ESAME

ESAME

Messaggioda Formicone » 09/05/2012, 13:41

Aiuto!!! a fine mese ho l`esame di terza media, e come argomento in scienze ho scelto le formiche, mi potete aiutare?? ho pensato oltre che a parlare di formiche in generale di portare una determinata specie e di descrivere comportamenti e altro, ho pensato di portare anche la regina con le larve... e la specie che voglio portare all`esame e` la Camponotus vagus che stupisce con le dimensioni. non faccio le normali medie ma un progetto chiamato Icaro ma non troppo. se volete poi vi spiego anche di cosa si tratta.
avete consigli??
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Formicone
minor

• Non connesso

Re: ESAME

Messaggioda luca321 » 09/05/2012, 13:47

Riprendi con tue parole la scheda d'allevamento e vedrai che andrà più che bene! Alla fine, essere troppo precisi è inutile perchè (salvo te e qualche altra persona) nessuno capirebbe quello che diresti! Fai qualche similitudine e qualche differenza con le altre specie e via! :happy:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 09/05/2012, 13:51

il consiglio migliore che possiamo darti è prima di tutto quello di parlarne con il tuo insegnante di scienze!
Il tuo insegnante potrà aiutarti a inserire la presentazione della colonia di formiche nel tuo esame, magari come "tesina" per la sua materia.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 09/05/2012, 13:52

Ma io voglio farlo anche un po` complesso cosi` anche se sbaglio (per l`agitazione potrei sbagliare) loro non ci capiscono molto e io mi becco lo stesso un bel voto per l`impegno, e devo far durare un bel po questo argomento che se finisco tutto poi non so cosa dire, l`esame e fatto di 4 prove svolte in 4 giorni di 4 ore ciascuno.
ma l`idea di portare la regina e bella?? come la porto??

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 09/05/2012, 14:27

mi hai copiato l'idea :lol: Come è l'esame di terza io dono in 2° mi spieghi come funziona? :oops:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 09/05/2012, 14:30

non ne so molto devo ancora farlo, domani chiedo ai prof e ti spiego.

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 09/05/2012, 14:35

grazie :winky:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 09/05/2012, 14:37

Formicone ha scritto:Ma io voglio farlo anche un po` complesso cosi` anche se sbaglio (per l`agitazione potrei sbagliare) loro non ci capiscono molto e io mi becco lo stesso un bel voto per l`impegno, e devo far durare un bel po questo argomento che se finisco tutto poi non so cosa dire, l`esame e fatto di 4 prove svolte in 4 giorni di 4 ore ciascuno.
ma l`idea di portare la regina e bella?? come la porto??

Come ti ha consigliato dada, parlane con il tuo insegnante di scienze. Le idee sono tutte molto belle (e sicuramente portare un formicaio o qualcosa del genere sarà sicuramente di effetto), ma è inutile che ti crei mille programmi mentali quando poi, magari, il professore deve tagliarteli o modificarteli per adattarli alle esigenze scolastiche e per l'esame.
Formicone ha scritto:Ma io voglio farlo anche un po` complesso cosi` anche se sbaglio (per l`agitazione potrei sbagliare) loro non ci capiscono molto e io mi becco lo stesso un bel voto per l`impegno

Attento a non impelagarti con argomenti troppo lontani dalle materie e dalle basi che hai. Se ti incarti e trovi un professore che ha la passione per queste cose, sicuramente non sarà piacevole farsi correggere durante un esame

Facci sapere cosa ti dirà il professore di scienze.
Colgo l'occasione per augurarti in bocca al lupo per gli esami imminenti.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 09/05/2012, 14:52

grazie baroque, ma il prof non modifichera` nulla perche` abbiamo gia` deciso su come sistemare tutto ma non su cosa metterci di preciso quindi volevo un po` di consigli.

Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda millepiedi97 » 09/05/2012, 17:59

il mio consiglio è di restare calmo, non strafare e ricorda che i colloqui individuali durano 15-20 minuti e non puoi passare tutto il tempo a parlare di scienze ;)
la parola è un dono, non un obbligo!
tu prova a scappar, raccomandati ai santi, ma dovremo al fine morir tutti quanti!

Camponotus vagus
millepiedi97
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/05/2012, 22:33

sottoscrivo millepiedi!
Fai una cosa che abbia un grande impatto immediato! Non preparare ricerche lunchissime, tanto dopo 5min ti interrompono e passano ad altro!
Fai una cosa tipo spieghi uova-larve-pupe, delle caste, porti un'esempio reale se puoi, qualche foto di formicarium. Poi cerca di far fare domande a loro, se si interessano possono perdere il senso del tempo e voler approfondire. Altrimenti dopo 5 min ti fermano. Magari fai una ricerca di 20 pagine e al 99% la sfogliano si e no.
Ricorda anche che la cosa più facile è parlare di quello che a te ha colpito e affascinato veramente nelle potenzialità di questa specie.
Etc etc...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 09/05/2012, 23:20

Beh, bella scelta innanzituttto e complimenti!! Apparte questo non essere troppo preoccupato, intanto come ti hanno già detto il tuo interlocutore di certo non sarà ferrato in materia.. ma apparte i consigli di questo tipo ti voglio solo dire che l'esame di terza media é Faaacile :-D quindi, rilassato mi raccomando! ;)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 10/05/2012, 2:53

Non è vero che l'esame di terza media è facile! Io ho fatto davvero fatica a prepararlo. Poi, quando è arrivato il giorno dell'esame,ho dovuto svolgere le prove scritte in una stanza separata dai miei compagni, dettandole a un prof che scrivesse per me perché il giorno prima dell'esame mi ero rotta le braccia andando in skateboard. Ero anche stordita dagli antidolorifici, e avevo forse un po' di febbre... ricordo che ho fatto una gran fatica a finire quella prova. Qualche giorno dopo c'è stato l'orale e anche quello lo ricordo come un massacro, dovevo portare una tesina per ogni materia e mi ero ridotta a farle all'ultimo momento; per quella di scienze avevo scelto come tema le rocce ignee e il giorno prima dell'orale mi resi conto che sulle rocce ignee riuscivo a scrivere (al computer, col gesso) 5 pagine, allungando il brodo forse 10, ma non sarei mai riuscita ad arrivare alle 25 pagine richieste! Allora, in preda a una pura e liberatoria follia, scrissi le ultime 4 pagine di bibliografia in modo che avessero un font enorme e occupassero 10 pagine; nelle restanti 5 pagine attaccai delle foto tagliate da un catalogo di minerali, con didascalie elegantemente scritte a mano dalla mia mamma (il che è ulteriormente barare) :twisted:

Il giorno dopo, all'esame, ho temuto per tutto il tempo che il mio bluff igneo venisse scoperto... ma ho avuto una fortuna pazzesca: della tesina sulle rocce ignee hanno voluto vedere solo la copertina :mrblu:

Alla fine è andato tutto bene ma credo di essere rimasta un po' traumatizzata :roll:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Julius62 » 10/05/2012, 8:20

Dada mi spaventi :shock:
Julius62
minor

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 10/05/2012, 8:30

dada ha scritto:Non è vero che l'esame di terza media è facile! Io ho fatto davvero fatica a prepararlo. Poi, quando è arrivato il giorno dell'esame,ho dovuto svolgere le prove scritte in una stanza separata dai miei compagni, dettandole a un prof che scrivesse per me perché il giorno prima dell'esame mi ero rotta le braccia andando in skateboard. Ero anche stordita dagli antidolorifici, e avevo forse un po' di febbre... ricordo che ho fatto una gran fatica a finire quella prova. Qualche giorno dopo c'è stato l'orale e anche quello lo ricordo come un massacro, dovevo portare una tesina per ogni materia e mi ero ridotta a farle all'ultimo momento; per quella di scienze avevo scelto come tema le rocce ignee e il giorno prima dell'orale mi resi conto che sulle rocce ignee riuscivo a scrivere (al computer, col gesso) 5 pagine, allungando il brodo forse 10, ma non sarei mai riuscita ad arrivare alle 25 pagine richieste! Allora, in preda a una pura e liberatoria follia, scrissi le ultime 4 pagine di bibliografia in modo che avessero un font enorme e occupassero 10 pagine; nelle restanti 5 pagine attaccai delle foto tagliate da un catalogo di minerali, con didascalie elegantemente scritte a mano dalla mia mamma (il che è ulteriormente barare) :twisted:

Il giorno dopo, all'esame, ho temuto per tutto il tempo che il mio bluff igneo venisse scoperto... ma ho avuto una fortuna pazzesca: della tesina sulle rocce ignee hanno voluto vedere solo la copertina :mrblu:

Alla fine è andato tutto bene ma credo di essere rimasta un po' traumatizzata :roll:

Oddio...a leggerla così mi stai facendo venire i brividi..altro che incubo!! Povera dada!
-
baroque85
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic