disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi
Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio
Perché se Maria non fosse stata vergine automaticamente Gesù non sarebbe figlio di Dio? Questo da cosa lo deduci? Se uno può credere in Dio può credere anche che può incarnarsi nel ventre di una vergine o no...la Chiesa dice che sia vergine, ok ma non cambierebbe molte cose. Ci sono teologi cristiani cattolici che non sono totalmente d'accordo col dogma della verginità di Maria, ma questo secondo me non la fa meno grande ai miei occhi, resta sempre la Theotokos, madre di Dio.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:resta sempre la Theotokos, madre di Dio.
Secondo me invece sarebbe la madre di Gesu, un uomo come tutti gli altri.
-
asiletto - Messaggi: 1268
Se Maria non fosse stata vergine o spacciata per tale, questa religione non avrebbe avuto nessun successo dato che il successo del cristianesimo è dovuto all essere una religione "new age" all'epoca.
Mi sembra ovvio che dopo aver venerato Dei antropomorfi mortali e vendicativi per secoli, Dei che scorrazzavano tranquillamente sulla terra ingravidando "fisicamente" ogni specie vivente, dalle giumente alle piante e che lanciavano fulmini sui propri nemici, la visione di un Dio "assoluto e caritatevole" è riuscita ad attrarre le masse....è stata solo una corretta scelta politica di un saggio re e di saggi uomini prima di lui che hanno saputo prendere dei normali "codici di convivenza" organizzandoli in una certa maniera.
La visione di un Dio che concepisce ed ingravida una donna con lo spirito santo mi sembra ancora più mitologica della storia di Zeus che partorisce Athena dal proprio cranio ed anche quella è una metafora
Mi sembra ovvio che dopo aver venerato Dei antropomorfi mortali e vendicativi per secoli, Dei che scorrazzavano tranquillamente sulla terra ingravidando "fisicamente" ogni specie vivente, dalle giumente alle piante e che lanciavano fulmini sui propri nemici, la visione di un Dio "assoluto e caritatevole" è riuscita ad attrarre le masse....è stata solo una corretta scelta politica di un saggio re e di saggi uomini prima di lui che hanno saputo prendere dei normali "codici di convivenza" organizzandoli in una certa maniera.
La visione di un Dio che concepisce ed ingravida una donna con lo spirito santo mi sembra ancora più mitologica della storia di Zeus che partorisce Athena dal proprio cranio ed anche quella è una metafora

-
quercia - Messaggi: 3606
Zeus si era clonato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pur di non generare un figlio che lo avrebbe ucciso:joker:
Scusate
Uomo, grand'uomo, figlio di Dio o pazzo....La fede è questo, ammettere l'impossibile per negare il possibile.
Ot
Mel Brooks era davvero un immenso sceneggiatore oltre che grande attore, sono anni che guardo e riguardo, anche a rallenty, la scena della caduta della terza tavola.... scena perfetta, chissa quante volte la hanno ripetuta
una, due?
Scusate

Uomo, grand'uomo, figlio di Dio o pazzo....La fede è questo, ammettere l'impossibile per negare il possibile.
Ot
Mel Brooks era davvero un immenso sceneggiatore oltre che grande attore, sono anni che guardo e riguardo, anche a rallenty, la scena della caduta della terza tavola.... scena perfetta, chissa quante volte la hanno ripetuta

-
asiletto ha scritto:
Secondo me invece sarebbe la madre di Gesu, un uomo come tutti gli altri.
Secondo te, secondo me no ehehehe.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Rispondi a me:
Tanto non credo che andro all'inferno, siamo stati ingannati, ci siamo già.
Vi avevo detto di smetterla....., con tutto il rispetto per tutti ma io non posso smettere di sghignazzare e piangere allo stesso tempo quando vedo persone che ragionano con frasi e pensieri non propri, ora, siamo qui da 10 pagine a parlare in 4, non vedo perchè continuare a stuzzicarci su temi infiniti e divini...se fossimo stati 3 ok, il numerodivino, ma 4 no... perpiacere... Winny chiudi prima che inveisco su di te
La fede è questo, ammettere l'impossibile per negare il possibile.
Tanto non credo che andro all'inferno, siamo stati ingannati, ci siamo già.
Vi avevo detto di smetterla....., con tutto il rispetto per tutti ma io non posso smettere di sghignazzare e piangere allo stesso tempo quando vedo persone che ragionano con frasi e pensieri non propri, ora, siamo qui da 10 pagine a parlare in 4, non vedo perchè continuare a stuzzicarci su temi infiniti e divini...se fossimo stati 3 ok, il numerodivino, ma 4 no... perpiacere... Winny chiudi prima che inveisco su di te

-
Non sottovalutare il 4...
-"i vangeli non possono essere né più né meno di questi. Infatti, poiché sono quattro le regioni del mondo, nel quale siamo, e quattro i venti diffusi su tutta la terra, e la Chiesa è disseminata su tutta la terra, e colonna e sostegno della Chiesa è il vangelo...è naturale che essa abbia quattro colonne..."- (Contro le eresie, 3,11,8 di Ireneo, vescovo di Lione)
Come vedi, anche il quattro, secondo la numerologia cristiana è importante!
-"i vangeli non possono essere né più né meno di questi. Infatti, poiché sono quattro le regioni del mondo, nel quale siamo, e quattro i venti diffusi su tutta la terra, e la Chiesa è disseminata su tutta la terra, e colonna e sostegno della Chiesa è il vangelo...è naturale che essa abbia quattro colonne..."- (Contro le eresie, 3,11,8 di Ireneo, vescovo di Lione)
Come vedi, anche il quattro, secondo la numerologia cristiana è importante!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
quercia ha scritto:Winny chiudi prima che inveisco su di te
Tanto tu inveisci lo stesso come sempre su di me. Lo so! U_u
Facciamo così: democraticamente... Tra i partecipanti alla discussione chi è propenso a concludere il dibattito?

-
winny88 - Messaggi: 9044
Io tornando indietro non la inizierei nemmeno ahaha, ma ora mi sento in dovere di rispondere a domande o provocazioni...( dovere di cristiano dar ragione della propria fede ehehe)
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Shhhh arrivo, lo so che vi serve qualcuno su cui inveire, appena riordino e grammatizzo i miei pensieri....serviranno altre 10 pagine( linguaccia)
-
Nemmeno io la inizierei sta discussione!
Ma al pari di Bremen mi sento in dovere di rispondere...
Dovere di razionalista dar ragione alla propria (ma non solo) logica!
Occheiiii! Parliamo di evoluzione ora?

Ma al pari di Bremen mi sento in dovere di rispondere...
Dovere di razionalista dar ragione alla propria (ma non solo) logica!

Occheiiii! Parliamo di evoluzione ora?

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
-
Bremen ha scritto:ora mi sento in dovere di rispondere a domande o provocazioni
quercia ha scritto:appena riordino e grammatizzo i miei pensieri....serviranno altre 10 pagine
Sara75 ha scritto:al pari di Bremen mi sento in dovere di rispondere
Insomma... volete Barabba!!!
Io ci sto provando da giorni. In molti forum rispettabili non si permette neanche di iniziare questo tipo di discussioni. C'è certo da discutere se ciò sia corretto o no. Ma è indiscutibile che questo provvedimento sia propedeutico al convivere più cordialmente nella comunità del forum.
Tuttavia avete preso la vostra decisione e la rispetto. Solo per favore massima correttezza o la chiusura sarà forzata.
Buona discussione!
-
Siamo in una discussione civile e democratica tra gentiluomini (e gentildonne)! Non tutti timorati di Dio, è vero, ma...suvvia, mi pare che da entrambe le curve vi siano stati cori tutto sommato rispettosi!
Comunque la mia proposta di discutere di evoluzione, per chiarire alcuni passaggi che sembrano spesso oscuri, rimane valida..ed è un modo interessante per confrontarsi ed approfondire le proprie conoscenze in un campo che mi sembra fondamentale per un buon appassionato mirmecologo!

Comunque la mia proposta di discutere di evoluzione, per chiarire alcuni passaggi che sembrano spesso oscuri, rimane valida..ed è un modo interessante per confrontarsi ed approfondire le proprie conoscenze in un campo che mi sembra fondamentale per un buon appassionato mirmecologo!

-
Sara75 ha scritto:Siamo in una discussione civile e democratica
Mi permetto di essere un po' politicamente scorretto anche io. L'ho messa sul democratico, ma non ho mai avuto fiducia nella democrazia. Sono sempre stato convinto che il popolo non sappia cosa sia bene per lui e soprattutto che non sappia ciò che vuole. Nella storia non lo ha mai saputo. Ciò che ha sempre voluto è stato solo quello che alcune singole persone hanno voluto fargli credere che volesse. Le più grandi e sanguinarie dittature della storia sono state fatte in nome del popolo e per "volere" del popolo. Perciò la democrazia non va!
Comunque ripeto: rispetto chi invece ci crede e seguo la decisione presa.
O. Wilde ha scritto:...la democrazia è far bastonare il popolo dal popolo in nome del popolo.
-
winny88 ha scritto:Sara75 ha scritto:Siamo in una discussione civile e democratica
Mi permetto di essere un po' politicamente scorretto anche io. L'ho messa sul democratico, ma non ho mai avuto fiducia nella democrazia. Sono sempre stato convinto che il popolo non sappia cosa sia bene per lui e soprattutto che non sappia ciò che vuole. Nella storia non lo ha mai saputo. Ciò che ha sempre voluto è stato solo quello che alcune singole persone hanno voluto fargli credere che volesse. Le più grandi e sanguinarie dittature della storia sono state fatte in nome del popolo e per "volere" del popolo. Perciò la democrazia non va!
Comunque ripeto: rispetto chi invece ci crede e seguo la decisione presa.O. Wilde ha scritto:...la democrazia è far bastonare il popolo dal popolo in nome del popolo.
Per inciso, sono completamente d'accordo con te...
-