Documentario Formiche

Informazioni per la didattica.

Re: Documentario Formiche

Messaggioda Priscus » 06/08/2011, 23:57

PomAnt ha scritto:mmm... mi pare che le argentine le battano in quanto sono numericamente di più e riescono a non farsi mordere da quelle mandibole a sciabola.
Mi pare di aver visto un piccolo video a riguardo... però mi è rimasta la domanda: dove si incontrano le formiche africane con le argentine?

Ad ogni modo in natura ho sempre osservato che a parità di massa complessiva vince la colonia con le operaie molto più piccole perchè attuano l'attacco in massa. Unica eccezzione se sono più piccole di poco, allora il corpo a corpo singolo è inevitabile e quelle leggermente più grandi hanno la meglio.


Questa la vorrei vedere, le africane hanno singole colonie di 30.000.000 di individui, ci vogliono parecchi formicai di argentine per equipararne il numero.
II predoni delle africane sono le piccole, le grosse fanno la barricata, trasportano le prede più grosse e sminuzzano gli esoscheletri iù duri.
Se parliamo di pochè grosse africane contro molte argentine la cosa è possibilissima, contro una colonia intera la vedo dura anche per quei piccoli demoni.

Ammesso che si possano mai incontrare, come tu giustamente dici...
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Documentario Formiche

Messaggioda GiAntCarlo » 09/08/2011, 1:55

Nessuno sa che formiche sono quelle che combattono le Dorylus all'inizio del secondo episodio?
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Documentario Formiche

Messaggioda GianniBert » 09/08/2011, 14:31

Sono un'altra specie di Doryline, insomma, altre scacciatrici che le scacciano.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Documentario Formiche

Messaggioda GiAntCarlo » 09/08/2011, 19:44

GianniBert ha scritto:Sono un'altra specie di Doryline, insomma, altre scacciatrici che le scacciano.


Da come sono lente però non credo siano migratrici...
Mi piacciono molto per la forma così "arcaica" (in apparenza)
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Precedente

Torna a Educazione e Divulgazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti