Entomodena Settembre 2013

Informazioni per la didattica.

Re: Entomodena 21-22 Settembre 2013

Messaggioda Lepo » 22/09/2013, 14:38

ChAoS ha scritto:Ecco,si il ragazzo con gli occhiali sono io :lol: ,quindi fammi sapere come stanno poi ;)

Certamente! ;) Ora vado a farmi un giro in cerca delle M. capitatus :D
Messor wasmanni 1 regina + prime uova e larve
Camponotus lateralis 1 regina + 10 operaie
Lepo
uovo

• Non connesso

Messaggioda CeciliaFG » 22/09/2013, 14:50

Bellissimo evento, come avevo già detto, era la prima volta per me!
Tutti molto disponibili ad ascoltare e consigliare, soprattutto Quaxo76, essendo venuta il secondo giorno le magliette erano quasi finite, ma sono riuscita comunque a prenderne una! :-D
E grazie mille anche per la regina di Lasius emarginatus con qualche operaia, non so di chi fosse precedentemente :)
Comunque sono arrivate a casa senza scossoni e ora sono tranquille :D
Sicuramente ci tornerò anche in primavera!
Colonie in allevamento:
Lasius niger una regina + 30 operaie (con qualche pupa )
Lasius emarginatus una regina + 10 operaie (con uova e pupe)
CeciliaFG
uovo

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/09/2013, 18:07

ChAoS ha scritto:Priscus mi chiedo quando avrò il piacere di conoscerti di persona :) ,ieri ho potuto vedere solo la tua arca maxima!

Sarà per il prossimo anno, quest'anno avevo il cuginetto curioso e non sono potuto restare molto ;)

L'arca è di fatto solo un grosso vaso di espansione ispezionabile, poco adatto alla didattica ma estremamente capiente.
Il prossimo anno spero di portare la teca da esposizione vera e propria, che sto finendo di progettare in questi giorni. :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/09/2013, 18:59

Anche questa edizione è andata. :smile:

Che dire... :unsure:

Anzitutto un enorme GRAZIE a tutti quelli che sono venuti, contribuendo così alla riuscita perfetta dell'evento. :clap:

Chaos, credo di poter parlare a nome di tutta la moderazione e dirti davvero un grazie particolare per l'impresa titanica che hai affrontato per passare una giornata con noi e darci modo di conoscerti...oltre al prezioso aiuto che ci hai fornito nella gestione dell'evento! :shocked:
Spesso ci lamentiamo e riprendiamo utenti per comportamenti fin troppo infantili e immaturi. Ecco, tu sei quell'eccezione che ci spinge a dire: "c'è ancora speranza". :clap: :yellow:
Non è infatti da tutti affrontare un viaggio così e difficoltà simili ad un'età così giovane. :shocked: :smile:
E per questo hai la mia piena stima e direi quella di tutti i moderatori! :clap:
Ci tenevo a dirti che la tua impresa non è passata inosservata ai nostri occhi...e che davvero siamo rimasti ieri impressionati da quello che hai fatto!
Negli ultimi 3 giorni molti di noi hanno dormito solo una manciata di ore perchè tutto fosse organizzato e perfetto. E già solo tu ci hai ripagato per tutti i sacrifici fatti e rappresenti uno stimolo forte per andare avanti e fare di più. :smile:
Quindi un grazie speciale a te!!! :clap:

E' stato bellissimo vedervi tutti (anche se molti di sfuggita). Purtroppo sono riuscito a parlare con pochi di voi...ma molti di voi vi ho intravvisto e questo mi ha riempito di gioia! :yellow:

CeciliaFG, sono contento che hai potuto trovare qualcosa. :smile: Mi sarebbe dispiaciuto molto che non trovassi nulla. Magari non sono le specie che cercavi... :unsure: ...ma comunque è un ottimo modo di partire. :yellow:

Sono rimasto davvero contento anche del fatto di vedere che, edizione dopo edizione, sentite sempre più volstra questa manifestazione...e la gestite in modo sempre più autonomo! :yellow:
Io lavoro perchè possiamo avere, grazie al Gruppo Modenese di Scienze Naturali, un'occasione e un posto dove incontrarci e poterci conoscere e far conoscere. Do delle basi allo stand...ma poi è fantastico vedere come ognuno di voi appena arrivato si è sentito "a casa" e ha immediatamente dato una mano nella gestione dei numerosi visitatori. :smile:
Facciamo tutto questo lavoro anzitutto per voi...ed è bello vedere come voi stessi diventiate parte di tutto questo. GRAZIE QUINDI A TUTTI DI CUORE!!!! :clap: :clap: :clap:

Un grazie sentito a Priscus che ci ha portato delle colonie così meravigliose e che hanno avuto un impatto sorprendente verso il pubblico. Sappi che grazie all' "arca delle Formica fusca" molte scuole ci hanno chiesto interventi con bambini e ragazzi. :smile: :clap:
Le tue colonie stanno benissimo. Ora riposano in sala da me (è stato sicuramente uno stress anche per loro)...e domani le rimpinguo per bene di pappa. :smile:
Ce ne prenderemo attentamente cura e ti terremo aggiornato di ogni loro vicissitudine. :yellow:

Un altro grazie di cuore al mio grandissimo amico GianniBert che, come ad ogni edizione, ha affrontato il viaggio con i suoi meravigliosi formicai e mi ha datto un preziosissimo aiuto con professori e visitatori più esperti. :smile:
E' bello ogni tanto potersi vedere e non parlare sempre e solo su skype. :lol:

E un altro grazie di cuore ai mitici feyd,dada, quaxo76,winny88, mirz, titti e zambon per essermi stati vicini in questi due giorni e avermi alleggerito di tantissimo del peso organizzativo. Come vi ho detto oggi, senza di voi non ce l'avrei sicuramente fatta!!! :clap: :love1:

Grazie anche a EntoK per l'aiuto nella gestione dei visitatori in un momento abbastanza critico di affluenza. :clap:

Un grazie poi sentito e personale a MattiaMen,lorenzo87 e Dorylus e tutti coloro che mi hanno dato coloniette e regine perchè possa, un giorno, riuscire a creare il famoso sogno di un'aula mirmecologica completa e spettacolare qui in Italia!!! :yellow:
Ormai studio e lavoro a questo progetto titanico da 2 anni...e grazie a tutti voi ho già un gran materiale di partenza. Spero che presto avrò l'ultimo tassello mancante...il posto materiale ! :yellow:

Magari in primavera, alla prossima edizione di Entomodena, ci saranno novità al riguardo... :yellow:

E un ultimo grazie non meno importante e sentito ad Asiletto e l' Admin (ebbene si...in borghese e ben mascherato e invisibile agli occhi di tutti voi utenti, è venuto anche il nostro misterioso Admin)per il lavoro enorme di programmazione e gestione della parte tecnica del sito...oltre che del supporto all'iniziativa! :clap:
Senza il vostro aiuto questa enorme famiglia non esisterebbe!!! Siete dei grandi!!! :clap:

Vorrei poter andare avanti a ringraziare ognuno di voi, perchè davvero siete stati importantissimi. Ma non so neanche quanti sono arrivati a leggere fin qui....quindi mi limito a ringraziarvi un'altra volta tutti!!! :clap:

Riguardo alle magliette, sono meravigliose e posso dire che dobbiamo ringraziare anzitutto feyd che in pochissimo tempo si è occupato della stampa e della vendita. :clap:
Ottimo lavoro e sicuramente ripeteremo! :yellow:

Ok...adesso la smetto e finisco di rimettere a posto i formicai e le coloniette...poi vado finalmente a nanna e spero di riuscire a dormire , finalmente!!! :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 22/09/2013, 19:03

Una sola cosa... GRANDE LUCA!
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda ermed » 22/09/2013, 19:22

Grazie veramente a tutti , per la regina di Lasius e quella di Crematogaster, in particolar al ragazzo con i capelli lunghi ( nick name sconosciuto ahime)
ermed
uovo

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 22/09/2013, 21:25

Bella manifestazione. Mi è piaciuta soprattutto la bisca notturna. Grazie per l'ospitalità, i vari "servizio taxi" di cui ho usufruito, le regine, la maglietta, una pizza che ho scroccato a non so chi e tutto il resto :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 22/09/2013, 21:31

Da poco rientrato a casa dopo due giorni fantastici... Prima di disfare le valigie e mettere a posto formiche e altri artropodi vari, volevo postare solo questa foto:

DSC_6319.JPG

:clap:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 22/09/2013, 21:46

Wow! Non pensavo che fosse cosi bello! Mi è piaciuto tutto! I formicai erano bellissimi! Anche le formiche tutte erano bellissime! Ho comprato anche l'ultima maglietta che era rimasta della taglia per me :-D però mi dispiace un po per insetti morti :-( ma ho comprato gli insetti vivi! URA! Ho parlato un po con feyd tittie Quaxo76,mi hanno spiegato alcune cose,grazie mille per loro :) è stato più bello giorno di questi ultimi 5 mesi! Grazie mille a tutti!
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Nimrod
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 22/09/2013, 21:54

voglio i tag nelle foto, :smile:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda humblebee » 22/09/2013, 21:58

Che piacere conoscervi ragazzi!
Mi sono portato anche a casa una bella mini-colonia Temnothorax!
Appoggio quercia nella richiesta delle tag.
humblebee
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 22/09/2013, 22:36

Grandissimi ragazzi!! Come sempre, leggendo i feedback, grandi risultati!! :clap: :clap:

Mi è dispiaciuto non poter venire ma come ho spiegato sono stato indaffarato. Prometto di essere libero per il prossimo evento!! :yellow:

Ancora bravi! :smart:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 22/09/2013, 23:10

Io vi invidierò in eterno, vuoi o non vuoi i rapporti dal vivo sono tutta un'altra cosa e spero un giorno di riuscirci, pensate che l'unico conosciuto da me è Feyd, solo 5 minuti all'università....voglio di meglio...ahahahahhaha!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 23/09/2013, 0:15

Come sempre gran bell'evento!! Veramente grazie per voi che vi fate un cu*o grosso come una casa per organizzare tutto. Io purtroppo contribuisco solo con piccole e bizzarre colonie (quest'anno avete potuto vedere le Myrmecina graminicola :happy: il prossimo anno spero di portare ponerine :yellow: )
Veramente grazie!

Purtroppo il mio tempo è sempre limitato...
...e cavolo la foto me la sono persa!! :sad1: la photoshoppate e mi incollate? :wow:
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 23/09/2013, 0:56

Grazie a tutti voi.

Per aver aiutato altri appassionati come noi ad avere una propria colonia, per aver speso energie e tempo nella divulgazione di questa nostra passione e soprattutto grazie per aver accolto così gentilmente le mie colonie.
Non potevo sperare in mani migliori delle vostre!!!

Spero di rivederti tutti e anche di più nella prossima edizione :smile:

...e tanti complimenti per un evento davvero riuscitissimo :clap:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Educazione e Divulgazione