Stambecchi che si credono formiche su dai muri
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Stambecchi che si credono formiche su dai muri
Priscus ha scritto:PS: Quando giocavo con il piccolo capretto di mio zio, lo mettevo sopra un piccolo muretto e premevo con la mano sulla sua testa, istintivamente il capretto cominciava a spingere sbilanciandosi in avanti e oppenendo una forza notevole. A quel punto io (maledetto), toglievo di colpo la mano, lui subito apriva le 4 zampe ungulate e frenava in pochi centimetri, evitando di cadere dallo scalino.
Priscus, sei il Konrad Lorenz dei capretti...ma maligno

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Priscus ha scritto:PS: Quando giocavo con il piccolo capretto di mio zio, lo mettevo sopra un piccolo muretto e premevo con la mano sulla sua testa, istintivamente il capretto cominciava a spingere sbilanciandosi in avanti e oppenendo una forza notevole. A quel punto io (maledetto), toglievo di colpo la mano, lui subito apriva le 4 zampe ungulate e frenava in pochi centimetri, evitando di cadere dallo scalino.
Priscus, sei il Konrad Lorenz dei capretti...ma maligno
Effettivamente ero un pò "stronzetto", ma per il capretto era un gioco divertente, appena mollata la mano lui la cercava con la testa per ricominciare a spingere, probabilmente lui mi prendeva anche per i fondelli, mi sfidava e poi mi sbeffeggiava perchè non riuscivo a farlo arretrare o cadere dallo scalino.
Alla fine il frustrato ero io

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
il discorso del sale poi,non serve solamente ai caprini,ma anche agi ovini ed equini ai quali gli allevatori forniscono delle apposite tavolette...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
david ha scritto:il discorso del sale poi,non serve solamente ai caprini,ma anche agi ovini ed equini ai quali gli allevatori forniscono delle apposite tavolette...
vero! devono essere periodicamente integrati nella loro dieta!
-
-
e del resto i sali sono fondamentali anche nella nostra dieta...
ma non come pensa mio nonno che aggiunge il sale da cucina all acqua per eliminare i crampi!!!

ma non come pensa mio nonno che aggiunge il sale da cucina all acqua per eliminare i crampi!!!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
david ha scritto:ma non come pensa mio nonno che aggiunge il sale da cucina all acqua per eliminare i crampi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
medicina alternativa?

-
-
david ha scritto:e del resto i sali sono fondamentali anche nella nostra dieta...
ma non come pensa mio nonno che aggiunge il sale da cucina all acqua per eliminare i crampi!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà non credo sia completamente sbagliato, la carenza di SALI minerali è una delle possibili cause di crampi. Il cloruro di sodio è uno dei sali. In realtà il nostro corpo ha bisogno di diversi tipi di sali, tra i principali ci sono anche il cloruro di sodio ed il potassio.
Ricordo che, quando ero ancora uno sportivo semi-serio, avevo letto che per creare una bevanda simil-gatorade bastava prendere un litro di H20, mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaione di zucchero, succo di limone e mangiarsi una banana.
Così si reintegravano buona parte dei sali e delle sostanze di cui si aveva bisogno.
Perciò tuo nonno nella sua ignoranza non ha tutti i torti secondo me...

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Io pensavo si parlasse di crampi di stomaco! chiedo venia :D
-
-
proprio un mese fa ho potuto osservare gli stambecchi su questa diga, davvero impressionante ma anche i camoschi sono in grado di camminare sulle pareti quasi verticali. Ci riuscirebbero anche i mufloni se non fossero così larghi. Tre animali incredibili da osservare, simili ma in realtà molto distanti fra di loro, lo stambecco infatti è una "capra", il camoscio una "antilope" e il muflone una "pecora".
Il segreto sta nella densità dei loro cuscinetti, studiati appositamente per imitarli e creare così le suole degli scarponi da montagna professionali
In realtà qualche stambecco sbadato c'è sempre, sono appunto passato per la diga in un momento in cui la stavano svuotando in parte per fare dei lavori, sul fondo del bacino asciutto si potevano ritrovare ossa e crani di stambecchi e camosci caduti accidentalmente.
La cosa ancora più insolita è il fatto che lo stambecco in realtà non è un animale di montagna. Ai tempi della glaciazione erano animali da pascolo, piccole mandrie che vivevano in pianura, poi con l'aumento della temperature hanno dovuto migrare a nord oppure alle quote più alte per sopravvivere e si sono adattati.
Il segreto sta nella densità dei loro cuscinetti, studiati appositamente per imitarli e creare così le suole degli scarponi da montagna professionali
In realtà qualche stambecco sbadato c'è sempre, sono appunto passato per la diga in un momento in cui la stavano svuotando in parte per fare dei lavori, sul fondo del bacino asciutto si potevano ritrovare ossa e crani di stambecchi e camosci caduti accidentalmente.
La cosa ancora più insolita è il fatto che lo stambecco in realtà non è un animale di montagna. Ai tempi della glaciazione erano animali da pascolo, piccole mandrie che vivevano in pianura, poi con l'aumento della temperature hanno dovuto migrare a nord oppure alle quote più alte per sopravvivere e si sono adattati.
-
-
Ripepi - Messaggi: 127
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2