Larve che si nutrono autonomamente (Formica fusca)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Larve che si nutrono autonomamente (Formica fusca)

Messaggioda Priscus » 21/06/2011, 2:13

L'avevo già visto fare da altre specie, ma sinceramente non capisco se queste larve mature di Formica fusca mordano queste zampe di ragno (Tegenaria domestica) o se le usino come "ciuccino".

Ultima modifica di Priscus il 21/06/2011, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Larve che si nutrono autonomamente (Formica fusca)

Messaggioda GianniBert » 21/06/2011, 9:42

Io so solo che dove gli adulti sono in grado di suggere emolinfa, le larve si nutrono e triturano effettivamente sostanze solide.

Ho visto spesso anche io larve del genere Formica nutrirsi autonomamente; messe su una scheggia di prosciutto dalle operaie, una volta delle F. lemani erano evidentemente intente a mangiarlo.
Mi dicono che alcune larve riescono a mangiare anche parti di insetti davvero coriacee, scartando solo la chitina corazzata.

Nel primo periodo di sviluppo, nel mio nido di C. vagus, non avanzava nemmeno la cuticola delle camole, che veniva fatta sparire proprio dalle larve.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Larve che si nutrono autonomamente (Formica fusca)

Messaggioda Priscus » 21/06/2011, 10:16

GianniBert ha scritto:Io so solo che dove gli adulti sono in grado di suggere emolinfa, le larve si nutrono e triturano effettivamente sostanze solide.

Ho visto spesso anche io larve del genere Formica nutrirsi autonomamente; messe su una scheggia di prosciutto dalle operaie, una volta delle F. lemani erano evidentemente intente a mangiarlo.
Mi dicono che alcune larve riescono a mangiare anche parti di insetti davvero coriacee, scartando solo la chitina corazzata.

Nel primo periodo di sviluppo, nel mio nido di C. vagus, non avanzava nemmeno la cuticola delle camole, che veniva fatta sparire proprio dalle larve.


Perfetto... grazie della info :happy:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti