Superformiche invadono l' Inghilterra. Bufala o tutto vero?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Superformiche invadono l' Inghilterra. Bufala o tutto vero?
http://www.repubblica.it/2008/12/sezion ... miche.html
ho trovato questa notizia interessante su internet riguardo a una specie eurasiatica di formiche molto dannose per l'ambiente, la mia domanda è, si tratta di una notizia esageratamente ingigantita, di una bufala o c'è seriamente una minaccia per la povera regina d'Inghilterra xD l'articolo è del 2008.. ci saranno stati sviluppi? mi piacerebbe discuterne.
ho trovato questa notizia interessante su internet riguardo a una specie eurasiatica di formiche molto dannose per l'ambiente, la mia domanda è, si tratta di una notizia esageratamente ingigantita, di una bufala o c'è seriamente una minaccia per la povera regina d'Inghilterra xD l'articolo è del 2008.. ci saranno stati sviluppi? mi piacerebbe discuterne.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex - Messaggi: 983
Re: Superformiche invadono l' Inghilterra. Bufala o tutto ve
..." la formica regina, che non può volare, resta sempre sottoterra dove intrattiene una VORACE VITA SESSUALE. E' un tipaccio insomma..."
ahaha xD da sbellicarsi dalle risate questo articolo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
Alex Alex ha scritto:si tratta di una notizia esageratamente ingigantita, di una bufala o c'è seriamente una minaccia per la povera regina d'Inghilterra?
Puoi tranquillamente cestinare tutto! A parte che il Lasius neglectus si trova anche da noi in Italia adesso, ci sono centinaia di specie aliene che si diffondono per tutto il pianeta, molte di gran lunga più preoccupanti. Non sarà certo un Lasius a devastare l'Europa. Certo, sarebbe meglio che non ci fosse, ma sinceramente al momento mi preoccupo molto di più di Linepithema humile per l'Italia. Non c'è un granché di cui discutere...
-
winny88 - Messaggi: 9044
Alex Alex ha scritto:..." la formica regina, che non può volare, resta sempre sottoterra dove intrattiene una VORACE VITA SESSUALE. E' un tipaccio insomma..."
Cos'è che spaventa così tanto? La poliginia? La polidomia? Allora dovremmo tremare anche per un semplice Tapinoma? Più o meno quasi tutte le specie invasive hanno queste caratteristiche.
Butta tutto! Vita sessuale vorace compresa!
-
hum.. non ho ancora imparato come si cancella i messaggi xD
-
Non intendevo cancellare i messaggi. Non vedo perché farlo. Intendevo che puoi cestinare la notizia e non darle troppo conto. 

-
ah.. ahahaha xD comunque già da come è scritta e dai termini che usa si capisce che sono tutte cavolate.
Ma se in Europa venisse introdotta una colonia di Formica legionaria sarebbe una vera tragedia?
Ma se in Europa venisse introdotta una colonia di Formica legionaria sarebbe una vera tragedia?
-
Alex Alex ha scritto:ah.. ahahaha xD comunque già da come è scritta e dai termini che usa si capisce che sono tutte cavolate.
Scherzi? Se ne arrivasse un buon numero e magari in una zona dove l'uomo non la nota subito creerebbe grossi problemi all'ecosistema. Anche se probabilmente l'inverno le eliminerebbe

Correggo: ho letto "italia" e non "europa", scusate, comunque in ogni caso non penso riuscirebbero a diffondersi nel nord italia, germania ed inghilterra, o sbaglio?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Le legionarie quali sono? Le Dorylus? Ne abbiamo già una che gira da anni nella nostra colonia
Comunque no, non credo riuscirebbero a sopravvivere al di fuori della loro umida, calda e ombrosa foresta tropicale.
In Italia morirebbero ancora prima dell'inverno, per la poca umidità dovuta alla scarsa copertura vegetale e anche per la scarsità di prede (una colonia media mangia come un bufalo, però in carne non in erba)
Edit:
Anche le Ection a quanto pare sono formiche legionarie, ma per loro vale lo stesso discorso.

Comunque no, non credo riuscirebbero a sopravvivere al di fuori della loro umida, calda e ombrosa foresta tropicale.
In Italia morirebbero ancora prima dell'inverno, per la poca umidità dovuta alla scarsa copertura vegetale e anche per la scarsità di prede (una colonia media mangia come un bufalo, però in carne non in erba)

Edit:
Anche le Ection a quanto pare sono formiche legionarie, ma per loro vale lo stesso discorso.
Spoiler: mostra
- Robybar
consiglio di guardare il documentario "il signore degli insetti" sulle formiche legionarie, lo hanno fatto su dmax. Molto bello!
-
Se non ricordo male quelle fatte vedere in quel programma erano del genere Eciton anche li sicuramente avranno ingigantito un bel po' la realtà 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Beh, si potrebbe anche parlare delle "Formiche della pozza" come BCC Knowleg (se si scrive così xD) ha voluto nominare queste formiche dalla specie ignota.
Si può solo dire che dieci regine per una sola colonia mi sembra un pò esagerato D:.
Si può solo dire che dieci regine per una sola colonia mi sembra un pò esagerato D:.
-
Formandrea - Messaggi: 1301

Da notare l'inizio del primo articolo.
Copia e incolla e vai, un bel giornalismo!

Ne ho una bella colonia sotto casa, penso che nel mio piccolo paesello, io, sia l' unico a sapere che ci sono e non mi sono permesso di diffondere la notizia, non vorri creare panico!

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Solito giornalismo ascientifico...
A livello di: "attenzione alla zecca killer!" o medusa killer, o ragno killer, o vespa killer, eccetera eccetera eccetera... ma il mio preferito rimane la chicca delle "vipere killer che cadono dagli alberi o gettate dagli animalisti con gli elicotteri"!

A livello di: "attenzione alla zecca killer!" o medusa killer, o ragno killer, o vespa killer, eccetera eccetera eccetera... ma il mio preferito rimane la chicca delle "vipere killer che cadono dagli alberi o gettate dagli animalisti con gli elicotteri"!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Queste idiozie continueranno ad esistere finché esisteranno quelli che confondono un comuneq sirfide con una Temibile vespa mandarinia killer giapponese di 15 cm che se ti punge muori in 0,3 secondi 

Spoiler: mostra
- Robybar
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Educazione e Divulgazione