Formiche: precursori del terremoto?
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche: precursori del terremoto?
Vi riporto un paio di osservazioni del sismologo Giulio Riga.
Molte persone dall'Emilia hanno scritto al prof. Riga riferendogli di aver osservato una massiccia e inconsueta presenza di formiche in casa nei giorni immediatamente precedenti il sisma emiliano di Maggio.
Ecco che cosa scrive Giulio Riga oggi dalla Calabria (zona sismicamente molto attiva al momento):
foto:
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/550570_144396839035243_1840646756_n.jpg
Il messaggio è scherzoso, in più effettivamente quel comportamento può anche essere dovuto al sentore di forti precipitazioni in arrivo. Però questa ipotesi delle formiche come animali precursori di un sisma è interessante e ho voluto segnalarvela
ALCUNI PRECURSORI CHE PRECEDONO I TERREMOTI
Vi elenco alcuni segnali precursori che precedono un terremoto forte osservabili senza strumentazione specifica.
PERSONE O ANIMALI SENSIBILI AL TERREMOTO.
Le fluttuazioni del campo elettromagnetico legato al movimento delle faglie attive e la conseguente generazione di onde radio a bassa frequenza, possono provocare forti reazioni negli esseri umani e negli animali.
- Alcuni animali come cani e i gatti hanno diversi tipi e livelli di sensibilità alle fluttuazioni del campo energetico.
Gli animali sensibili al terremoto possono diventare temporaneamente agitati e/o disorientati dalle fluttuazioni del campo energetico.
Alcuni animali da compagnia possono vagare lontano di casa e perdersi.
- Una piccola frazione di persone è sufficientemente sensibile per essere in grado di rilevare i segnali associati ai terremoti.
Mal di testa, nausea e vertigini sono i sintomi più comuni. Alcune persone possono avere bruschi, forti e temporanei sbalzi d'umore.
ALTRI PRECURSORI
-Variazione del livello della falda nei pozzi idrici.
- Variazione della portata delle sorgenti.
-Variazione delle caratteristiche chimiche dell’acqua di falda o sorgiva (colore ed odore).
PRECURSORI DA ESCLUDERE
Sogni, maghi , preti, video su YouTube anonimi, voci di corridoio, ecc.
Molte persone dall'Emilia hanno scritto al prof. Riga riferendogli di aver osservato una massiccia e inconsueta presenza di formiche in casa nei giorni immediatamente precedenti il sisma emiliano di Maggio.
Ecco che cosa scrive Giulio Riga oggi dalla Calabria (zona sismicamente molto attiva al momento):
Precursore formica
Ieri nel mio giardino ho notato una processione di formiche che entravano ed uscivano da un foro posto sotto una lastra di travertino.
Osservandole ho pensato che forse sulla base delle mie previsioni sul Big One della Calabria si stessero costruendo una casa antisismica.
Oggi fuori del foro la processione era sparita. Ho notato alcune formiche che vagavano senza una direzione precisa, alcune barcollavano, altre sembravano stressate, altre ancora tremavano. Una sola mi sembrava normale. A questa formica ho chiesto informazioni su quella casa costruita sotto la lastra di travertino. La risposta. Mi ha riferito che avevano chiesto al colonnello Giuliacci le previsioni meteo per i prossimi tre giorni il quale ha previsto in Calabria l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica con vento/pioggia/fulmini e saette. Le formiche informate delle non buone condizioni meteo si sono costruite una casa per ripararsi.
Nella foto sotto allegata le prove: i granelli di sabbia evidenziano l’intenso lavoro effettuato sotto la lastra di travertino.
foto:

Spoiler: mostra
Il messaggio è scherzoso, in più effettivamente quel comportamento può anche essere dovuto al sentore di forti precipitazioni in arrivo. Però questa ipotesi delle formiche come animali precursori di un sisma è interessante e ho voluto segnalarvela

-
dada - Messaggi: 2575
Re: Formiche: precursori del terremoto?
Sicuramente le formiche sono animali che percepiscono le variazioni nel campo magnetico terrestre ed in base a queste regolano i loro cicli vitali e il loro comportamento, quindi secondo me la cosa è plausibilissima. Non mi piace la parte dove si dice che alcuni animali maggiori anticipino i terremoti attraverso onde elettromagnetiche. Io ho sempre pensato che i cani ne siano capaci per motivi uditivi (è solo un mio pensiero). Infatti un cane non credo percepisca onde elettromagnetiche in uno spettro talmente ampio. Sicuramente non con gli occhi in quanto è dimostrato che lo spettro della luce visibile che percepiscono è più ristretto di quello umano. Dubito che abbiano organi per percepire in altro modo onde elettromagnetiche. Sicuramente hanno soglie di udibilità più ampie e quindi credo che possano avvertire le onde meccaniche che si propagano prima di un terremoto. In altre parole, penso che un terremoto anche prima dell'onda sismica, generi un rumore per loro assordante, ma che l'uomo non è in grado di sentire. Solo MIEI pensierini personali 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Un mio docente di sismologia un giorno ci parlava di una nuova tecnica che stanno cercando di testare e applicare.
Il momento in cui si crea un'onda sismica è preceduta da un lasso di tempo in cui l'energia aumenta gradatamente nel punto e nelle prossimità in cui poi, superata una certa soglia, si creerà l'ipocentro (in pratica, quando la tensione sarà troppo alta da far scattare la "scintilla")
L'energia che si va creando si manifesta attraverso aumento locale della temperatura e spostamenti intramolecolari della materia che inizia a essere compressa. Superata una certa soglia, l'energia viene violentemente rilasciata sotto forma di onda sismica, con tutto ciò che segue
Questo meccanismo ha dato vita ad un' affascinante ipotesi che, appunto, è sotto studio: lo schiacciamento molecolare provoca uno stridio. Le pietre, in qualche modo, "urlerebbero".
Si stanno studiando metodi per captare questi suoni e per utilizzarli per prevenire i terremoti. Purtroppo queste onde acustiche diventano captabili solo qualche ora prima dell'evento sismico, ma questo sarebbe sufficiente per evacuare zone ad alto rischio sismico.
Magari le nostre amate formiche, e il resto degli animali, possono giocare un ruolo attivo in questa fase visto che hanno un livello di sensibilità diverso dal nostro
Il momento in cui si crea un'onda sismica è preceduta da un lasso di tempo in cui l'energia aumenta gradatamente nel punto e nelle prossimità in cui poi, superata una certa soglia, si creerà l'ipocentro (in pratica, quando la tensione sarà troppo alta da far scattare la "scintilla")
L'energia che si va creando si manifesta attraverso aumento locale della temperatura e spostamenti intramolecolari della materia che inizia a essere compressa. Superata una certa soglia, l'energia viene violentemente rilasciata sotto forma di onda sismica, con tutto ciò che segue
Questo meccanismo ha dato vita ad un' affascinante ipotesi che, appunto, è sotto studio: lo schiacciamento molecolare provoca uno stridio. Le pietre, in qualche modo, "urlerebbero".
Si stanno studiando metodi per captare questi suoni e per utilizzarli per prevenire i terremoti. Purtroppo queste onde acustiche diventano captabili solo qualche ora prima dell'evento sismico, ma questo sarebbe sufficiente per evacuare zone ad alto rischio sismico.
Magari le nostre amate formiche, e il resto degli animali, possono giocare un ruolo attivo in questa fase visto che hanno un livello di sensibilità diverso dal nostro

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
posso dire che qui a campagnano quando l'anno scorso vi sono state un paio di scossette, avvertibili ma molto basse, ne le formiche in camera ne quelle in giardino hanno avuto alcun tipo di comportamento anomalo, anzi durante le vibrazioni in camera mia posta al 2' piano non si sono neanche smosse.
credo che le possibili anomalie nei comportamenti delle formiche prima di un terremoto siano da ricercare nelle problematiche del suolo, variazioni chimiche possono avvelenare le formiche e\o farle traslocare o venire in superficie cosi come variazioni di temperatura o di livello delle falde.
la parte sulle onde EM e la percezione da parte degli animali è abbastanza poco seria, anche solo perche parla di un famigerato "campo energetico" che non è nulla che esista in fisica o che abbia senso, o forse lo ha solo per chi non conosce i significati di campo ed energetico in ambito fisico
anche che le formiche percepiscano il campo EM della terra è ancora da dimostrare, da quanto ne so, vero che spiegherebbe molti comportamenti ma non ha prove scientifiche dalla sua.
@baroque
molto interessante, ma il problema è che non si può capire quanta energia si accumula e dove ma mai quando verrà rilasciata e quanto intensamente, più tutte le altre variabili in gioco.
se le formiche o animali percepissero tali vibrazioni sonore dovrebbero reagire anche a tutte le vibrazioni anche molto più intense che si verificano quotidianamente per attività umane e non.
quello che si può fare per individuare possibili precursori dei terremoti è avere una griglia continuamente accesa per tutto il globo o quasi che faccia una sorta di scanner continuo della crosta, e sfruttando le variazioni di densità e di temperatura del suolo e quindi le variazioni nei parametri di trasmissione delle onde EM andare a monitorare le zone dove vi sono cambiamenti ed avvisare quando si creano stress elevati che potrebbero portare a terremoti.
l'unico problema è la quantità di soldi ed energia, oltre che di cooperazione internazionale, che un sistema del genere dovrebbe usare, e probabilmente non sarebbe accettato per questioni di sicurezza nazionale in quanto troverebbe anche tutti i vari bunker o edifici sotterranei

