allontanare intero formicaio?

allontanare intero formicaio?

Messaggioda Swak » 18/07/2012, 13:30

buongiorno, io non so se ho azzeccato la sezione giusta e neppure se è il forum adatto, ma visto che siete esperti in formiche ci provo.
Il mio problema è un formicaio dentro casa, vista la vostra passione immagino non ci vediate niente di male,ma il punto è che il formicaio in questione se formiche se lo sono scelte e costruite da sole dietro il battiscopa e, ovviamente invadono la cucina ogni volta che rimane un pezzetto di cibo. Sono esemplari molto piccoli rispetto a quelle fuori.
Quello che vorrei chiedere è: c'è un modo per allontanarle senza ucciderle?
Grazie
Swak
uovo

• Non connesso

Re: allontanare intero formicaio?

Messaggioda quercia » 18/07/2012, 13:42

la regina abbandonerà difficilmente la sua tana....naturalmente bisognerebbe capire prima di quale specie stiamo parlando. metti qualche foto se puoi

la risposta più ovvia sarebbe quella di fornire cibo altrove per farle perdere interesse verso la cucina
io lo ho fatto per due anni con le Pheidole sp che invadono casa mia. risultato:
la colonia si è moltiplicata in maniera abnorme, ora sono le padrone di casa
anche se le amiamo sono sempre delle intruse in casa nostra

sto provando con questo prodotto
http://www.raidoff.it/nqcontent.cfm?a_id=7000
è molto lento ma sembra che funzioni, ogni giorno trovo alcuni cadaveri fuuori dall'ingresso del nido.
l'importante è tenere pulito e che non abbiano cibo alternativo se no la trappola viene frequentata solo da pochissime operaie e il veleno non viene trasmesso alle altre
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 18/07/2012, 13:48

Io pure avevo delle Pheidole in casa, e ho cominciato a mettere del cibo sempre più lontano dall'ingresso del nido, verso la porta esterna; e dopo, fuori dalla porta esterna. Sono passati alcuni mesi e le Pheidole in casa non ci sono più. Non so se si sono trasferite o se gli è successo qualcosa, ma di veleno non ne ho mai messo!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 18/07/2012, 13:53

Ho spostato la discussione in Off-Topic perché in questo forum parliamo di allevamento e non di sterminio ;)

Ti segnalo PESTFORUM: è un forum sui problemi di infestazione domestica gestito da un disinfestatore professionista.
Lì sicuramente ti sapranno spiegare il modo migliore per liberarti delle formiche (sezione "scarafaggi e formiche": gli insetti striscianti: consulenza online)

PS per quercia: fornire cibo a una colonia di formiche non mi sembra la risposta più ovvia a un problema di infestazione :lol:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 18/07/2012, 14:06

....questa risposta credo sia stata data varie volte in questo forum ma mai da me se non erro.....
ovvia si, ma non da parte mia dato che l'esperienza mi ha insegnato qualcosa ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Swak » 20/07/2012, 11:34

dada ha scritto:Ho spostato la discussione in Off-Topic perché in questo forum parliamo di allevamento e non di sterminio ;)

Ti segnalo PESTFORUM: è un forum sui problemi di infestazione domestica gestito da un disinfestatore professionista.
Lì sicuramente ti sapranno spiegare il modo migliore per liberarti delle formiche (sezione "scarafaggi e formiche": gli insetti striscianti: consulenza online)

PS per quercia: fornire cibo a una colonia di formiche non mi sembra la risposta più ovvia a un problema di infestazione :lol:

Immaginavo di aver sbagliato sezione, scusate, mi ha messo in confusione il "generali" :redface:
Intanto grazie per le risposte
Ho scritto su questo forum proprio perché speravo di evitare lo sterminio, mi piacciono molto le formiche pur essendo completamente ignorante in materia e infatti in giardino (che è pienissimo di formicai) le lascio in pace, ma dentro casa proprio diventa un problema... soprattutto per la mia ragazza.
Swak
uovo

• Non connesso

Torna a Off Topic