predatori formiche
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
predatori formiche
ma le formiche sono indigeste? come mai non vedo mai uccelli o altri animali che se ne nutrono? se le vedo io un passerotto non avrà certo problemi.
sono poco attento io?
sono poco attento io?
Spoiler: mostra
- Riccardo
Re: predatori formiche
Esistono animali che se ne nutrono. Non tutti. Forse per acidi secerniti o per le loro difese. Dipende dalle specie credo
Spoiler: mostra
-
Ale-X - Messaggi: 310
Vista l'abbondanza (di specie e individui) delle formiche sarebbe un grandissimo "spreco" se non avessero predatori. Sicuramente alcune, soprattutto quelle che infliggono punture dolorose o spruzzano acido formico, sono più difficili da predare, ma i predatori non mancano.
I ragni mangiano spesso le formiche, le larve di formicaleone sono specializzate nella cattura di formiche, e sicuramente altri insetti predatori se ne cibano. Considerando i vertebrati, le lucertole le mangiano sicuramente, così come gli uccelli (così su due piedi mi vengono in mente 2 uccelli del nostro Paese che si nutrono soprattutto di formiche: Picchio verde e Torcicollo). Anche tra i mammiferi ci sono predatori di formiche specializzati, basti pensare ai vari formichieri, pangolini e oritteropi.
I ragni mangiano spesso le formiche, le larve di formicaleone sono specializzate nella cattura di formiche, e sicuramente altri insetti predatori se ne cibano. Considerando i vertebrati, le lucertole le mangiano sicuramente, così come gli uccelli (così su due piedi mi vengono in mente 2 uccelli del nostro Paese che si nutrono soprattutto di formiche: Picchio verde e Torcicollo). Anche tra i mammiferi ci sono predatori di formiche specializzati, basti pensare ai vari formichieri, pangolini e oritteropi.
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
E pensare che anche orsi ( è il 18% della loro dieta) ma anche pulcini, domenica ero andato in cascina alla festa di un mio amico e i pulcini massacravano le messor che uscivano.
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
-
Simo10 - Messaggi: 209
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento