Camponotus vagus taxi, regina a spasso & funerali :)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Camponotus vagus taxi, regina a spasso & funerali :)

Messaggioda raulken » 09/06/2013, 18:44

Salve,
la migrazione dalla colonia continua senza sosta, la mattina 1a larva al minuto, la sera circa 10 a minuto :shock:

Ho avuto modo di riprendere 2 cose curiose:

dal formicaio da dove estraggono le larve, spesso capita di vedere una formica che da un passaggio ad un'altra formica, quasi come se fosse un taxi ahahah ho ripreso il tutto incluso di rialzamento della formica da trasportare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=GakrHdtLCNg

inoltre ecco una regina a spasso, ne vedo una ogni 30minuti circa... o almeno io credo che siano regine, saranno già fecondate e senza ali, non so se nuove o se sono le regine del formicaio che vanno a foraggiare :lolz:
http://www.youtube.com/watch?v=4brb8F_VxX4

Poi ho visto altre 2 cose riguardo la morte...

se una formica loro è morta, la allontanano dal formicaio

se una formica loro è moribonda, la uccidono e ne trasportano i pezzi nel formicaio!

Ho messo 2 lucertole gentilmente offerte dai miei gatti davanti al formicaio, non fanno la montagna di formiche come le altre specie, ne sono circa una decina, ma a poco a poco la finiscono!

Inoltre ho messo una lumaca, per vedere se possono rendersi utili in agricoltura biologia, provono ad attaccare ma non credo ci riescano, la lumaca resta dentro il guscio senza scomodarsi XD

Più tardi vedrò di fare qualche ripresa se scopro qualcosa XD
raulken
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus vagus taxi, regina a spasso & funerali :)

Messaggioda Dorylus » 09/06/2013, 18:49

Partendo dal presupposto che quella del video non mi sembra una regina di Camponotus vagus , potrebbe essere anche una regina ma di un'altra specie , dalla qualità del video non riesco a capirlo .
Camponotus come altre formiche mettono in atto il trasporto sociale quindi è facile vederlo nei trasferimenti , praticamente fanno capire alle altre operaie dove andare :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda raulken » 09/06/2013, 19:05

Dorylus ha scritto:Camponotus come altre formiche mettono in atto il trasporto sociale quindi è facile vederlo nei trasferimenti , praticamente fanno capire alle altre operaie dove andare :)

questa cosa è assolutamente mitica, mai vista! neanche quando da bambino guardavo le formiche per ore XD

ma se volessi migrare il formicaio in un formicaio costruito in un solo blocco di legno intagliato mi basta costruirlo e metterlo vicino al pezzo gigante di legno che ho per convincerle a migrare? (offrendo cibo ecc?).

Se catturo una di queste regine e provo ad allevarla l'anno dopo si "riconosce" con le formiche che ho nel tronco?

Cosa se ne fanno di pezzi di aghi di cipresso? ho visto che ne trasportano molti nel formicaio XD
raulken
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 09/06/2013, 19:25

Non si trasferiranno mai in un nido artificiale sul tipo di quelli che vedi costruiti qui per il motivo che non sono gradevoli per loro quanto quelli che scelgono in natura, in primis per il vetro davanti che non oscura il formicaio.

Puoi benissimo allevare una regina di C. vagus, ma l'anno prossimo non sarebbe più accolta dalla colonia in cui è cresciuta perché avrebbe maturato un odore sociale differente. Quella del video comunque anche a me sembra proprio una regina, ma non di C. vagus.

Le formiche utilizzano vari tipi di detriti per vari scopi. Solitamente io non vedo questa specie in particolare a trasportare aghi di conifere, ma ci sono alcune altre specie, come per esempio del sottogenere Formica in senso stretto che ne accumulano in gran quantità per ricavarne degli imponenti acervi. Evidentemente i vagus li utilizzeranno come materiali per chiudere spiragli o qualcosa del genere :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 03/07/2013, 18:44

ciao! anche vicino a casa mia ho notato uno strano comportamento di (credo) C.vagus, trasportano uova, larve e pupe. quello che mi ha fatto insospettire è che trasportano anche altre formiche.....da l' addome apparentemente piu grande. Però non si spostano tutte in fila ma in ordine sparso.... senza una precisa meta.
è da una settimana che le osservo ogni giorno e sono sempre lì.... formano una specie di macchia che si muove in circa 2m quadri e non riesco a capire cosa stanno facendo....

se qualcuno gentilmente può illuminarmi sul fatto che sia un comportamento normale o se si tratti di un anomalia?
stanno spostando il fomicaio?
e perché va avanti da una settimana? non dovrebbero metterci meno?
ma soprattutto come mai le altre formiche si fanno trasportare?

grazie in anticipo :-D

so che le foto non sono il massimo ma è il meglio che sono riuscito a fare....
Allegati
SAM_1801e.jpg
qui sta portando una pupa
SAM_1800e.jpg
SAM_1797e.jpg
qui credo si capisca che sta trasportando un altra formica...
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 03/07/2013, 19:10

Probabilmente hanno creato varie depandance lontane dal nido principale e di conseguenza spostano larve e pupe a seconda delle esigenze (temperatura, umidità etc.) :)
Il trasporto sociale (una formica che ne trasporta un'altra) è normale, lo fanno per mostrare alle compagne dove andare. Le Camponotus vagus in queste situazioni non formano lunghe file ma si spostano singolarmente (lo fanno anche quando foraggiano) perché essendo più grandi di molte altre formiche possono permettersi di "andare in giro" da sole senza formare gruppi per difendersi a vicenda. :smile:
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 03/07/2013, 19:53

ok! grazie mille per l' informazione :-D stavo cominciano a proccuparmi!
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 03/07/2013, 20:38

A me non sembrerebbero Camponotus vagus. Le foto non sono adeguate e non si capisce bene, ma mi sembrerebbero qualcos'altro. O Formica o forse Camponotus probabile piceus. Se riesci a fare qualche foto ben nitida e ravvicinata di una di queste formiche di profilo ci leviamo il dubbio. Ricordati anche di riportare le dimensioni esatte in mm :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 03/07/2013, 20:42

si muovevano talmente veloci che non sono riuscito a fare foto nitide....cercherò di metterle in una provetta giusto per scattargli qualche foto poi le libero :-D
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 06/07/2013, 20:32

qui si dovrebbe capire un po meglio..... forse! :)
Allegati
SAM_1822e.jpg
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 07/07/2013, 10:20

XXAIRXX95 ha scritto:qui si dovrebbe capire un po meglio..... forse! :)

Era meglio se facevi una foto di profilo come ha detto Winny!!E poi ti sei scordato le misure!!
Dovresti fare una foto dove si vede torace e peziolo
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda XXAIRXX95 » 07/07/2013, 15:01

è che ero nel bosco con nientaltro che una provetta e una macchina fotografica, cercherò di tornare più organizzato....

Però non saprei come fotografarla perche se la metto in provetta la foto non viene nitida, mentre se cerco di fotografarla in libertà e quasi impossibile che si fermi per una foto :unsure: suggerimenti??
XXAIRXX95
larva

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento