Terremoto :-(
72 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Terremoto :-(
Un intero pomeriggio lavorando in sede dell' Orma (Associazione di recupero degli animali esotici) per portare via animali, documenti e quanto era umanamente possibile a causa dell'ordine di evacuazione della struttura a causa dell'alto rischio di crollo. Le nuove scosse di oggi hanno infatti spaccato le mura portanti (che vedete in questa foto)
Gli animali sono al momento ospitati in Oasi...ma che lavoraccio. Soprattutto per me che come presidente avevo la responsabilità degli animali e dei volontari a cui rischiava di venire giù la scuola in testa in caso di nuova scossa...ragazzi straordinari!!!
il tutto pure con la febbre.
Sono devastato...
Spoiler: mostra
Gli animali sono al momento ospitati in Oasi...ma che lavoraccio. Soprattutto per me che come presidente avevo la responsabilità degli animali e dei volontari a cui rischiava di venire giù la scuola in testa in caso di nuova scossa...ragazzi straordinari!!!
il tutto pure con la febbre.

Sono devastato...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Ti meriti questa faccina: 

Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sanguinea.
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
Diari:
Diario Formica sanguinea.
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris;
_Camponotus vagus;
_Myrmica sp. (regina in fondazione);
_Colobopsis truncata (regina in fondazione);
_Probabile Pheidole pallidula (regina in fondazione);
_Probabile Tetramorium sp. (regina in fondazione).
-
Lasius - Messaggi: 246
greenboy ha scritto:speriamo che l'Italia non diventi un isola!
mmm....stareste bene come mè,rilassato qui a godermi formicarium senza neanche una scossa...

- Devid
Credo che qui in Emilia Romagna ce ne sia stata una a mezzanotte.
-
manuel - Messaggi: 1601
YasT ha scritto:Oggi c'è stata qualche scossa?
Si, un paio verso le 14.
Durante la notte ce ne sono state una 50na. Io ne ho sentite 4...ma erano solo piccole scosse di assestamento (magnitudo intorno al 3). Per ora quindi la situazione è relativamente tranquilla. Stanno chiudendo aree cittadine e evacuando le frazioni più a rischio in previsione di alcune forti scosse che dovrebbero esserci. Per ora, quindi, si vive alla giornata...
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
qui invece nel lazio continua la solita vita di sempre...
ma è vero che case edificate sulla pietra sono meno soggette alle vibrazioni del terremoto?
ma è vero che case edificate sulla pietra sono meno soggette alle vibrazioni del terremoto?
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
greenboy ha scritto:qui invece nel lazio continua la solita vita di sempre...
Dipende dalla pietra, dalla conformazione del sottosuolo e dal grado di sismicità del sito in cui ci si trova.
Tendenzialmente la pietra compatta sarebbe una garanzia..vedi la sardegna, un enorme compatto granitico...e zero terremoti

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
forse resistono meglio ai terremoti sussultori ma contro quelli ondulatori non credo cambi molto
non sono un geologo però
non sono un geologo però

-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:forse resistono meglio ai terremoti sussultori ma contro quelli ondulatori non credo cambi molto
non sono un geologo però
Non esistono terremoti sussultori o ondulatori. Il suolo si muove in maniera disordinata e in 3 dimensioni.
Ovviamente, per ragioni di studio, si è soliti scomporre questo movimento tridimensionale secondo varie onde, tra cui quelle che imprimono movimenti orizzontali e verticali.
Si ha la sensazione di percepire un movimento sussultorio solo nel caso l'ipocentro (il "punto" in cui si origina il terremoto) sia molto in profondità: in questo caso le onde "sussultorie" raggiungeranno velocemente la superficie e quindi la gente percepisce subito questo "sobbalzo"; solo in un secondo tempo (ma parliamo di qualche secondo al massimo) si accavalleranno gli altri tipi di onde, che si sono propagate prima in orizzontale..ma arrivano comunque!
Per quanto riguarda le strutture è il movimento orizzontale che crea più problemi.
I pilastri sono sempre sovradimensionati (sono progettati per resistere al di sopra dei carichi richiesti dal progetto) e il terremoto può fare pochi danni.
Il problema sono le travi che sono "appoggiate" ai pilastri (non incastrate): in questo caso l'oscillazione potrebbe farle uscire o spostare dalla sede originaria, causando moltissimi problemi
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
scusate il ritardo per la risposta,ma lo letto solo ora 'sto forum.
comunque io dormivo, e sono rimasto a dormire.
l'unico che mi ha fatto un po' di effetto e stato quello di mattina che ero a scuola.
da noi la scuola è stata chiusa per 4/5 gg
che paura

comunque io dormivo, e sono rimasto a dormire.
l'unico che mi ha fatto un po' di effetto e stato quello di mattina che ero a scuola.
da noi la scuola è stata chiusa per 4/5 gg
che paura

-
MIKI99 - Messaggi: 159
CASPITA come non detto!!!!a mezzanotte oggi c'è stato un maremoto molto vicino alla Sardegna, con scosse molto deboli.Io non l'ho sentito. il maremoto ha avuto una forza di 4.5.Se si sposta di qualche kilometro,lo sentiremmo forte,quasi come il vostro!!!

- Devid
72 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5