Passeggiata nelle valli del Paese Basco.

Passeggiata nelle valli del Paese Basco.

Messaggioda Bremen » 14/04/2013, 0:20

Oggi insieme al mio coinquilino appassionato di rettili siamo andati a fare una passeggiata in una valle vicino a Bilbao alle pendici di uno dei monti più alti di Vizcaya. Il tempo era stupendo e io armato di provette e contentiori mi sono preparato ad una mattinata immerso nella natura.
E cosi, zaino in spalla (con dentro dei buoni panini con chorizo) siamo partiti.
Qua la natura, viste le frequentissime pioggie, è molto verde, anche gli alberi sono pieni di nuove foglie, mancano solo i faggi che tardano un pò ma già hanno le gemme pronte...
Ecco il panorama all'arrivo, in fondo si vede la montagna con ancora la neve che sciogliendosi da vita a questi fiumiciattoli limpidissimi ma gelidi ( l'ho dovuto attraversare scalzo...rischio cancrena!)
Spoiler: mostra
Immagine

Il fiumiciattolo non è perenne in estate è quasi secco, dicono che non si secchi del tutto ma non è grande come ora.
Immagine

Immagine

Mi sto appassionando alle felci e devo dire che qua ho potuto godere di tantissime varietà, si trovavano tra le roccie, sopra gli alberi, nella terra, ovunque!
Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo poche formiche, solo in un punto ho trovato varie Lasius sp. tra cui Lasius (Chthonolasius) sp. e una grande colonia di Lasius fuliginosus.
Immagine

La mancanza di formiche è stata ripagata da vari animaletti e piante che non ero mai riuscito a vedere.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Una bella giovane salamandra uscita da poco dall'acqua!

Immagine
Regalino per Dada hehehe
Immagine
E nel torrente, in un punto più calmo delle salamandre ancora in stadio non adulto in acqua.

Il terreno è ricoperto da muschio, la maggior parte sfagno.
Immagine

Devo dire che, si, non ho potuto ammirare le mie preferite (le formiche) ma la natura mi ha regalato una giornata per farmi dimenticare che molti di voi erano a Entomodena hahaha!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Torna a Off Topic