credo che le possibili anomalie nei comportamenti delle formiche prima di un terremoto siano da ricercare nelle problematiche del suolo, variazioni chimiche possono avvelenare le formiche e\o farle traslocare o venire in superficie cosi come variazioni di temperatura o di livello delle falde.
la parte sulle onde EM e la percezione da parte degli animali è abbastanza poco seria, anche solo perche parla di un famigerato "campo energetico" che non è nulla che esista in fisica o che abbia senso, o forse lo ha solo per chi non conosce i significati di campo ed energetico in ambito fisico

anche che le formiche percepiscano il campo EM della terra è ancora da dimostrare, da quanto ne so, vero che spiegherebbe molti comportamenti ma non ha prove scientifiche dalla sua.
@baroque
molto interessante, ma il problema è che non si può capire quanta energia si accumula e dove ma mai quando verrà rilasciata e quanto intensamente, più tutte le altre variabili in gioco.
se le formiche o animali percepissero tali vibrazioni sonore dovrebbero reagire anche a tutte le vibrazioni anche molto più intense che si verificano quotidianamente per attività umane e non.
quello che si può fare per individuare possibili precursori dei terremoti è avere una griglia continuamente accesa per tutto il globo o quasi che faccia una sorta di scanner continuo della crosta, e sfruttando le variazioni di densità e di temperatura del suolo e quindi le variazioni nei parametri di trasmissione delle onde EM andare a monitorare le zone dove vi sono cambiamenti ed avvisare quando si creano stress elevati che potrebbero portare a terremoti.
l'unico problema è la quantità di soldi ed energia, oltre che di cooperazione internazionale, che un sistema del genere dovrebbe usare, e probabilmente non sarebbe accettato per questioni di sicurezza nazionale in quanto troverebbe anche tutti i vari bunker o edifici sotterranei

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
feyd ha scritto:@baroque molto interessante, ma il problema è che non si può capire quanta energia si accumula e dove ma mai quando verrà rilasciata e quanto intensamente, più tutte le altre variabili in gioco.
l'unico problema è la quantità di soldi ed energia, oltre che di cooperazione internazionale, che un sistema del genere dovrebbe usare, e probabilmente non sarebbe accettato per questioni di sicurezza nazionale in quanto troverebbe anche tutti i vari bunker o edifici sotterranei![]()
Giusto, io ho riportato la notizia malamente, come fanno i giornalisti, tanto per fare scena

Ovvio, i problemi che hai elencato ci sono. Questa tecnica si potrebbe applicare (superando costi e quant'altro) non come rete generale, ma nei punti caldi, dove ci sono zone sismiche attive.
Si sta sperimentando qualcosa in California, in prossimità dell'ormai famosissima Faglia di Sant'Andrea, dove si sa che gli eventi sismici sono in qualche modo regolari, e di elevata magnitudo.
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Se posso esservi utile, mi è capitato un episodio abbastanza ztrano circa 2-3 anni fa, di mattina, mi ero appena svegliato ed ero sul divano in pigiama a fare colazione mezzo addormentato.
Mia madre doveva portare fuori il cane, lucky, che però si è rifiutato di uscire e, con la coda fra le gambe, se n'è andato sotto il tavolo e non si è più scrostato di lì.
Ed è strano, perchè normalmente quando capisce che qualcuno lo porta sotto schizza come una saetta e fà le feste...
Qualche istante dopo, io sbianco dalla paura perchè all'improvviso aqrriva una scossa di terremoto.
Non era una cosa grave, e così sono andato a scuola ed ho visto che nessuna formica c'era in giro...
Ed è strano, visto che dalle mie parti (io abito in campagna) di formiche ce ne sono a bizzeffe di ogni maniera ed in ogni cm quadrato di terreno!
Il fatto strano è che il giorno prima, mentre monitoravo uno dei miei nidi di vespe della specie Polistes gallicus/dominula, mi sono accorto che le vespe erano insolitamente irrequiete in tutti i nidi, e dimostravano chiari segni di nervosismo come controllare continuamente la prole e muoversi freneticamente come se qualcuno stesse bombardando il loro nido. E quell'anno le sciamature intensive di alati di formiche avvenute giorni dopo erano ridotte a pochi esemplari...
Io penso che gli insetti sappiano prevedere cose del genere, penso anche un pò tutti gli animali. Ricordo che ma madre diceva che c'era molt anni fa al telegiornale un'isola nel pacifico piena zeppa di pappagalli, un giorno i pappagalli sono volati via tutti e non si sapeva perchè, finchè dopo lacuni giorni un terremoto ha raso l'isola al suolo... mietendo anche vittime umane...
Mia madre doveva portare fuori il cane, lucky, che però si è rifiutato di uscire e, con la coda fra le gambe, se n'è andato sotto il tavolo e non si è più scrostato di lì.
Ed è strano, perchè normalmente quando capisce che qualcuno lo porta sotto schizza come una saetta e fà le feste...
Qualche istante dopo, io sbianco dalla paura perchè all'improvviso aqrriva una scossa di terremoto.
Non era una cosa grave, e così sono andato a scuola ed ho visto che nessuna formica c'era in giro...
Ed è strano, visto che dalle mie parti (io abito in campagna) di formiche ce ne sono a bizzeffe di ogni maniera ed in ogni cm quadrato di terreno!
Il fatto strano è che il giorno prima, mentre monitoravo uno dei miei nidi di vespe della specie Polistes gallicus/dominula, mi sono accorto che le vespe erano insolitamente irrequiete in tutti i nidi, e dimostravano chiari segni di nervosismo come controllare continuamente la prole e muoversi freneticamente come se qualcuno stesse bombardando il loro nido. E quell'anno le sciamature intensive di alati di formiche avvenute giorni dopo erano ridotte a pochi esemplari...
Io penso che gli insetti sappiano prevedere cose del genere, penso anche un pò tutti gli animali. Ricordo che ma madre diceva che c'era molt anni fa al telegiornale un'isola nel pacifico piena zeppa di pappagalli, un giorno i pappagalli sono volati via tutti e non si sapeva perchè, finchè dopo lacuni giorni un terremoto ha raso l'isola al suolo... mietendo anche vittime umane...
- Robybar
Abbiameo avuto 3-4 scosse medio-basse pochi mesi fa, alle mie formiche non è fregato mai niente!
però se prendiamo per veri i molti racconti potrebbe essere che IN ALCUNI CASI gli animali sentano l'arrivo del terremoto.

però se prendiamo per veri i molti racconti potrebbe essere che IN ALCUNI CASI gli animali sentano l'arrivo del terremoto.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
PomAnt ha scritto:Abbiameo avuto 3-4 scosse medio-basse pochi mesi fa, alle mie formiche non è fregato mai niente!![]()
Forse, essendo in casa e non sotto terra non hanno avvertito il bisogno di correre al riparo... Sotto terra i tunnel potrebbero crollare, mentre gesso, pietra o qualunque cosa di rigido non può franare con un terremoto, soprattutto in casa...e le formiche ne tengono conto, penso...
- Robybar
Ragazzuoli, il tema è sempre attualissimo perché oggi perfino l'esperta INGV Fedora Quattrocchi ha definito "interessante" il comportamento delle formiche.
Ecco la fonte: http://www.piuweb.net/regioni/emilia/segnalazioni-dei-lettori-e-arrivata-la-risposta-dellesperta-i-n-g-v-fedora-quattrocchi/
Da brava emiliana seguo sempre le dichiarazioni di tutti i sismologi e ogni tanto spulcio anche le segnalazioni di cui si parla. Molte delle "pullulazioni" osservate sospetto siano guerre di Tetramorium oppure il solito spettacolo delle Crematogaster in marcia verso un tetto o un albero. Chissà.
Il problema di tutte queste segnalazioni su strani comportamenti delle formiche è proprio il fatto che provengono da persone che non distinguono un comportamento "strano" da uno "normale". Quindi io spero che chi, su questo forum, vive su una terra "ballerina" (che sia l'emilia o il friuli o la calabria o il vesuvio... va bene tutto) non manchi di riportare eventuali comportamenti inusuali. Così magari riusciremo a capire se c'è un fondo di verità in tutte queste segnalazioni!
[...] sono tutti segnalazioni interessanti, ma che non delineano un quadro in cui una vasta area sia interessata da anomalie. La cosa più interessante sono formiche che escono da tane, ma la cosa dovrebbe essere molto diffusa per destare attenzione. La moria di pesci la teniamo sotto controllo.
A prestissimo. Fedora Quattrocchi
Ecco la fonte: http://www.piuweb.net/regioni/emilia/segnalazioni-dei-lettori-e-arrivata-la-risposta-dellesperta-i-n-g-v-fedora-quattrocchi/
Da brava emiliana seguo sempre le dichiarazioni di tutti i sismologi e ogni tanto spulcio anche le segnalazioni di cui si parla. Molte delle "pullulazioni" osservate sospetto siano guerre di Tetramorium oppure il solito spettacolo delle Crematogaster in marcia verso un tetto o un albero. Chissà.
Il problema di tutte queste segnalazioni su strani comportamenti delle formiche è proprio il fatto che provengono da persone che non distinguono un comportamento "strano" da uno "normale". Quindi io spero che chi, su questo forum, vive su una terra "ballerina" (che sia l'emilia o il friuli o la calabria o il vesuvio... va bene tutto) non manchi di riportare eventuali comportamenti inusuali. Così magari riusciremo a capire se c'è un fondo di verità in tutte queste segnalazioni!
-
Non vedo l'ora che il Vesuvio inizi a farci tremare tutti dal terrore! 
Io ci sto proprio sopra! Praticamente se succedesse sarei tra i primi ad abbandonarvi però vi prometto che il mio ultimo post sarebbe un interessantissimo reportage sul comportamento delle formiche in ambito cataclismatico.

