Crematogaster a spasso su un albero

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Crematogaster a spasso su un albero

Messaggioda andrea87rn » 24/04/2016, 21:25

Ciao a tutti,

da una settimana a questa parte mi sono accorto di una grande attività di Crematogaster scutellaris su un piccolo albero di Lime che ho sul balcone.
Volevo chiedere agli esperti secondo voi quale sia il motivo per cui spendono giorni sulle foglie e sui fiori (ricerca di cibo?) e piu che altro se possano essere dannose o al contrario possano portare vantaggi alla pianta.

Chiedo perchè ho incontrato su internet un articolo in cui si parlava di quanto le Crematogaster potessero essere vantaggiose per gli alberi di Ulivo in quanto li tenessero liberi da insetti infestanti, ma ho anche trovato articoli in cui si parlava di debellarle quindi mi rivolgo a voi!

In allegato una foto di alcune operaie "appollaiate" su una foglia
Spoiler: mostra
Immagine
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Re: Crematogaster a spasso su un albero

Messaggioda Giando4197 » 24/04/2016, 21:37

Le Crematogaster scuttellaris sono formiche molto golose di sostanze zuccherine, tra cui anche la melata degli afidi ed insetti fitofagi con apparato pungente succhiante in generale; le formiche li proteggono a costo della vita ed in cambio si nutrono dei loro escrementi zuccherini. E' probabile che tu abbia l' inizio di un infestazione di questi parassiti che a loro volta attirano le Crematogaster. Ti consiglio di identificare l'insetto parassita ed eliminarlo con insetticidi specifici o meglio ancora con repellenti naturali biologici come l' aglio, l' ortica e le alghe; puoi trovare tutto nei negozi specializzati, le formiche se ne andranno di conseguenza.
Per rispondere all' altra tua domanda, se attacchino altri insetti pericolosi per l'agricoltura, la risposta è sni..... si comportano come tutte le formiche cacciando e predando la maggior parte degli insetti, ma come ti ho detto non afidi, di cui si nutrono e allevano. :winky: :winky:

Nella foto mi pare di vedere 2 cocciniglie, le formiche le proteggono, si nota anche molto bene che stanno bottinando sopra quelle macchie scure sulle foglie.. questa sfumatura di colore è definita fumaggine, rappresenta un vasto assortimento di funghi che prolificano sopra le melate degli insetti parassiti. ( le melate sono dolci e loro se ne nutrono avidamente ) Per tua fortuna è solo all' inizio, puoi risolvere tranquillamente tutto senza aver danni seri alla pianta.
Giando4197
larva

• Non connesso

Messaggioda Apus » 24/04/2016, 21:48

Ciao!
Sui potenziali danni non so dirti ma ho letto che proprio sugli ulivi le Crematogaster partecipano al processo di impollinazione.
Qui un articolo dove un tizio riporta di aver rilevato un consistente aumento della produzione di olive grazie al posizionamento di un formicaio artificiale sotto l'albero:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezion ... miche.html

Per la precisione questo articolo era già stato segnalato sul forum per le numerose imprecisioni scientifiche:
viewtopic.php?f=37&t=6074

Qui il link ad un articolo un po' più scientifico sul ruolo delle formiche come impollinatrici:
http://pikaia.eu/formiche-manipolatrici/
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Apus
larva

• Non connesso

Messaggioda andrea87rn » 24/04/2016, 23:37

Giando4197 ha scritto:E' probabile che tu abbia l' inizio di un infestazione di questi parassiti che a loro volta attirano le Crematogaster. Ti consiglio di identificare l'insetto parassita ed eliminarlo con insetticidi specifici o meglio ancora con repellenti naturali biologici come l' aglio, l' ortica e le alghe;

Grazie mille per la dritta Giando, in settimana porterò a far vedere qualche foglia ad un negozio specializzato della zona.
Intanto mi dà sollievo sapere che comunque le Crematogaster non arrecano alcun danno, anzi da oggi so che alla loro maniera sono state in grado di avvertirmi. La tua analisi è sicuramente esatta, difatti mi sono accorto che in particolare su quella foglia da giorni le operaie hanno messo casa, non si muovono di lì, proprio come a far guardia di un tesoro!

Apus ha scritto:Ciao!
Sui potenziali danni non so dirti ma ho letto che proprio sugli ulivi le Crematogaster partecipano al processo di impollinazione.
Qui un articolo dove un tizio riporta di aver rilevato un consistente aumento della produzione di olive grazie al posizionamento di un formicaio artificiale sotto l'albero

Grazie Apus per la documentazione! Io avevo trovato un articolo differente, se lo ritrovo vedo di postarlo a seguito!
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Messaggioda Pruxx » 25/04/2016, 2:34

Ciao, se la pianta non è molto grande e hai un po' di tempo puoi pulire le foglie "sporche" semplicemente con un panno bagnato con acqua e pochissimo sapone, impatto ambientale zero e pulizia approfondita!
Pruxx
larva

• Non connesso

Messaggioda andrea87rn » 25/04/2016, 14:53

Ciao Pruxx, si l'albero non è grande....è alto 1.5 m al massimo, dici che è sufficiente acqua e sapone per far fuori il parassita?
andrea87rn
uovo

• Non connesso

Messaggioda Pruxx » 25/04/2016, 17:44

Se sono cocciniglie sì, in realtà non mi ricordo mai se è alcool o sapone (pensandoci bene più l'alcool), il punto comunque è che le cocciniglie si creano un astuccio di protezione di sostanze cerose che li protegge dal sole e dagli insetticidi. Senza quella protezione sono praticamente spacciate!
Quindi, se appunto l'albero non è grande e l'infestazione non è estesa, ti consiglio di usare un panno intriso nell'alcool e strofinare bene le foglie finchè non spariscono sia le cocciniglie che la fumaggine.
Io l'ho fatto sul ficus che avevo in casa e si è ripreso bene!
Pruxx
larva

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento