Regina a spasso in arena!
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Regina a spasso in arena!
La mia Tetramorium caespitum ha l'abitudine di spostarsi spesso dalla zona di covata e mettere le antenne fuori dal tubicino collegato alla provetta, non so se sia indice di qualche problema ma mi piace pensare che sia una sorta di "tratto caratteriale" 

-
humblebee - Messaggi: 256
Riprendo questo thread per un aggiornamento.
La regina ha abbandonato nuovamente i sotterranei per salire in arena.
E questa volta credo proprio di avere la conferma che sia dovuto a mancanza di acqua!!!
Erano 15 giorni che non scendevo in cantina a controllare, e la regina gamma non era nel suo buchetto ma stava in arena sopra un batuffolo di cotone ormai asciutto.
Anche la provetta con l'acqua che avevo lasciato in arena era completamente prosciugata.
Cosi' ho rimesso l'acqua nella provetta, ho inumidito il cotone su cui stava la regina con un paio di gocce d'acqua e ho abbondantemente riempito il serbatoio alla base del vasetto.
La regina mi ha dato l'impressione di gradire l'umidita' e di sorseggiare dal cotone.
Dopo qualche ora sono ritornato a controllare ed era ritornata nella sua stanza.
Quindi posso confermare l'assoluta importanza di mantenere il formicaio sempre umido anche in questo freddo inverno.
Almeno una volta la settimana bisogna rabboccare fiale, provette e serbatoi.
La regina ha abbandonato nuovamente i sotterranei per salire in arena.
E questa volta credo proprio di avere la conferma che sia dovuto a mancanza di acqua!!!
Erano 15 giorni che non scendevo in cantina a controllare, e la regina gamma non era nel suo buchetto ma stava in arena sopra un batuffolo di cotone ormai asciutto.
Anche la provetta con l'acqua che avevo lasciato in arena era completamente prosciugata.
Cosi' ho rimesso l'acqua nella provetta, ho inumidito il cotone su cui stava la regina con un paio di gocce d'acqua e ho abbondantemente riempito il serbatoio alla base del vasetto.
La regina mi ha dato l'impressione di gradire l'umidita' e di sorseggiare dal cotone.
Dopo qualche ora sono ritornato a controllare ed era ritornata nella sua stanza.
Quindi posso confermare l'assoluta importanza di mantenere il formicaio sempre umido anche in questo freddo inverno.
Almeno una volta la settimana bisogna rabboccare fiale, provette e serbatoi.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Questo conferma anche il fatto che controllare le regine in fondazione o le colonie sporadicamente non è consigliabile , sempre meglio dare una controllata veloce anche una volta a settimana allungando i tempi per le regine in provetta dato che hanno buone riserve , ma i nidi anno controllati spesso.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Biologia del Comportamento