Io ci sto proprio sopra! Praticamente se succedesse sarei tra i primi ad abbandonarvi però vi prometto che il mio ultimo post sarebbe un interessantissimo reportage sul comportamento delle formiche in ambito cataclismatico.

-
winny88 - Messaggi: 9044
la settimana scorsa, incredibile invasione multipla a casa mia, ho dovuto usare il veleno per cacciarle. Ma credo sia perchè le formiche hanno fatto il nido vicino alla canna del gas che dall'esterno passa all'interno, inizialmente ho messo il talco all'esterno pensado che la canna del gas fosso solo un passaggio. probabilmnente ho così bloccato la loro uscita all'esterno, così si sono riversate in casa.
La nostra zone è a bassa sismicità, vediamo se questa settiamana succede qualcosa....
La nostra zone è a bassa sismicità, vediamo se questa settiamana succede qualcosa....
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Sulla segnalata PROLIFERAZIONE anomala di FORMICHE
IL PROF. GIULIO RIGA RISPONDE:
Precursore formica. Questa è la risposta che ho dato agli amici Squassati dell’Emilia alla fine del 2012.
Ieri nel mio giardino ho notato una processione di formiche che entravano ed uscivano da un foro posto sotto una lastra di travertino.
Osservandole ho pensato che forse sulla base delle mie previsioni sul Big One della Calabria si stessero costruendo una casa antisismica. Oggi al di fuori del foro, la processione era sparita. Ho notato alcune formiche che vagavano senza una direzione precisa, alcune barcollavano, altre sembravano stressate, altre ancora tremavano. Una sola mi sembrava normale. A questa formica ho chiesto informazioni su quella casa costruita sotto la lastra di travertino. La risposta? Mi ha riferito che avevano chiesto al colonnello Giuliacci le previsioni meteo per i prossimi tre giorni il quale ha previsto in Calabria l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica con vento/pioggia/fulmini e saette. Le formiche informate delle non buone condizioni meteo si sono costruite una casa per ripararsi.
Il messaggio è scherzoso, ma quel comportamento può anche essere dovuto effettivamente al sentore di forti precipitazioni in arrivo o da ricercare nelle problematiche del suolo, variazioni chimiche che possono farle venire in superficie.
Ammettendo che le formiche o altri animali (ad esempio quelli di compagnia) hanno soglie di udibilità più ampie di quella dell’uomo, dovrebbero reagire anche a tutte le vibrazioni antropiche anche molto più intense che si verificano quotidianamente.
Purtroppo, fino ad oggi però non ci sono studi che dimostrano la correlazione di questo comportamento con gli eventi sismici.
fonte: http://www.piuweb.net/news/terremoti-il-prof-riga-risponde-su-fenomeni-e-previsione-eventi/
-
scusate, ma gli orari si sono sfasati? ricordo di aver letto questi messaggi mesi fa, ma a me dice che sono di oggi.......
-
quercia - Messaggi: 3606
era un quote!
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento