disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religiosi

Re: disinformazione. Diffidate di (alcuni) movimenti religio

Messaggioda Robybar » 30/06/2014, 9:24

Devid ha scritto:Non corretto: L'universo(almeno si stima)ha quasi 14 miliardi di anni, non poco più di 13.. e per quasi intendo qualche milioncino di anni, che tanto per lui sono pochi :winky:

Per dirla tutta l'universo ha (secondo le stime teoriche) 13,8 miliardi di anni di età (questa volta approssimato un po' per eccesso), comunque 13,8 è poco più di 13 :lol:
Cosa vuoi che cambi in 800 milioni di annetti :lol: avevo approssimato per difetto :yellow:
Comunque io la Bibbia l'ho letta e proprio per questo mi sembra assurdo ammettere l'esistenza di un Dio cristiano, o almeno di un Dio cristiano sano di mente :mrvio:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 30/06/2014, 9:32

Mmmmh...secondo me è meglio rimanere nel tema del topic, la falsa informazione scientifica diffusa da (molti) movimenti religiosi ;)
I processi alla Fede servono a poco.
Chiarire che la fuffa e la pseudoscienza diffusa dai fondamentalisti fa male a tutti, invece, è molto utile. :cop:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Apus » 30/06/2014, 11:13

Cerco prima di tutto di accontentare Quercia che chiede di stare sull’argomento cioè “lavaggio del cervello e disinformazione”.

1) Penso che parlare di lavaggio del cervello sia esagerato.
Rimaniamo ai fatti: il video non è stato postato con pretese di scientificità su un forum di entomologia,
non è stato passato su Discovery Channel o su Quark,
non è stato allegato come dvd a Le Scienze.
Si trova sul sito della chiesa cristiana avventista!
La didascalia è molto chiara: “Il miracolo della formica. Documentario scientifico a sostegno della creazione. Il miracolo della formica.”
Non c’è niente di subdolo ma di cosa si tratta è ben chiaro fin dall’inizio.
Quindi possiamo discutere sui contenuti, condividendoli o meno, ma stracciarci le vesti, scusate, è inutile.

2) Ci sono sicuramente delle inesattezze ma (mia opinione) evocare la disinformazione scientifica in questo caso è eccessivo per i motivi che ho scritto prima. Il video non ha pretese di scientificità. Questo non significa che gli errori siano ammessi!

3) Una riflessione su come è stato proposto l’argomento (visto che la forma spesso è anche sostanza).
Il post è lecito (ci mancherebbe!) ma non condivido il tono: puntare il dito per esporre al pubblico ludibrio le opinioni altrui non pone le basi per un sano e divertente scambio ma rischia di portarci solo al “tifo” e al “muro contro muro”. Vogliamo questo? Spero di no.

3) Piccola provocazione spero costruttiva: Quercia scrive “Sistema feudale creato dalla Chiesa” sottolineato e in maiuscolo. La Chiesa ha commesso tanti errori nella sua storia ma il sistema feudale NON è stato stabilito dal Papa. Questa cosa che se piove o se c’è il sole è sempre colpa della Chiesa è stancante.
Dai, usiamo argomenti (ahimè, ce ne sono… e Quercia ne avrà una sfilza) e non slogan.

4) Vorrei farvi riflettere su un punto: è un dato di fatto che qui nessun credente si è permesso di disprezzare chi sostiene l’evoluzionismo. Piuttosto io ho sentito dileggio per chi crede, magari anche in modo bonario. Liberi di farlo e certamente non sono così permaloso da prendermela ;) ma ognuno tragga le sue conclusioni.

