Record utenti

Re: Record utenti

Messaggioda winny88 » 01/09/2012, 14:14

quercia ha scritto:
Cloud ha scritto:Eh già si sta avendo un impennata delle registrazioni avete visto quante persone nuove?io spero che diventeremo moltissimi così da poter avere più pareri disponibili



io temo che diventeremo moltissimi con 4 veri allevatori, 10 pseudo allevatori e centinaia di inesperti totali che ci sommergeranno di tonnellate di topic assurdi e di domande già fatte.....sarà dura per i più (pochissimi) esperti o semiesperti aiutare tutti....

Quercia, credo che questa asserzione in cui noto un tocco polemico abbia poca ragion d'essere. Tutti hanno il diritto di imparare iniziando da zero e credo che lo scopo del forum sia anche quello di divulgare questa attività.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda feyd » 01/09/2012, 14:26

winny88 ha scritto:
quercia ha scritto:
Cloud ha scritto:Eh già si sta avendo un impennata delle registrazioni avete visto quante persone nuove?io spero che diventeremo moltissimi così da poter avere più pareri disponibili



io temo che diventeremo moltissimi con 4 veri allevatori, 10 pseudo allevatori e centinaia di inesperti totali che ci sommergeranno di tonnellate di topic assurdi e di domande già fatte.....sarà dura per i più (pochissimi) esperti o semiesperti aiutare tutti....

Quercia, credo che questa asserzione in cui noto un tocco polemico abbia poca ragion d'essere. Tutti hanno il diritto di imparare iniziando da zero e credo che lo scopo del forum sia anche quello di divulgare questa attività.



Winny concordo con te ma aggiungo che il rispetto per gli altri sia la prima cosa e prima di porre domande si legga e si impari da quello gia scritto.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda PomAnt » 01/09/2012, 15:35

Feyd ha ragione, entrare e postare domande a raffica senza leggere almeno le guide è infantile e poco rispettoso per gli altri (equiparandoli a degli schiavetti pronti a rispondere ad ogni cosa passi per la mente del "re").

Detto questo, anche a me questa valanga di nuovi iscritti, pur facendomi immenso piacere :yellow: , fa un po' paura. :-? Riusciremo a continuare con il clima costruttivo e quasi "familiare" che abbiamo avuto fin'ora? :unsure:

Credo che sia inevitabile un'annacquamento delle discussioni con molte discussioni tipo (come prendere la regina? dove la metto? con la regina devono stare anche dei maschi per farla continuare a produrre operaie? :roll: ). Il rischio è di perdere di vista le discussioni più belle o, per esempio, richieste di aiuto urgenti, che potrebbero finire in terza pagina nel giro di poche ore, sommerse da discussioni extemporanee! :-(

Dovremo pensare un po' a come affrontare la cosa, probabilmente non potremo più permetterci di metterci di tergiversare troppo, proprio per salvaguardare la bellezza del forum stesso e con essa tutti gli utenti.

Comunque faremo del nostro meglio come sempre! :love1:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda quercia » 01/09/2012, 16:22

non c'era nessuna polemica, sono stato solo obbiettivo e realista e feyd e pomant anno colto appieno il mio messaggio...
la polemica dovrei farla adesso ma non voglio scombussolare il mio karma ... :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Elgin » 01/09/2012, 17:19

Cerco di aggiungere la voce di uno dei tanti nuovi appena arrivati.
Il vostro contributo è fondamentale ad accrescere le conoscenze e la passione. Da parte nostra (parlo a nome mio e di mia moglie, con cui condivido l'account) la lettura di decine di post e di istruzioni sul sito è quotidiana e cerchiamo di seguire al meglio delle nostre possibilità le istruzioni. Nella mia vita da internauta (iniziata nel 96, quindi credo di essere un anziano in tal senso) ho avuto decine di passioni e ho seguito decine di forum/siti. Sicuramente quelli che ho conservato negli anni sono quelli per i quali la passione era talmente forte da farmi leggere voracemente pagine e pagine di consigli e esperienze, mentre in altri casi l'interesse passava insieme alla voglia di leggere qualunque cosa riguardo al tema. In breve il senso del mio discorso è: probabilmente ci saranno pochissimi esperti, una pila di appassionati con un certo grado di conoscenza (direi più di 10) e un po' di meteore che compariranno e scompariranno circa alla stessa velocità. Credo sia un pelino ingeneroso dare per scontato che chi è appena arrivato non abbia chances di poter davvero contribuire, prima o poi, a mantenere alto il grado di passione e di amore di questo forum.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda quercia » 01/09/2012, 17:43

fra gli pseudo allevatori ero compreso anche io naturalmente ;)

non nego che più siamo e più confronti possiamo avere.
voglio dire che è meglio documentarsi il minimo necessario prima di fare scempi distruggendo a palate formicai e intasare il forum con topic di cose dette ridette e ripetute.
si rischia di avere decine di topic inutili la cui lettura ruba tempo a messaggi davvero importanti o a persone che hanno quesiti e problemi seri

io stesso non leggo più il 10% dei messaggi postati ogni giorno perchè mi annoio a ripetere le stesse cose a persone nuove ogni settimana e a passare sempre per quello scorbutico.

il 90 % dei messaggi nuovi topic avrebbero potuto avere una risposta immediata copiando/incollando il titolo nella funzione cerca...

chiedo solo un pò meno di entusiasmo ed un pò di ordine
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Elgin » 01/09/2012, 17:55

E questo è sicuramente comprensibile. L'obiettivo del mio post era di portare l'esperienza di un nuovo e, se possibile, di darti un po' di energia a continuare con i tuoi racconti (dalle tue colonie al nido in tufo, credo di aver imparato molto anche dallo "pseudo-allevatore" sotto il nome di quercia :))
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda andreaEanto » 01/09/2012, 17:56

Feyd ha ragione, entrare e postare domande a raffica senza leggere almeno le guide è infantile e poco rispettoso per gli altri (equiparandoli a degli schiavetti pronti a rispondere ad ogni cosa passi per la mente del "re").


Avete tenuto conto del fatto che coloro i quali postano domande a raffica sono per la maggior parte ragazzini o bambini (forse?) ed è canonico per molti di loro non andarsi a cercare le cose oppure non sanno come farlo. Ad esempio noi (che siamo ancora e forse resteremo dalla parte dei neoutenti dalle 1000 domande obsolete) inizialmente abbiamo avuto difficoltà a barcamenarci tra le molteplici discussioni e trovare le risposte che facevano al caso nostro. Molte volte discussioni interessanti diventano talmente lunghe e dispersive che si fa fatica ad andare avanti e la cosa che "vuoi sapere" non salta mai fuori. Le schede sulle formiche hanno molte notizie, ma molte cose mancano e non sono riportate tutte le variabili che solo chi ha molti anni di esperienza può sapere. Il nostro pensiero è che in un forum divulgativo non ci si debba mai stancare a dare delle dritte e con tutto ciò sarà normale se tra i 100 utenti neoiscritti ne salterà fuori solo 1 che si porterà dietro questa passione (vogliamo essere pessimisti apposta).
Noi veniamo da forum entomologici/naturalistici dove si chiedono sempre le stesse identificazioni, fino allo sfinimento si danno sempre le stesse risposte, poi c'è chi se ne va e chi rimane e impara a sua volta a dare risposte.

Detto questo, anche a me questa valanga di nuovi iscritti, pur facendomi immenso piacere :yellow: , fa un po' paura. :-? Riusciremo a continuare con il clima costruttivo e quasi "familiare" che abbiamo avuto fin'ora? :unsure:

Scusate ma non si faceva un forum sul web se si voleva stare in 4 allevatori specializzati , ma un club a circolo chiuso con il tesserino... ma ragazzi che ragionamenti sono :wacko:

Credo che sia inevitabile un'annacquamento delle discussioni con molte discussioni tipo (come prendere la regina? dove la metto? con la regina devono stare anche dei maschi per farla continuare a produrre operaie? :roll: ).


Bisogna rispondere fino allo sfinimento e in maniera molto esaustiva proprio a queste domande perchè se "vi" (sarebbe stato bello dire "ci" ma ancora noi ne abbiamo di strada da fare) siete presi la briga di divulgare al mondo l'allevamento delle formiche, avete il dovere morale di dare istruzioni e informazioni a partire dall'A-B-C affinchè queste formiche tolte dal loro mondo possano sopravvivere nel modo più dignitoso possibile.

Il rischio è di perdere di vista le discussioni più belle o, per esempio, richieste di aiuto urgenti, che potrebbero finire in terza pagina nel giro di poche ore, sommerse da discussioni extemporanee! :-(


Le soluzioni potrebbero essere varie:
-non rispondere e aspettare qualche anima pia di passaggio
-creare la sezione "come si inizia" e lì per rispondere ci entrano solo i corazzati :yellow:
-creare la sezione "discussioni per allevatori esperti" deterrente per i neoutenti che lì non ci entrerebbero mai

Dovremo pensare un po' a come affrontare la cosa, probabilmente non potremo più permetterci di metterci di tergiversare troppo, proprio per salvaguardare la bellezza del forum stesso e con essa tutti gli utenti

Ecco bravo, con tanta pazienza e umiltà che ne dovreste avere già tanta vista la passione che vi pervade. Facciamo conto che i neoutenti sono tante formiche disorientate e indisciplinate, via via tutto prenderà ilo suo ordine: moltissimi abbandoneranno il forum, molti andranno per poi tornare nel tempo libero (estate, feste), altri si affacceranno con più frequenza (gli pseudoallevatori del fine settimana o di una volta al mese), pochissimi saranno i frequentatori quotidiani.

P.S.: PomAnt abbiamo preso il tuo post come riferimento perchè hai dato un ordine (tipo scaletta) alle varie perplessità e perchè le hai espresse tutte quante. Altrimenti ci toccava fare superquote.
Ultima modifica di andreaEanto il 01/09/2012, 18:21, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda winny88 » 01/09/2012, 18:09

Io non so chi sia più nella ragione e chi più nel torto. Forse non esiste neanche torto o ragione in questa discussione. Però credo che il numero sia forza e non debolezza. Ai problemi si troveranno soluzioni e resteranno solo i vantaggi, credo... spero. Secondo me UNA formica è insignificante, 500 formiche sono una colonia, 100 000 formiche sono una FORZA INESORABILE!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda andreaEanto » 01/09/2012, 18:13

100 000 formiche sono una FORZA INESORABILE!


... sì però poi so c...i per le formiche vere.... :lol:
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda manuel » 01/09/2012, 18:14

io sono d'accordo con Quercia, Feyd e Pomant ;)
pure a me preoccupano molti nuovi iscritti.... ma d'altro canto è vero che ci vuole pazienza.
io non mi ritengo ne un allevatore esperto ne un neofita/neoarrivato ma è da molto tempo che sono qui sul forum e secondo me di bellezza e serietà inizia a scarseggiarne...
forse come dice andreaEanto bisognerebbe fare nuove sezioni ma non mi piacerebbe: "te sei neofita non puoi rispondere e partecipare all'argomento" :unsure:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda andreaEanto » 01/09/2012, 18:35

forse come dice andreaEanto bisognerebbe fare nuove sezioni ma non mi piacerebbe: "te sei neofita non puoi rispondere e partecipare all'argomento"


Le nostre erano soluzioni provocatorie e semi-serie. Anche se la sezione "come si inizia" potrebbe essere un'effettiva soluzione perchè raccoglierebbe la maggior parte delle domande degli utenti inesperti e coloro che non hanno voglia di leggerle se ne tengono fuori. Alle discussioni serie i neofiti possono partecipare intervenendo o facendo domande, ma non essendo allevatori esperti inizialmente eviterebbero di postare le loro domande lì e di conseguenza quello rimarrebbe uno spazio per discorsi più impegnativi.
-
Avatar utente
andreaEanto
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 apr '12
Località: Parma
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda winny88 » 01/09/2012, 20:34

Notare la diminuzione di post che c'è stato questo pomeriggio da quando è iniziata questa discussione. In questi giorni in queste ore i topic e i post si susseguivano a raffica, dall'inizio della discussione hanno postato praticamente solo i moderatori e un paio di senior come feyd e quercia. A volte potrebbe bastare anche solo un'ammonizione verbale come questa per istruire gli utenti su come procedere correttamente nel forum :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda Elgin » 01/09/2012, 20:41

E torniamo a bomba all'inizio. Un discorso del genere rischia solo di allontanare chi invece ci sta mettendo tutta la migliore volontà. In questo modo si rischia solo di coltivare decine di nuovi iscritti o non iscritti che si limiteranno a lurkare, per paura di essere inadeguati al livello di chi ora magari è un mod ma è partito esattamente come tanti altri da zero.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Record utenti

Messaggioda winny88 » 01/09/2012, 21:03

Elgin ha scritto:E torniamo a bomba all'inizio. Un discorso del genere rischia solo di allontanare chi invece ci sta mettendo tutta la migliore volontà. In questo modo si rischia solo di coltivare decine di nuovi iscritti o non iscritti che si limiteranno a lurkare, per paura di essere inadeguati al livello di chi ora magari è un mod ma è partito esattamente come tanti altri da zero.

Elgin, guarda che io non sono d'accordo con quanto dicono. Ho fatto notare la cosa appunto per sottolineare l'effetto che hanno avuto i loro post sui neoiscritti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9043
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti