disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio

Messaggioda quercia » 10/07/2014, 19:38

gli angeli sono stati creati già "maturi"

Torniamo al crazionismo quindi....ed aspetta, maturo è una parola grossa:
Forse Dio nella sua saggezza si era resoconto di aver creato degli esseri imperfetti ed incompleti dopo aver creato gli angeli, tutti buoni unilaterali e con lo stesso modo di pensare e vedere le cose, infatti sono solo dei messaggeri, dei portavoce, puro spirito ed etere, incapaci di materializzarsi nel mondo materiale e quindi incapaci di crescere dato che nati (o creato) già maturi. Ecco perchè dopo ha creato noi a sua immagine e somiglianza. Noi comprendiamo la sua essenza: Bene neutralità e male racchiusi nello stesso essere.
Forse anche Dio stesso impara dai suoi errori, cerca di porvi rimedio e non è assoluto.
Scusate ma il termine "assoluto" è per me di difficile comprensione e va control'evoluzione.
assoluto: Ciò che non dipende da altro per la sua realtà, opposto quindi a ‘condizionato’, ‘dipendente’, e non esclude la relazione per la quale un altro dipenderebbe da lui.
Connesso a questo significato è l’altro di ‘compiuto in sé e per sé’, ‘perfetto’. Questo secondo valore prevale e caratterizza la filosofia greca, che, nella sua svalutazione del divenire come segno e manifestazione d’imperfezione, tendeva a concepire l’a. come ciò che è sottratto alle vicende del divenire, come realtà compiuta nella sua perfezione.

http://www.treccani.it/enciclopedia/assoluto/

Una domanda: Inferno paradiso e purgatorio esistono davvero o sono semplici elucubrazioni filosofiche?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 10/07/2014, 20:16

dire che gli angeli sono tutti buoni potrebbe fuorviare, secondo la tradizione cattolica lucifero (angelo di luce) era forse il più bell'angelo, ma nell'istante in cui è stato creato, già in pieno possesso di tutte le sue facoltà ha deciso di seguire la sua superbia e voler essere come Dio. Infatti lui e gli altri sono anche chiamati "angeli ribelli", sembra siano circa 1/3 del totale.

Anche io mi sono sempre chiesto se Dio non si sia evoluto assieme a noi dopo aver letto antico e nuovo testamento, ma alla fine non credo, credo faccia semplicemente parte del nostro percorso...

Da quello che ho appurato paradiso, purgatorio ed inferno esistono realmente e non sono vuoti. Non sono luoghi fisici, sono piuttosto luoghi spirituali, per dirla terra terra: stati dell'anima.

Paradiso è quando lo spirito raggiunge la sua piena maturazione ed adesione al progetto di Dio.

Purgatorio, è già "paradiso", ma in uno stato di transizione, dove lo spirito autocoscente si deve ancora purificare e perfezionare prima di raggiungere il suo posto. Nel purgatorio coesistono dolore e gioia, dolore per la coscienza del male fatto e della non possibilità di raggiungere il proprio posto perchè non ancora perfettamente formati, gioia per la certezza di essere comunque nelle mani di Dio verso l'abbraccio finale.

Inferno è il posto in cui lo spirito autocoscente ha deciso irrevocabilmente e contro il suo interesse di rifiutare Dio, il suo amore, il suo perdono e di odiare lui e tutta la sua creazione per l'eternità e fare tutto il possibile per distruggerla... solo per odio.

Tutti e tre questi stati dell'animo non appaiono solo dopo la morte, ma cominciano già su questa terra per noi... solo dopo continuano.
Solitamente direi che siamo in un purgatorio, ma alcuni hanno già preso la decisione irremovibile che lega il loro spirito ad uno dei due stati finali, paradiso o inferno.

A me vengono sempre in mente i grandi santi della nostra tradizione, tra quelli recenti da padre Massimiliano Kolbe nel campo di concentramento a madre Teresa con i moribondi, oppure alla gente benestante che decide di farla finita, magari facendo finire anche la vita degli altri. Situazioni opposte ma dove la condizione dello spirito è più forte della reale situazione materiale contingente.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/07/2014, 21:40

Se la fede è questa, mi sembra ben poca cosa, solo dogmi e poco pragmatismo. Ecco perchè vorrei una interpretazione delle cose fatta da un fisico non coinvolto emotivamente, (evoco feyd ma lui non rispondera e non ha mai letto nessun mito ;) ). Secondo parliamo delle stesse cose a livelli e con terminologie differenti .
Mi sembra che corpi senza massa siano già stati scoperti e l'anima, se davvero esiste, deve avere delle proprietà fisiche o metafisiche per forza, sul suo peso non mi esprimo
Questo ammetterebbe l'etereo e quindi la esistenza di altri piani dimensionali paralleli
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 10/07/2014, 21:59

quercia ha scritto:Se la fede è questa, mi sembra ben poca cosa, solo dogmi e poco pragmatismo. Ecco perchè vorrei una interpretazione delle cose fatta da un fisico non coinvolto emotivamente, (evoco feyd ma lui non rispondera e non ha mai letto nessun mito ;) ). Secondo parliamo delle stesse cose a livelli e con terminologie differenti .
Mi sembra che corpi senza massa siano già stati scoperti e l'anima, se davvero esiste, deve avere delle proprietà fisiche o metafisiche per forza, sul suo peso non mi esprimo
Questo ammetterebbe l'etereo e quindi la esistenza di altri piani dimensionali paralleli

L'anima non credo abbia proprietà fisiche, o forse sono delle onde o altro... Certa gente crede siano onde elettromagnetiche
quercia ha scritto:Questo ammetterebbe l'etereo e quindi la esistenza di altri piani dimensionali paralleli

Quando stavo leggendo la frase d iprima mi è subito venuto da pensare ad altre dimensioni, magari una volta che l'anima si stacca dal corpo si sposta in un'altra dimensione dove coincide con la nostra ma da lì non si può fare niente... Boh, io non ho idea di come sia morire e spero di provarlo il più tardi possibile XD
E poi... Non per dire, ma è sempre meglio credere in Dio e in un altro mondo dopo la morte che credere che quando si muore si muore e basta...(frase detta da un mio amico ateo, e anocra oggi è ateo XD)
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/07/2014, 22:06

Qualcuno potrebbe richiedermi di porre le mie domande in forum appositi.....
Io ribadisco che non cerco le risposte d ecclesiastici o storici, loro hanno il loro taccuino con la risposta pronta a qualunque domanda già posta prima da scettici più intelligenti di me durante centinaia di anni.
Io sono un non credente sempliciotto ed ignorante, ma le mie domande non mi sembrano stupide, o almeno nessuno lo ha affermato. Mi piacerebbe avere risposte da credenti al mio stesso livello.
Vorrei capire se i dogmi insegnati e promulgati sono solo fini a se stessi o se anche menti semplici come la mia ma "credenti" sono in grado di generare pensieri complessi in maniera autonoma senza citare verbi opinabili pronunciati da persone (ma non per questo non sagge), morte eoni fa.

Questa non è una discussione fra quattro persone, per favore dite tutti la vostra dato che questo topic è stato letto 1896 volte, non 189, e sono tante. L'interesse c'è ma nessuno vuole esporsi

L'anima non credo abbia proprietà fisiche, o forse sono delle onde o altro... Certa gente crede siano onde elettromagnetiche

Questa è fisica :smile:
Quando stavo leggendo la frase d iprima mi è subito venuto da pensare ad altre dimensioni, magari una volta che l'anima si stacca dal corpo si sposta in un'altra dimensione dove coincide con la nostra ma da lì non si può fare niente...

Questa è metafisica :smile:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 10/07/2014, 22:35

Secondo me, arrivati a questo punto, una supercazzola non ci starebbe male...

Una ola per le "onde" di Devid! :yellow:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 10/07/2014, 22:50

Questo è scorretto, concedetemi un po di ot: devid anche se sveglio è giovane, non credo che sappia cosa è la supercazzola: é un isieme di cazzolate senza senso che, se dette in un certo contesto assumono senso ( ogni riferimento a fatti persone o divinità è puramente casuale) inventata da geni del cinema, veri geni purtroppo deceduti.
Io volevo citare il film21 grammi, quello vero che però non riesco a trovare più, trovo solo un remake del 2003 :sad1:

Quindi nel contesto del messaggio, la supercazzola resta in topic, non in ot, rappresenta al pieno la mie elucubrazioni. Grazie Sara e ricodate lo scappellameto a destra hahahahahahaha
(dato che siamo in un forum mirmecologico forse "scutellamento" sarebbe più appropriato)
Ultima modifica di quercia il 10/07/2014, 22:59, modificato 1 volta in totale.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 10/07/2014, 22:56

:yellow: :win:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 10/07/2014, 23:57

ci risiamo, siete incorreggibili :wacko: ... Quercia, non ho capito cosa vuoi.

le domande non sono stupide, lo sono forse le risposte?

fai domande su argomenti religiosi, ma chiedi risposte non religiose e non storiche? la vedo dura; come voler diventare un buon calciatore studiando la storia del calcio o cercare d'essere un buon contadino studiando i reperti fossili.

è l'oggetto che fissa il metodo, non puoi studiare una cosa col metodo sbagliato, gli altri metodi possono dare una mano ed essere leggermente complementari, ma se tagli fuori il metodo principale come fai...
non troverai mai la legge fisica che descrive Dio, non potrai misurare quanti chilometri è grande o quanto pesa, ne fargli un test d'intelligenza... eccede semplicemente la nostra capacità scientifica di misura.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Devid » 11/07/2014, 0:00

ahaha già non sapevo cosa dire allora ho scritto ciò che mi vagava nella mente
é un isieme di cazzolate senza senso che, se dette in un certo contesto assumono senso

Perfetto adesso ho trovato un senzo alla mia vita :O

infatti ho messo la O per dire che o non è fisica o lo è
Quando stavo leggendo la frase d iprima mi è subito venuto da pensare ad altre dimensioni, magari una volta che l'anima si stacca dal corpo si sposta in un'altra dimensione dove coincide con la nostra ma da lì non si può fare niente...

Ed ecco la frase dove vagavo XD
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Devid » 11/07/2014, 0:02

PomAnt ha scritto:ci risiamo, siete incorreggibili :wacko: ... Quercia, non ho capito cosa vuoi.

le domande non sono stupide, lo sono forse le risposte?

fai domande su argomenti religiosi, ma chiedi risposte non religiose e non storiche? la vedo dura; come voler diventare un buon calciatore studiando la storia del calcio o cercare d'essere un buon contadino studiando i reperti fossili.

è l'oggetto che fissa il metodo, non puoi studiare una cosa col metodo sbagliato, gli altri metodi possono dare una mano ed essere leggermente complementari, ma se tagli fuori il metodo principale come fai...
non troverai mai la legge fisica che descrive Dio, non potrai misurare quanti chilometri è grande o quanto pesa, ne fargli un test d'intelligenza... eccede semplicemente la nostra capacità scientifica di misura.

E' questo che nei precedenti post cercavo di dire con "i batteri hanno l'anima" e " se l'anima non passa attraverso i metalli?" :winky:
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 11/07/2014, 10:19

Ecco qua vi lascio un giorno e parlate di evoluzione, vi lascio 2 giorni e parlate di Dio, vi lascio 3 giorni e parlate di creazionismo, poi di anima, poi di supercazzole.... :lol:

C'è qualquadra che non cosa :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 11/07/2014, 10:41

Possiamo studiare la religione cattolica anche da un punto di vista storico.

Io non credo assolutamente in madonne e spiriti santi, ma mi affascina il personaggio storico di Gesù. Molte delle cose che ha (probabilmente) detto sono vere e assolutamente rivoluzionarie duemila anni fa come oggi.

Così come molte delle cose che sono scritte nella bibbia e nei commentari successivi, riflettono lo spirito del tempo.

Alcuni caratteri della trinità vennero decisi nel Concilio di Nicea, per questioni politiche e sociali legate alla situazione di 1700 anni fa, e da questioni politiche sono diventati col tempo (secondo me) verità di fede.

Perché non cerchiamo di convincere gli altri ad amare i propri nemici con lo stesso slancio con cui cerchiamo di inculcare la fede in un Dio?
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 11/07/2014, 11:14

Quoto Asiletto. Anche io sono affascinata dal personaggio storico di Gesù, è proprio questo che mi ha avvicinato allo studio del Cristianesimo delle origini. Infatti spesso mi scontro con anticlericali ostinati che negano a priori l'esistenza di Gesù.
Ho scoperto che un predicatore itinerante della Galilea dei primi secoli, di nome Yeshua ben Joseph è realmente esistito, (probabilmente anche piu di uno) e col tempo è stato mitizzato e ha fatto confluire nella sua persona anche altre caratteristiche tipiche delle mitologie precedenti, unite a caratteristiche invece proprie e singolari per l'epoca, come l'importanza data alle donne nella comunità religiosa (importanza ben presto ridimensionata nei secoli successivi alla sua morte "grazie" alla capillare predicazione di Paolo di Tarso).
Del resto moltissime figure leggendarie hanno tutte una base di verità, spesso molto diversa da quella raccontata nei miti. Basti pensare alla figura mitologica dei ciclopi mediterranei, che in realtà sono esistiti davvero ma erano semplici elefanti nani vissuti sulle isole di Malta, Cipro ecc. I loro crani appiattiti e vagamente simili a quelli umani, presentano al centro un foro, per l'inserzione della proboscide, scambiata dai primi uomini che li ritrovarono per il cranio di un gigante monocolo! Gli animali sono stati resi di quelle dimensioni dal fenomeno evolutivo di nanismo insulare, secondo cui animali inizialmente di stazza enorme tendono nelle generazioni successive a diminuire di dimensioni per far fronte alla scarsità di cibo. (Per lo stesso motivo animali di dimensioni normalmente piccole come varani o ratti, confinati nelle isole tendono ad aumentare di stazza per la mancanza di predatori).
Ora, non so come, ma sono riuscita a infilare un argomento di evoluzionismo in una discussione su Dio, anime, Trinità, onde e Gesù!!! :-D :yellow:

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 11/07/2014, 13:21

I dogmi che parlano della Trinità della divinità di Gesù ecc ecc sono si stati proclamati in un concilio, ma è assolutamente erroneo dire che siano frutto di decisioni politiche e sociali. Sono tutte cose tratte direttamente dai Vangeli, scritti relativamente poco dopo la morte di Gesù, quindi storicamente attendibili per l'epoca. Non sono racconti dettagliati della vita di Gesù ma della Sua opera. Ci sono frasi, come per esempio quella sull'Eucarestia, che hanno anche valore storico, e molto probabilmente sono proprio le parole dette da lui, perché ritrovate su diversi documenti che tra loro non hanno avuto contatto, le lettere di Paolo ( scritte poco dopo la morte di Gesù )e il Vangelo di Matteo ( scritto successivamente). Nei Vangeli Gesù parla chiaramente dello Spirito Santo, e della Trinità dicendo di battezzare nel nome del Padre del Figlio e dello spirito Santo, e queste cose sono state scritte ben prima del concilio!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic