Paracadutiste
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Paracadutiste
Non so se già a qualcuno è capitato ma vi racconto cosa è successo a casa mia anni fa.
Quando ero piccolo piccolo mi ricordo che in giardino c'erano delle formiche molto grandi che mangiavano per lo più erba semi ecc, mai sono entrate in casa o nella spazzatura ecc, dopo qualche tempo sono sparite quasi tutte, sostituite da piccole formiche nere molto voraci, si infilavano ovunque, terribili...entravano nel frigo e riuscivano ad entrare nel barattolo dello zucchero!
Ma il colmo è stato un giorno, mia madre ha preparato una buonissima insalata di riso...ha messo insetticida attorno al tavolo per non farle salire su, ma loro credetemi non è un'invenzione, camminavano sul soffitto e si lasciavano cadere sopra il risole vedevamo, una fila fino alla lampada e poi giù sul cibo! Roba da pazzi!
Quando ero piccolo piccolo mi ricordo che in giardino c'erano delle formiche molto grandi che mangiavano per lo più erba semi ecc, mai sono entrate in casa o nella spazzatura ecc, dopo qualche tempo sono sparite quasi tutte, sostituite da piccole formiche nere molto voraci, si infilavano ovunque, terribili...entravano nel frigo e riuscivano ad entrare nel barattolo dello zucchero!
Ma il colmo è stato un giorno, mia madre ha preparato una buonissima insalata di riso...ha messo insetticida attorno al tavolo per non farle salire su, ma loro credetemi non è un'invenzione, camminavano sul soffitto e si lasciavano cadere sopra il risole vedevamo, una fila fino alla lampada e poi giù sul cibo! Roba da pazzi!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Paracadutiste
Dove eravate?
Probabile formica argentina... non sono proprio nere... ma per un profano sono abbastanza scure. Non mi viene in mente altra formica che farebbe simili lavori qui da noi.
Probabile formica argentina... non sono proprio nere... ma per un profano sono abbastanza scure. Non mi viene in mente altra formica che farebbe simili lavori qui da noi.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4504
Ciao Bremen 
Intervengo facendo delle considerazioni da "profano" riguardo ad una situazione del genere. Ma mi domando: sicuro fosse insetticida? Mi sembra strano che tua madre abbia messo dell'insetticida intorno ad una insalatiera con del riso da mangiare, scusa!Non è proprio sicuro.... Magari sbagli?
E poi, anche pensando che il "cadere" delle formiche fosse intenzionale...perché avrebbero dovuto farlo considerando che poi, se l'insalatiera era circondata da insetticida...non avrebbero potuto portare il cibo indietro nel nido?
Può darsi magari che qualcuna vi sia semplicemente "caduta" sopra per i motivi più disparati?
solo domande che la mia curiosità mi ha fatto sorgere
GianniBert, di che specie parlavi comunque? Sembra interessante se possono essere capaci di acrobazie così

Intervengo facendo delle considerazioni da "profano" riguardo ad una situazione del genere. Ma mi domando: sicuro fosse insetticida? Mi sembra strano che tua madre abbia messo dell'insetticida intorno ad una insalatiera con del riso da mangiare, scusa!Non è proprio sicuro.... Magari sbagli?
E poi, anche pensando che il "cadere" delle formiche fosse intenzionale...perché avrebbero dovuto farlo considerando che poi, se l'insalatiera era circondata da insetticida...non avrebbero potuto portare il cibo indietro nel nido?
Può darsi magari che qualcuna vi sia semplicemente "caduta" sopra per i motivi più disparati?
solo domande che la mia curiosità mi ha fatto sorgere

GianniBert, di che specie parlavi comunque? Sembra interessante se possono essere capaci di acrobazie così

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
L'ho detto solo perché si sa che la formica argentina, quando viene bloccata sugli alberi o su struttura da cui non riesce ad uscire, dopo alcuni giorni si lascia cadere a terra. Non so se lo facciano altre formiche, ma non credo che fosse per raggiungere il cibo in tavola. Probabilmente queste formiche cadevano semplicemente dal soffitto un po' dappertutto, ma sulla tavola si notava.
Formiche arboricole si lasciano cadere su chi si avvicina al loro albero, ma ciò avviene in diversi ambienti, per altre motivazioni, che non mi sembrano in questa casistica. Probabilmente i ricordi di Bremen sono imprecisi, perché allora non faceva così attenzione al comportamento delle formiche da verificare lo svolgersi della situazione.
Formiche arboricole si lasciano cadere su chi si avvicina al loro albero, ma ciò avviene in diversi ambienti, per altre motivazioni, che non mi sembrano in questa casistica. Probabilmente i ricordi di Bremen sono imprecisi, perché allora non faceva così attenzione al comportamento delle formiche da verificare lo svolgersi della situazione.
-
non sapevo di questo sistema delle specie arboricole : davvero curioso ed interessante. Anche alcune fra le nostre autoctone quindi?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Se è vera sta cosa è proprio assurda
quando è fame è fame eh 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
le C.fallax si lasciano cadere dall'albero appena la mia mano arriva a 30 cm da loro...
-
quercia - Messaggi: 3606
Non è un sistema comune, praticato da tutte le specie.
So per certo, ma non ricordo il nome scientifico (ci aiuti chi lo sa), di una specie tropicale che abita un tipo determinato di pianta e arriva al punto di rodere e inibire la crescita di altra vegetazione nei dintorni della pianta-nido.
Questo crea una radura attorno alla pianta ospitante, che può svilupparsi meglio in altezza.
Passare nelle vicinanze di tale piante equivale a sottoporsi a una pioggia di formiche che avvertono l'avvicinarsi di eventuali nemici. Le guerriere difendono il loro territorio lasciandosi cadere a terra dalle foglie, atterrando e pungendo immediatamente il passante ignaro.
Questa cosa dovrebbe essere avvenuta poco fa anche a un gruppo di entomologi italiani in spedizione in Africa...
Non mi risulta che nessuna specie autoctona faccia qualcosa di così efficace.
So per certo, ma non ricordo il nome scientifico (ci aiuti chi lo sa), di una specie tropicale che abita un tipo determinato di pianta e arriva al punto di rodere e inibire la crescita di altra vegetazione nei dintorni della pianta-nido.
Questo crea una radura attorno alla pianta ospitante, che può svilupparsi meglio in altezza.
Passare nelle vicinanze di tale piante equivale a sottoporsi a una pioggia di formiche che avvertono l'avvicinarsi di eventuali nemici. Le guerriere difendono il loro territorio lasciandosi cadere a terra dalle foglie, atterrando e pungendo immediatamente il passante ignaro.
Questa cosa dovrebbe essere avvenuta poco fa anche a un gruppo di entomologi italiani in spedizione in Africa...
Non mi risulta che nessuna specie autoctona faccia qualcosa di così efficace.
-
GianniBert ha scritto:Non è un sistema comune, praticato da tutte le specie.
Myrmelachista schumanni

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Incredibile!!! Ho letto di queste Myrmelachista schumanni al tuo cenno Zambon. A parte il simpatico appellativo di "lemon ants" perché hanno un sapore di "limone". Una colonia conta fino a 3 milioni di operaie e 15.000 regine! Una singola colonia può vivere anche 800 anni! E' davvero incredibile! 
Per un riferimento bibliografico in inglese ho trovato un articolo di "Nature", ma adesso devo vedere se riesco a rintracciarlo
"Frederickson, M. E., Greene, M. J., & Gordon, D. (2005). Ecology: 'Devil's gardens' bedevilled by ants. Nature 437: 495-6"

Per un riferimento bibliografico in inglese ho trovato un articolo di "Nature", ma adesso devo vedere se riesco a rintracciarlo
"Frederickson, M. E., Greene, M. J., & Gordon, D. (2005). Ecology: 'Devil's gardens' bedevilled by ants. Nature 437: 495-6"
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
L'insetticida era per terra attorno al tavolo, solitamente formavano una fila, ne morivano una ventina e ci passavano sopra per raggiungere il tavolo, ma quella volta era tanto isetticida e la fila si formava sul muro, poi soffitto e lampada e da li tutte, ma proprio tutte si lanciavano di sotto sull'insalata di riso! mangiavano e andavano verso l'insetticida come prima.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
mayx ha scritto:Incredibile!!! Ho letto di queste Myrmelachista schumanni al tuo cenno Zambon. A parte il simpatico appellativo di "lemon ants" perché hanno un sapore di "limone". Una colonia conta fino a 3 milioni di operaie e 15.000 regine! Una singola colonia può vivere anche 800 anni! E' davvero incredibile!
Riesci anche a linkare l'articolo?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
L'articolo su Nature pare essere a pagamento, comunque in questo articolo si trovano altri riferimenti sul dualismo (tra cui pure un bel pdf) tra le colonie di Myrmelachista schumanni e la Duroia hirsuta.
Tutto in inglese
Tutto in inglese

Ultima modifica di tulindo il 02/04/2012, 17:51, modificato 1 volta in totale.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
grazie tulindo 

Colonie
Camponotus cruentatus