Sviluppo larve
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sviluppo larve
Ho notato questo nella mia colonia di Lasius emarginatus.
Ho lasciato -causa vacanze- la colonia tre settimane senza cibo proteico e con solo una provetta di miele e al ritorno ho notato un enorme aumento della popolazione (tutte le pupe si sono schiuse) e che la produzione e la schiusa di uova non era diminuita, ma lo sviluppo delle larve era interrotto e tutte erano ferme allo stadio iniziale (per intenderci quello di colore giallo).
C'e' qualche meccanismo che permette alle formiche di interrompere lo sviluppo delle larve in mancanza di cibo? Dove posso leggere qualcosa a riguardo?
Ho lasciato -causa vacanze- la colonia tre settimane senza cibo proteico e con solo una provetta di miele e al ritorno ho notato un enorme aumento della popolazione (tutte le pupe si sono schiuse) e che la produzione e la schiusa di uova non era diminuita, ma lo sviluppo delle larve era interrotto e tutte erano ferme allo stadio iniziale (per intenderci quello di colore giallo).
C'e' qualche meccanismo che permette alle formiche di interrompere lo sviluppo delle larve in mancanza di cibo? Dove posso leggere qualcosa a riguardo?
-
asiletto - Messaggi: 1268
Re: Sviluppo larve
si credo il non mangiare interrompa il loro sviluppo

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Re: Sviluppo larve
E' anche il motivo per cui una regina sola in fondazione claustrale ci mette bei mesi a tirar su la prima generazione di formiche mentre le larve di una colonia numerosa crescono molto di più in molto meno tempo.
Spoiler: mostra
- Robybar
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento