Quanto mi stanno sorprendendo queste formiche..
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Quanto mi stanno sorprendendo queste formiche..
Sarà perchè sono alla prima esperienza con le formiche, ma devo dire che non la finiscono mai di sorprendermi! Oggi le ho dato un bruchetto e come al solito appena una l'ha notato è corsa in provetta a dirlo alle altre, così sono usciti 2 soldati con dietro 4 o 5 operaie e lo hanno attaccato ed ucciso
, e dopo 2 operaie lo hanno trascinato dentro! Non credevo ai miei occhi!
Sono Pheidole,piccolissime,quanto sono forti eppure! Oppure tempo fa le ho dato una coccinella che non sono riuscite ad ammazzare così l'hanno ribaltata e seppellita con la sabbia!! Dopo qualche giorno sicure che fosse morta l'hanno disseppellita e portata in provetta!! Sono davvero molto intelligenti! Non le credevo così!! 

Ultima modifica di AntMattia il 22/01/2013, 23:45, modificato 1 volta in totale.
-
AntMattia - Messaggi: 48
Re: Quanto mi stanno sorprendendo queste formiche..
Sono bestiacce fameliche, non ti fidare del fatto che sono piccole
. Vedrai quando saranno una miriade cosa saranno in grado di spolpare
.
PS: ricordiamoci le iniziali maiuscole del nome del genere

PS: ricordiamoci le iniziali maiuscole del nome del genere

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ho corretto l'errore! Scusa la distrazione!
-
hahahah oddio ero li che guardavo e mi dicevo...che strano sto topic non lo ho mai fatto non è il mio modo di parlare...leggo il nome ahhh ma non sono io xD
e comunque eh si le Pheidole sono proprio bast**de avevo messo dalla provetta alla mini arena un tubicino tagliato male beh me lo hanno demolito!
e comunque eh si le Pheidole sono proprio bast**de avevo messo dalla provetta alla mini arena un tubicino tagliato male beh me lo hanno demolito!
-
Diklos - Messaggi: 160
Sono anche bellissime oltre che bas****e , concordo con winny quando saranno molte ti sorprenderanno ancora di più e colgo l'occasione per avvertirti di controllare mille volte ogni via di fuga 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si infatti ho notato che prendono sempre più confidenza con la parete liscia dell'arena ed ora riescono a salire ma quando vedono l'antifuga scendono, sembra tipo un reppellente per loro, comunque visto ciò sto cercando altri metodi di antifuga visto che se vanno sulla vasellina al 90% rimangono invischiate e non voglio rischiare morti.. Avevo pensato di costruire un coperchio con la retina a maglie finissima (magari rubo un paio di collant alla mia morosa e uso quelli
) che poi posso facilmente rimuovere per osservarle o per dar loro da mangiare..

-
QUelli li bucano come il burro! Meglio l'antifuga normale! Al massimo una retina metallica, quella non la bucano...ma meglio ancora l'antifuga messo nel soffito dell'arena con un buco centrale abbastanza grande che ti permetta di pulire l'arena e aggiungere cibo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Considera l'antifuga come selezione naturale
Bucano tutto e l'antifuga a tetto è l'unica cosa che fanno fatica a passare
Per tenerle devi avere un arena bella grande altrimenti tenteranno la fuga con ogni mezzo

Bucano tutto e l'antifuga a tetto è l'unica cosa che fanno fatica a passare

Per tenerle devi avere un arena bella grande altrimenti tenteranno la fuga con ogni mezzo

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Infatti per ora le sto tenendo proprio così.. Cmq ce ne è andata una oggi ed è subito caduta, non sembra rimangano invischiate. Vabbe lascio quello! Sicuramente non lo superano e se sono così fesse da invischiarsi si meritano di morire ahah
No apparte gli scherzi sono troppo fetenti, hanno un arena che è decisamente anche troppo grande per loro ma si ostinano a voler uscire!!!
Comunque Diklos adesso cambio l'immagine tranquillo! ahah 

-
AntMattia ha scritto:Infatti per ora le sto tenendo proprio così.. Cmq ce ne è andata una oggi ed è subito caduta, non sembra rimangano invischiate. Vabbe lascio quello! Sicuramente non lo superano e se sono così fesse da invischiarsi si meritano di morire ahahNo apparte gli scherzi sono troppo fetenti, hanno un arena che è decisamente anche troppo grande per loro ma si ostinano a voler uscire!!!
Comunque Diklos adesso cambio l'immagine tranquillo! ahah
Ho visto cose che voi umani......
Tranquillo che solo PER ORA non superano l'antifuga, arriva a qualche centinaio e vedrai

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento