Bosco verticale

Re: Bosco verticale

Messaggioda baroque85 » 30/01/2012, 23:37

Non entro nel merito della scelta delle specie, in quanto non sono esperto. Esistono però dei protocolli per la scelta delle essenze e,come ho scritto nel primo post, c'è sempre un'attenzione particolare, durante la scelta, per evitare le specie alloctone.Ripeto, questa parte della progettazione è quella che giustamente spetta ai paesaggisti.

Le sezioni sono render, e devono solo dare un'idea del risultato finale. Per giunta, queste sono fatte anche in maniera semplicistica.
Per le radici esistono delle stratificazioni di materiale adatto, e dei solai particolari.

Poi, se alla fine verranno fuori dei problemi, sarò il primo a criticare il progetto ;)
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda david » 31/01/2012, 19:59

Feyd ho capito che scrivi dal cellulare ma Cavolo scrivi bene!!!! :winky:
feyd ha scritto:lepiante sfonderanno il pianodi sopra

feyd ha scritto:esaggerare

feyd ha scritto:ecologhica

feyd ha scritto:barbono, o ingari

:lol: :lol: ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/02/2012, 14:11

c'è un errore di fondo in tuto ciò:
è la casa che dovrebbe essere costruita attorno ed in sintonia con un albero, non l'albero che deve adattarsi al cemento

http://static.blogo.it/toysblog/le-20-c ... World.jpeg
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 01/02/2012, 19:57

david ha scritto:Feyd ho capito che scrivi dal cellulare ma Cavolo scrivi bene!!!! :winky:
feyd ha scritto:lepiante sfonderanno il pianodi sopra

feyd ha scritto:esaggerare

feyd ha scritto:ecologhica

feyd ha scritto:barbono, o ingari

:lol: :lol: ;)

ahahahahahahahahahah
maledetto ipad del cavolo, ma stavo scrivendo anche di corsa e con la febbre quindi sono giustificato :lolz:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 01/02/2012, 21:25

quercia ha scritto:c'è un errore di fondo in tuto ciò:
è la casa che dovrebbe essere costruita attorno ed in sintonia con un albero, non l'albero che deve adattarsi al cemento

per estensione: è l'uomo che dovrebbe costruire nel rispetto e nell'accoglienza totale della natura.

Sono d'accordo, i centri abitati, perdendo il contatto con la natura (= distruggendola), per scopi i più svariati, hanno arrecato danni ingentissimi .
Questo problema è noto da molto, e già dal 1400 si cercava di progettare città ideali, in cui il verde è parte integrante nella progettazione.
I parchi, i viali alberati, le siepi, finanche i vasi di fiori alle finestre non sono che un espediente per portare un pò di natura all'interno della città.
Da questo punto di vista quindi, migliorare il nostro habitat aggiungendo del verde non mi sembra una cattiva idea, anche se questa cosa si traduce in una progettazione "particolare"

Una parola per la destinazione del progetto: residenze.
La struttura nasce principalmente come "bosco verticale" e tale deve restare. Ovviamente chi compra l'appartamento è cosciente della particolarità della sua nuova casa e deve convivere con l'idea di viverci e mantenere il verde.
Chi non è interessato o trova pessima questa cosa, difficilmente comprerà.
Sembra quasi la storia del "villaggio flaminio", il quartiere olimpico di Roma. Progettato da grandi architetti e ingegneri, era destinato a ospitare atleti e tutto l'entourage dei giochi olimpici romani (anni '60). Una volta finiti i Giochi è stato convertito in case popolari, ma presto è caduto in disuso e rovina, perché nessuno voleva abitarci (era considerato scadente). Da una ventina d'anni invece è un posto ambitissimo da giovani professionisti, ingegneri e architetti in primis, che trovano l'atmosfera del quartiere molto gradevole
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda eli » 06/08/2012, 11:21

sono architetto (da poco) e penso che il bosco verticale sia solo uno specchietto per le allodole...ho visto quei palazzi in costruzione e non sono altro che cemento armato, niente di nuovo sotto il sole, saranno grandi balconi con del verde sopra, ma credo a discrezione dell'abitante. Vero è che l'idea del verde in città può attirare il compratore, ma non penso che un palazzo sia il giusto contesto... :unsure:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 08/08/2012, 16:13

eli ha scritto:sono architetto (da poco) e penso che il bosco verticale sia solo uno specchietto per le allodole...ho visto quei palazzi in costruzione e non sono altro che cemento armato, niente di nuovo sotto il sole, saranno grandi balconi con del verde sopra, ma credo a discrezione dell'abitante. Vero è che l'idea del verde in città può attirare il compratore, ma non penso che un palazzo sia il giusto contesto... :unsure:

Concordo con te: "bosco verticale"è assolutamente una definizione altisonante e non rende l'idea di quello che potrà essere in realtà (e la resa è sempre in negativo).
Come collega, avrai notato che i render sono surrealistici..ora ci dici che è "tutto cemento armato"...speriamo che sappiano bene dove arrivare..altrimenti sarà l'ennesimo fallimento progettuale :cry:
Ma provare a rubargli qualche esecutivo? :D :wacko:
-
baroque85
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Off Topic