Far adottare larve e pupe

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Far adottare larve e pupe

Messaggioda AleSpeed » 11/05/2013, 23:14

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è ciò che sono riuscito a recuperare dalla distruzione di un formicaio di Crematogaster scutellaris :cry: :cry: :cry: . Una miriade di larve di ogni dimensione e di pupe. Forse avrei fatto bene a lasciarle tutte doverano, occhio non vede cuore non duole. Ma ormai le ho già portate a casa così mi chiedevo se almeno alcune le posso salvare provando a farle adottare alla mia regina che ora sta in fondazione con un piccolo gruzzoletto di uova. Ho già dato un occhiata al forum con cerca ma non ho trovato grandi aiuti. Cosa ne pensano i guru? potrebbe anche essere un piccolo aiutino alla formazione di una colonia o metterei solo a rischio il delicato equilibrio della regina?
AleSpeed
uovo

• Non connesso

Re: Far adottare larve e pupe

Messaggioda filomeno » 11/05/2013, 23:20

chi l'ha distrutto il formicaio?e perchè? :|
era decisamente meglio se le lasciavi li così avrebbero avuto una futuro migliore ma ora moriranno di fame :-? ,chi li nutrirà tutte quelle larve?la tua regina?non credo proprio,al massimo per esperimentare potevi prendere solo due pupe.ora che fai con tutte quelle larve? :-?
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda AleSpeed » 11/05/2013, 23:55

Il formicaio l'ha distrutto un mio collega di lavoro, di nascosto ho salvato il salvabile (così credevo, ma l'istinto in quel momento mi ha portato a fare quel che ho fatto). Ora non ho la minima idea di cosa fare. Tentare l'adozione dalla mia regina di un numero così grande di larve e pupe è impensabile lo so anche da solo, magari se qualcuno con un po più di esperienza di me conosce una soluzione sono pronto a tentare qualunque cosa. Altrimenti il loro destino lo conosciamo già purtroppo.
AleSpeed
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 12/05/2013, 1:15

Spesso le colonie disastrate e snidate semplicemente trovano un rifugio vicino, esattamente come fanno le nostre in cattività quando rovesciamo tutto a forza nella nuova arena. Si portano con loro la covata. So che era tua intenzione fare una buona azione, ma forse era meglio lasciare tutto lì. La covata senza cure parentali non sviluppa e se anche sviluppasse le nuove nate senza colonia sarebbero comunque spacciate.

Sono troppe, non potranno mai essere accudite da una o 2-3 regine. Una regina oltre le sue di prima generazione, con le energie stipate che ha, al massimo ne porterebbe avanti 3-4 di larve, il resto morirebbe e seccherebbe in pochi giorni. Probabilmente la tua regina qualche pupa la adotterebbe e con loro non c'è neanche bisogno di dispendio energetico, ma non vedo alcuna necessità, anzi, solo grossi rischi. Meglio davvero evitare. Spiacente per tutte quelle piccole :-(

EDIT: mi è venuta l'idea di svuotare quel recipiente in concomitanza di una fila di Crematogaster scutellaris che trovi in natura. E' l'unico modo per dare alle larve e alle pupe una chance :smile:
winny88
major

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento