Ritardo sciamature 2013
54 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Ritardo sciamature 2013
Allora ora la colonia ce l'hai te oppure l'hai lasciata in natura?? da come parlavi prima avevo capito ben'altro .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
No sta ancora in natura però il tronco non lo abbiamo messo nel forno ogni tanto lo controllo ma non levo mai nulla sta là e ammiro quando mi capita la colonia e le operaie che prendono il cibo 

-
anto99 - Messaggi: 579
anto99 ha scritto:No sta ancora in natura però il tronco non lo abbiamo messo nel forno ogni tanto lo controllo ma non levo mai nulla sta là e ammiro quando mi capita la colonia e le operaie che prendono il cibo
Visto ormai che il tronco stava andando bruciato, secondo me potresti anche prenderti la colonia. Se hai detto che sono 150 operaie circa, la colonia non è ancora così sviluppata e sarebbe davvero un peccato non approfittarne. Non penso sarebbe un danno ecologico così elevato, male che vada andrà persa qualche operaia, nulla di più

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Un danno ecologico per quanto ho capito si crea nel momento in cui si depreda/distrugge o in ogni casa compromette un formicaio che influenza già da tempo e in modo consistente quella zona, con migliaia di individui e alcuni anni.
Perciò a mio riguardo, visto da quanto ho capito anche il luogo sfavorevole dove abitano, potresti optare con l'adozione, adozione si fa per dire
Perciò a mio riguardo, visto da quanto ho capito anche il luogo sfavorevole dove abitano, potresti optare con l'adozione, adozione si fa per dire

Quando tutto va male, osservare una formica può dare più soddisfazioni di anni di terapia!
Ahahahahaha
Ahahahahaha
-
Alex20 - Messaggi: 25
No, il danno ci sarà,perché poche regine riescono a fondare e arrivare a quel numero di operaie, e toglierla dalla natura non è una buona idea, meglio lasciarle libere e disturbare il meno possibile.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Infatti ho lasciato tutto com'è 

-
anto99 - Messaggi: 579
Non so se è solo una mia idea o è veramente così, ma mi sembra che una colonia sviluppata in cattività a partire dalla regina sia più facile da tenere rispetto ad una colonia prelevata in natura.
Penso che una colonia nata in cattività si adatti nel tempo allo stile dell'allevatore, mentre una colonia prelevata in natura si è già adattata all'ambiente naturale circostante e quando trasferita in un formicaio artificiale "soffre" il cambiamento. Naturalmente parlo di una colonia di qualche anno di età.
Pero' magari è solo una mia impressione.
Penso che una colonia nata in cattività si adatti nel tempo allo stile dell'allevatore, mentre una colonia prelevata in natura si è già adattata all'ambiente naturale circostante e quando trasferita in un formicaio artificiale "soffre" il cambiamento. Naturalmente parlo di una colonia di qualche anno di età.
-
asiletto - Messaggi: 1268
asiletto ha scritto:Non so se è solo una mia idea o è veramente così, ma mi sembra che una colonia sviluppata in cattività a partire dalla regina sia più facile da tenere rispetto ad una colonia prelevata in natura.
Pensiero correttissimo! Non sei il primo ad esporlo ed è un ulteriore motivo per non prelevare colonie selvatiche. Il primo e più importante motivo è quello che dice Bremen: le sciamature sono un fenomeno sovrabbondante e prelevare un paio di regine non ha alcunissimo impatto perché comunque l'1% di loro riuscirà a produrre colonie. Prelevare una colonia già fondata significa pescare invece proprio da questo 1% che ce l'ha fatta ed è davvero poco poco lodevole come atto!

-
winny88 - Messaggi: 9044
Per me non dovresti spostare quel tronco( una volta che sai che la c'è una colonia)per curiosità,distruggi ogni volta camere che la colonia deve ricostruire e procuri stress!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
54 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Biologia del Comportamento