Piante carnivore
Re: Piante carnivore
Ma in serra a che temperature arrivi ora?
Le piente ti evaporano

Le piente ti evaporano

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Quindi anche il sole caldo del pieno pomeriggio va bene?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Colonie
-
Cloud - Messaggi: 795
Cloud ha scritto:Quindi anche il sole caldo del pieno pomeriggio va bene?
Sisi devi tenerle fuori sempre, e meglio se in un luogo esposto al sole tutto il giorno.
Ovviamente devi dare loro una protezione di qualche tipo in modo da evitare che vi piova sopra.
@ fabio
Io ho delle drosee pigmee che sono in fiore in questo periodo, c'è qualche accorgimento particolare daprendere? Le gemme quando verranno prodotte? Anche qui come dovro comportarmi con la pianta quando le produrra?
Grazie
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Questa mattina è sata al sole e ha incominciato a far diventare rosse le trappole.è davvero bella
Fondazione
Colonie
Colonie
-
feyd ha scritto:Ma in serra a che temperature arrivi ora?
Le piente ti evaporano![]()
La devo aprire per forza per non superare di troppo i 40° C. Le Dionaea patiscono il troppo caldo. Le Sarracenia invece sono dei panzer e sopportano temperature allucinanti (ma è comunque meglio evitare).

feyd ha scritto:@ fabio
Io ho delle drosee pigmee che sono in fiore in questo periodo, c'è qualche accorgimento particolare daprendere? Le gemme quando verranno prodotte? Anche qui come dovro comportarmi con la pianta quando le produrra?
L'impollinazione delle pigmee è un delirio... È difficile avere semi e nel caso ci riuscissi con impollinazione manuale germinano davvero a fatica. Diciamo che facendo le gemme nessuno ci pensa ad impollinarle.

Le gemme le fanno sempre in inverno, di solito coi primi freddi. Quando le producono vedi che formano una "corona" al certo della rosetta, poi dipende dalla specie, le D. scorpioides le fanno "grandi" (se così le possimo chiamare

Una volta raccolte le gemme puoi conservarle in frigo, ma più restano li, meno % germina. L'ideale è staccarle e piantarle. Semplicemente prepari un vaso con 50-50 torba e perlite lasciando lo strato superficiale di sola torba settacciata finissima per far si che la penetrazione della prima radice sia facilitata e non trovi granelli di perlite che la fermi. tutto ovvimente fradicio, in terrario con luci adatte ovviamente germinano velocemente, io le ho sempre trattate come le adulte e sono sempre nate senza problemi!

Ho diverse pigmee, non amo dare consigli su cose che non ho "provato con mano", una volta ne avevo molte di più, ma poi ho "alleggerito" la collezione per far spazio ad altro. Le ho sempre coltivate all'esterno tutto l'anno, ma in inverno le tengo in una piccola serra da balcone molto riparata. Resta inteso comunque che la Drosera scorpiodes è ancora la mia carnivora preferita.

-
FabioDV - Messaggi: 39
Grazie perfetto.
Ho solo 4 vasetti con 4 specie diverse di pigmee che ora non ricordo, ma sono scritte su i vasetti, che ho fatto nascere io in quanto ho preso le gemme quest'inverno e le ho piantate nei vasi preparati conperlite torba e quarzo e stanno benone
Ho solo 4 vasetti con 4 specie diverse di pigmee che ora non ricordo, ma sono scritte su i vasetti, che ho fatto nascere io in quanto ho preso le gemme quest'inverno e le ho piantate nei vasi preparati conperlite torba e quarzo e stanno benone

-
Con l'alzarsi delle temperature crescono tantissimo, 4 trappole per la dionea in una settimana, le trappole più grosse per ora, anche la sarracenia ha fatto due nuove trappole enormi!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Fai benissimo, gli ho detto delle possibilità di ripiego e non da coltivazione seria,FabioDV ha scritto:Scusa se puntualizzo. Quella dei condizionatori va bene nel 90% dei casi, perchè in modelli vecchi in cui la condensa va a contatto con vecchie serpentine, un minimo di metalli vengono rilasciati. Quella bollita la eviterei proprio.

Posso sbagliare per carità,FabioDV ha scritto:In realtà non sono piante acidofile.

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
entoK ha scritto:Posso sbagliare per carità,ma sai che ero convinto lo fossero,
proprio perché in genere sono piante da torbiere e le pinguicole che si trovano pure da noi in natura le vedo solo in quegli ambienti praticamente. Comunque occhio perché la torba è acida e infatti un pH sotto 7 è acido (di questo sono certo
e infatti pH 3-4 è parecchio acido come terreno).
Forse nella fretta (mentre lavoravo) ho dato una risposta incompleta. Acidofile si, perchè ovviamente vivono (e di conseguenza vanno coltivate) in terreni acidi, ma ho visto troppe volte sui forums di coltivazione persone che avendole lette per definizione come "acidofile" hanno successivamente ucciso le loro rinvasandole in "terreno per acidofile" che NON VA BENE. Le carnivore per me vanno trattate "a se" proprio per la loro unicità, anche nella coltivazione.

-
FabioDV - Messaggi: 39
Ecco una foto della mia Dionaea quando è arrivata a casa

Uploaded with ImageShack.us
ora però inizio a preoccuparmi perché mi sembra che una delle foglie stia appassendo

una delle trappole ha anche catturato qualche cosa ed è da quando mi è arrivata 2 giorni fa che non si apre

il sole lo prende la mattina dalle otto a mezzogiorno e poi dalle due finche non tramonta il sottovaso è sempre pieno e uso quest'acqua

cosa può essere?non so che torba ha,come vedo se ha la torba bionda di sfagno?

ora però inizio a preoccuparmi perché mi sembra che una delle foglie stia appassendo

una delle trappole ha anche catturato qualche cosa ed è da quando mi è arrivata 2 giorni fa che non si apre

il sole lo prende la mattina dalle otto a mezzogiorno e poi dalle due finche non tramonta il sottovaso è sempre pieno e uso quest'acqua

cosa può essere?non so che torba ha,come vedo se ha la torba bionda di sfagno?
Fondazione
Colonie
Colonie
-
Le trappole a volte rimangono chiuse per vari giorni a volte una settimana e più, e spesso quando rimangono cosi a lungo chiuse poi appassiscono, forse la preda troppo grossa o la trappola ormai vecchia.
Per il terreno purtroppo non è periodo di rinvasi quindi se vedi che non soffre lasciala li e aspetta febbraio per il rinvaso!
Quando inizia a produrre nuove foglie vedrai che è una macchina, muore una nascono tre!
Per il terreno purtroppo non è periodo di rinvasi quindi se vedi che non soffre lasciala li e aspetta febbraio per il rinvaso!
Quando inizia a produrre nuove foglie vedrai che è una macchina, muore una nascono tre!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Ho acquistato oggi una Dionea muscipula
non avendo ancora dell'acqua adatta da mettergli, l'ho messa sotto la pioggia...crea qualche problema?

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Secondo me sarebbe stato meglio mettere un recipiente raccogliere l' acqua e mettercela nel sottovaso perché loro devono avere acqua solo dal sottovaso non credo possa creare grossi problemi per una volta ma è sempre meglio evitare.A proposito la mia Dionea muscipula sta mettendo nuove trappole in tutto 4 e le trappole che dicevo stavano appassendo sono ancora vive ma chiuse ormai credo siano troppo vecchie e lentamente appassiranno 

Fondazione
Colonie
Colonie
-
Ho pensato che in natura piove quindi male non può farle
domani comuqnue andrò a prendere l'acqua per il ferro da stiro 
Ulteriore domanda, nel vivaio dove sono andato a comprare la Dionea erano presenti anche delle Sarracenia queste però non avevo la sostanza liquida che attira gli insetti all'interno degli "imbuti"...come mai? è solo una mia invenzione questa dell'"acqua" all'interno dei fiori/imbuti?

Ulteriore domanda, nel vivaio dove sono andato a comprare la Dionea erano presenti anche delle Sarracenia queste però non avevo la sostanza liquida che attira gli insetti all'interno degli "imbuti"...come mai? è solo una mia invenzione questa dell'"acqua" all'interno dei fiori/imbuti?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114