignificanti come delle formichine
E per carità..non togliete i bulloni !
E per carità..non togliete i bulloni !
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum (?)
- Claudio
Bella iniziativa...se non ricordo male GianniBert spesso è in giro per le scuole con il suo mega formicaio.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
-
Complimenti a Simone e a suo nipote, lodevole iniziativa!
Sposto il messaggio nel forum "Educazione e Divulgazione" e mi auguro che continuino ad apparire altri messaggi come questo
Simone, spero che riuscirai a trovare il tempo per scannerizzare alcuni dei disegni fatti dai bambini, penso che vederli sarebbe interessante e divertente e farebbe piacere a tutti
Complimenti a Simone e a suo nipote, lodevole iniziativa!
Sposto il messaggio nel forum "Educazione e Divulgazione" e mi auguro che continuino ad apparire altri messaggi come questo
Simone, spero che riuscirai a trovare il tempo per scannerizzare alcuni dei disegni fatti dai bambini, penso che vederli sarebbe interessante e divertente e farebbe piacere a tutti
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
io lo facevo spesso con altri animali questa del formicaio è la prima , vedo se riesco a lasciarne uno per scuola, a insegnare il rispetto si deve cominciare da bambini .
visto che è proprio quello che manca al giorno d'oggi
visto che è proprio quello che manca al giorno d'oggi
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
bravissimo, bellissimo!
Anche io ho conosciuto un ragazzino che voleva provare, ma credo sia più interessato alla guerra ed abbia poca pazienza... vedremo..
Anche io ho conosciuto un ragazzino che voleva provare, ma credo sia più interessato alla guerra ed abbia poca pazienza... vedremo..
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2786
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Educazione e Divulgazione