Crematogaster scutellaris...accoppiamento nel nido o poliginia?
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Crematogaster scutellaris...accoppiamento nel nido o pol
Scusate la banalità della teoria ma...è possibile che queste regine tornino al nido d'origine fecondate dopo il volo per porre in essere una sorta di impropria "gemmazione", una sorta di ricerca del nido adatto il più vicino possibile alla colonia madre, magari col supporto di qualche operaia?
PS: io di regine di tale specie ne ho trovate 3 ma sempre da sole! Non ho visto una sciamatura vera e propria.
PS: io di regine di tale specie ne ho trovate 3 ma sempre da sole! Non ho visto una sciamatura vera e propria.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Crematogaster scutellaris...accoppiamento nel nido o pol
Il secondo scopo della sciaatura è di procreare più lontano possibile dal nido, quindi i comportamenti osservati in questa discussione mi sembrano proprio insoliti.
Forse le regine che dopo la sciamatura tornano al nido (un buon 20-30%) vengono accolte dalle operaie per poi essere utilizate come risrve di cibo invernali, molte formiche fanno così ma non so se anche le crematogaster.
Forse le regine che dopo la sciamatura tornano al nido (un buon 20-30%) vengono accolte dalle operaie per poi essere utilizate come risrve di cibo invernali, molte formiche fanno così ma non so se anche le crematogaster.
Spoiler: mostra
- Robybar
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Biologia del Comportamento