formiche e bambini

Informazioni per la didattica.

formiche e bambini

Messaggioda quercia » 24/06/2012, 23:01

qualche giorno fa grazie ad un'amica che lavora in un campo estivo per bimbi tra gli 8 e 12 anni, ho avuto la possibilità di portare uno dei miei miei nidi di Camponotus sp ed una regina in provetta di Lasius sp con le prime uova ed esporli ai bimbi e spiegare qualcosa
naturalmente la spiegazione non è stata molto scientifica e dovevo arrabbiarmi e bestemmiare ogni minuto per i colpi che davano al tavolo e le facce ficcate in arena.......
sono rimasti comunque molto affascinati, anche la bambina più fifona e non facevo in tempo a rispondere ad una domanda che ne partiva subito un altra..... :wacko:
il culmine dell'intesesse è arrivato quando ho decapitato e messo in arena una vespa che però non voleva morire....non è facile spiegare ai bimbi cosa è un sistema nervoso periferico..... :smile:
c'erano quasi 40° e di grilli o altro neanche l'ombra....ma a dada non dispiacerà l'uccisione di una vespa :mrvio:

unica nota dolente....uno dei bimbi aveva smalmato addosso l'autan, io ho toccato lui, poi ho toccato il bastoncino con il quale ho stuzzicato alcune operaie per far vedere le loro reazioni....
2 major sono morte :sad1:
quercia
major

• Non connesso

Re: formiche e bambini

Messaggioda dada » 25/06/2012, 0:08

quercia ha scritto:ma a dada non dispiacerà l'uccisione di una vespa :mrvio:

una in meno... ora ne mancano solo altre mille miliardi! :twisted:

Scherzi a parte, complimenti per l'iniziativa e per la pazienza con i bambini ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Torna a Educazione e Divulgazione