Sessuato maschio molestatore

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Sessuato maschio molestatore

Messaggioda Xander088 » 11/07/2014, 2:58

Allevo una colonia di Myrmica rubra ormai da un anno e sta sera per la prima volta ho notato un sessuato maschio....la cosa strana é che ha comportamenti alquanto anomali....tende ad andare in giro ad ingropparsi ogni operaia xD all'inizio mi faceva anche ridere...ma poi vedendo che va avanti da più di 2 ore, e vedendo che proprio le molestava fisicamente mi é venuto il dubbio che ci fosse qualcosa di sbagliato in lui .-. É il caso che lo piglio e lo accompagno gentilmente sul davanzale della finestra, o lo lascio tranquillo a continuare? :lol:
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Sessuato maschio molestatore

Messaggioda Dorylus » 11/07/2014, 8:21

Interessante! Magari se c'erano anche delle regine alate avrebbe fatto il suo dovere !! Secondo me puoi anche accompagnarlo all'uscita se ti da fastidio ma non credo che le operaie ne risentano più di tanto :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Sessuato maschio molestatore

Messaggioda GianniBert » 11/07/2014, 9:25

No, è un comportamento che ho già osservato anche io in passato.
Rigato mi disse allora che è normale perché i maschi non hanno niente altro da fare e il loro istinto li spinge ad accoppiarsi appena possibile, in questo caso con qualsiasi femmina trovino a portata.
E' anche per questo motivo che non si esclude mai completamente la casistica che regine non ancora sciamate possano essersi accoppiate coi fratelli dentro il nido.
A maggior ragione questo può succedere nei nidi artificiali, dove gli alati non possono allontanarsi o essere allontanati facilmente.

La cosa migliore, appena i maschi escono in arena, è eliminarli o liberarli (a seconda di specie, luogo di allevamento e rischi congeniti); tanto avranno comunque vita breve.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4504
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Sessuato maschio molestatore

Messaggioda Xander088 » 11/07/2014, 15:15

Lol devo dire che era davvero preso dentro xD ahahah gli ho fatto anche un video xD temo che sia l'unico maschio....lo saprò se e quando le operaie decideranno di abbandonare il loro attuale formicaio lercio per uno più umidificato e pulito :) questa sera se lo ritrovo il arena lo prelevo e lo libero! Tanto la mia zona ha già in natura molti formicai di questa specie quindi forse ha la possibilità di trovare una regina che ci sta :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti