Distanze percorse

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Distanze percorse

Messaggioda yurj » 19/05/2015, 9:02

Ieri facendo una passeggiata ho trovato un'operaia media di Camponotus vagus su un marciapiede di un viale in paese, solo che non so dove possa essere il nido, volevo chiedere: quanto lontano si può spingere un'operaia dal nido?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Distanze percorse

Messaggioda entoK » 19/05/2015, 10:32

Tanto. Considera che sono formiche relativamente grandi e quindi possono coprire distanze relativamente ampie rispetto a formiche più piccole, prendi il dato con le molle ma secondo me puoi trovarle anche fino ad un centinaio di metri dal nido. Stabilirlo comunque non è facile: bisognerebbe marcare tutte le operaie di un nido e poi compiere osservazioni regolari.

Quello che ti posso dire per certo è che formiche di dimensioni analoghe come è Polyergus rufescens (che sono facilmente tracciabili durante le scorribande ai nidi vicini), mi è capitato di misurare anche colonne che si estendevano per di 50-70 metri dal loro nido e non dubito possano pure coprire qualche decina di metri in più.

Nota: sicuro non fosse un generico Camponotus sp. invece che le lignicole e giganti C. vagus?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Distanze percorse

Messaggioda yurj » 19/05/2015, 11:03

Abbastanza sicuro, passando al sole era molto evidenze la tendenza grigio-argentata dell'addome peloso. Il viale è tutto alberato ma sono tutti alberi più che in forma, a meno che non venisse da una delle case intorno, ma non saprei. Però sull'identificazione mi sembra fosse proprio C.vagus.
Comunque era una domanda puramente informativa, ormai il periodo di sciamatura è passato no?!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Distanze percorse

Messaggioda Apus » 19/05/2015, 16:20

Ciao!
Confermo quanto detto da EntoK che mi ha preceduto:
sotto casa ho regolarmente osservato una colonna di Polyergus rufescens andare a saccheggiare un nido di Formica sp. a poco più di 80 metri di distanza (misurati con Google Earth).
Certo, le Polyergus sono particolari...
Sarebbe interessante riuscire a marcare operaie di specie grosse come appunto le Camponotus vagus e vedere a che distanze vanno.
Qualcosa di simile è stato fatto con le api.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Distanze percorse

Messaggioda Apus » 21/05/2015, 13:36

Ripensando agli 80 metri che ho visto percorrere alle Polyergus rufescens per depredare un nido di Formica sp. non ho potuto fare a meno di provare a capire a che distanza corrisponderebbe in termini umani.

Allora, tanto per divertirsi (non mi sbranate ;) ), ammettendo che la lunghezza di una operaia sia di 7 mm cioè 0,7 cm ed essendo la lunghezza percorsa pari a 8.000 cm (80m) ho diviso il percorso totale per la lunghezza di una singola formica ottenendo 11.428: idealmente ci vorrebbero 11.428 operaie in fila indiana per avere una colonna di 80 metri.

Ammettendo che un uomo medio sia alto 1,70m (corrispondente ai 7 mm delle Polyergus), ho moltiplicato 11.428 x 1,7m ottenendo 19.428m ovvero quasi 20 km “umani”!
Lo stesso risultato si ottiene facendo una semplice proporzione ma il succo è che
hanno fatto un bel pezzo di strada 8-) .

E’ un calcolo che non vuole avere nulla di scientifico perché è pieno di approssimazioni e tiene conto solo di lunghezza (formica) /altezza (uomo) ma non c’è dubbio che le nostre amiche siano in grado di andare molto lontano :wacko: .
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Avatar utente
Apus
larva
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 12 mag '11
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti