Adozione bozzoli

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Adozione bozzoli

Messaggioda Federico95 » 12/05/2013, 9:07

Ieri ho pensato ad una cosa: siccome la mia colonia di Lasius emarginatus è ancora indietro quanto a numero di operaie, non è che potrei aggiungere dei bozzoli di Lasius niger per rendere anche la regina più sicura con un numero maggiore di operaie e quindi velocizzare lo sviluppo della colonia? Cosa ne dite voi?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: R: Adozione bozzoli

Messaggioda luca321 » 12/05/2013, 10:02

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che le operaie di L. emarginatus non riconoscono le operaie di altre specie fino al momento dello sbozzolamento. In quel momento invece riconoscono come estranea l'operaia e l'abbattono.

Direi di provare con un paio di bozzoli, non di più dato che io darei già per scontato l'esito
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Re: Adozione bozzoli

Messaggioda Federico95 » 12/05/2013, 10:19

Ah ho capito, proverò con pochi bozzoli allora. Strano comunque, perché pensavo che l'attacco ci fosse solo in dipendenza di un odore diverso, come ad esempio se inserisco in una colonia A delle operaie di una colonia B. Secondo te da cosa può dipendere il fatto che delle operaie ne attacchino delle altre diverse, ma con lo stesso odore?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Adozione bozzoli

Messaggioda Bremen » 12/05/2013, 10:32

No non penso sia l'odore, alla nascita non hanno odore le operaie, ma è siccesso anche a me e ho perso proprio ieri una regina,aveva perso tutte le sue pupe e uova durante il trasloco e le avevo dato una pupa di un'altra mia colonia di L. emarginatus, non sono più nate altre operaie e ieri la regina è morta...questa specie ha la capacità di riconoscere altre specie alla nascita ed eliminarle.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Torna a Biologia del Comportamento