regina Lasius emarginatus con operaia in bocca
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
regina Lasius emarginatus con operaia in bocca
Mi è capitato diverse volte da piccolo (quando passavo davvero ore ad osservare la natura) di notare delle regine (mi pare solo di Lasius sp) che, dealate e rientrate al formicaio, ripartivano per fondare la loro nuova colonia ma con una "dote" particolare, una loro operaia in bocca!
Altre volte un'operaia si attaccava alle zampe posteriori della regina che se ne ripartiva tranquillamente, altre volte la regina se la prendeva direttamente in bocca (un po' come il cane con il giornale).
L'operaia era mezza morta ma non opponeva resistenza.
Ieri ho ritrovato questa situazione, che mi ha fatto ricordare le precedenti esperienze. Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Volevo fare una foto ma mia moglie è passata a fare "ordine" e la regina ha abbandonato il bottino...

Altre volte un'operaia si attaccava alle zampe posteriori della regina che se ne ripartiva tranquillamente, altre volte la regina se la prendeva direttamente in bocca (un po' come il cane con il giornale).
L'operaia era mezza morta ma non opponeva resistenza.
Ieri ho ritrovato questa situazione, che mi ha fatto ricordare le precedenti esperienze. Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Volevo fare una foto ma mia moglie è passata a fare "ordine" e la regina ha abbandonato il bottino...

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: regina Lasius emarginatus con operaia in bocca
ho corretto il messaggio precedente, forse risulta più comprensibile.
UP!
UP!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Re: regina Lasius emarginatus con operaia in bocca
Questo mess mi era scappato
Io ho esservato questo comportamento solo con le L.umbratus e solo una volta, ma l'operaia che tenevano in bocca era morta e mezza mangiata.
Però non si stavano allontanado dal loro formicaio, stavano cercando di penetrare in un grosso formicaio di L.niger.
Fuori c'erano anche molte regine di L.umbratus bloccate e poi probabilmente uccise dalle operaie di L.niger, le regine che riuscivano a scappare avevano ancora operaie di L.niger penzolanti dalle estremità.

Io ho esservato questo comportamento solo con le L.umbratus e solo una volta, ma l'operaia che tenevano in bocca era morta e mezza mangiata.
Però non si stavano allontanado dal loro formicaio, stavano cercando di penetrare in un grosso formicaio di L.niger.
Fuori c'erano anche molte regine di L.umbratus bloccate e poi probabilmente uccise dalle operaie di L.niger, le regine che riuscivano a scappare avevano ancora operaie di L.niger penzolanti dalle estremità.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento