Trasferimenti notturni di covata in arena
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Trasferimenti notturni di covata in arena
Ciao a tutti, quest'anno ho notato una caratteristica che si è manifestata in due delle mie colonie (Lasius flavus e Formica sp.) che attualmente sono ospitate in formicai di accrescimento.
Tutte le mie colonie le tengo in cucina sopra una mensola e quindi sono soggette al ciclo notte giorno. Ebbene, in entrambe le colonie in questione ho notato che durante la notte la covata (uova e larve) viene quasi tutta portata in arena e li viene curata... la mattina mi ritrovo una grande attività di nursery in superficie. Quando le ricontrollo a mezzogiorno l'arena è di nuovo spoglia perlustrata solamente dalle bottinatrici.
La Lasius flavus ha smesso questo comportamento quando la prima covata si è completamente imbozzolata. Le uova e le larve sono ora tenute stabilmente all'interno del formicaio (quasi protette dai bozzoli). La Formica sp. invece ha iniziato da poco a deporre e pertanto ha solo uova... si comporta però come l'altra... vedrò con il passare del tempo come si comporterà.
Qualcuno ha notato comportamenti del genere? Da cosa può dipendere? Perché di notte?
Tutte le mie colonie le tengo in cucina sopra una mensola e quindi sono soggette al ciclo notte giorno. Ebbene, in entrambe le colonie in questione ho notato che durante la notte la covata (uova e larve) viene quasi tutta portata in arena e li viene curata... la mattina mi ritrovo una grande attività di nursery in superficie. Quando le ricontrollo a mezzogiorno l'arena è di nuovo spoglia perlustrata solamente dalle bottinatrici.
La Lasius flavus ha smesso questo comportamento quando la prima covata si è completamente imbozzolata. Le uova e le larve sono ora tenute stabilmente all'interno del formicaio (quasi protette dai bozzoli). La Formica sp. invece ha iniziato da poco a deporre e pertanto ha solo uova... si comporta però come l'altra... vedrò con il passare del tempo come si comporterà.
Qualcuno ha notato comportamenti del genere? Da cosa può dipendere? Perché di notte?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Re: Trasferimenti notturni di covata in arena
Molto probabilmente le spostano in arena perché c'e più calore e quindi i bozzoli nascono più velocemente,le spostano di notte perché secondo me si sentono più al sicuro.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 523
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Biologia del Comportamento