5) Sempre comunque, Pax et bonum
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Apus
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 11:29

Essi, è dura senza "fuffa" :lol:

Ci tengo a chiarire che non ho nulla contro nessuna religione ne contro i fedeli ma se ricordate bene nel primo messaggio ho usato termini precisi "sistema medioevale". Vi sfido a citarmi almeno un culto o una religione che si basi su fatti concreti e non su dogmi.
Avere fede è una bella cosa ma non deve rendere miopi. I culti sono creati dall'uomo non da Dio, è l'uomo che fa cattivo uso del potere. E nessuno sembra aver letto la mia richiesta di rendere pubblici gli archivi privati del vaticano.....Crollerebbe tutto in un istante se si rendessepubblica la vera storia, non quella che ci raccontano.
E' grazie a filmati come questi e al lavaggi del cervello dei leader spirituali se alcune persone che non hanno colpe, tranne quella di essere mantenute ignoranti, si fanno esplodere credendo che sia Dio a volerlo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 11:38

Apus, la didascalia del documentario è questa: " Il miracolo della formica Documentario scientifico a sostegno della creazione." Scientifico è scritto in grassetto.
Se cerchi su Google "documentario formiche" esce al 3° posto come risultato, questo significa che qualcuno ha premuto per renderlo cosi visibile

Io punto il dito eccome, ma con sarcasmo, senza offendere.
Il rispetto deve essere reciproco, le persone non possono togliermi il saluto nè trattarmi come un poveretto che non ha capito nulla e brucerà in eterno solo perchè dico le cose come stanno, accusando credenze dalle fragili motivazioni ma cosi radicate da diventare la verità

Affermazioni come " è Dio a volerlo" a mio parere sono lavaggio del cervello e io non posso accettarlo come un credente non accetta l'ateismo, quindi andateci piano quando si parla di rispetto, soprattutto quando un ateo come me segue tutti i comandamenti della chiesa, molto più dei veri fedeli
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Apus » 30/06/2014, 11:56

quercia ha scritto:Ci tengo a chiarire che non ho nulla contro nessuna religione ne contro i fedeli ma se ricordate bene nel primo messaggio ho usato termini precisi "sistema medioevale".

Non per essere puntigliosi ma nel primo post hai scritto "Sistema feudale" non "medievale" ;)

Tra l'altro se volessimo fare un confronto tra Medioevo, epoca sempre definita come oscurantista, e la cosiddetta era moderna, piena di fulgidi "passi in avanti dell'umanità" :shock: che hanno prodotto milioni di morti, (vedi Marxismo-leninismo, Nazi-fascismo, totalitarismi vari, eugenetica dichiarata e non) non finiremmo più di discutere.

Credo di essere stato sul punto. La mia opinione l'ho data.
Apus

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare - Seneca
Molti non cercano la verità perché hanno paura di trovarla - San Massimiliano Kolbe

Colonie in allevamento:
Crematogaster scutellaris
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=8284

Camponotus vagus in fondazione
Messor capitatus colonia con 15 operaie
Apus
larva

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 30/06/2014, 13:31

quercia ha scritto:Vi sfido a citarmi almeno un culto o una religione che si basi su fatti concreti e non su dogmi.

Non sembra una religione ma tecnicamente lo è, il buddismo. Non solo non ci sono dogmi, ma ditemi se la frase che segue non si sposa perfettamente con il metodo scientifico:

Non credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine Non credere semplicemente all’autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l’osservazione e l’analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo, e vivi secondo i suoi principi.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 13:47

Ti ringrazio asiletto, provvidenziale.
Naturalmente davo per scontato che il buddismo non era compreso nella mia affermazione, avrei dovuto specificarlo, io li ritengo li umani culturalmente più evoluti. Spero che il diffondersi del loro sapere nel mondo non sia solo una moda ma un passo concreto verso l'illuminazione
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda laguna » 30/06/2014, 14:58

quercia ha scritto:
Accidenti..... allora la gravità è solo una teoria :unsure: Aspettate, forse se mi concentro riesco a volare mmm mmm ghhhh!!!! Accidenti non ce la faccio :joker: [/i]

Inutile sarcasmo, non hai colto il senso della mia affermazione.

humblebee ha scritto:Il fatto che sia logicamente coerente non la rende infallibile o passibile di revisioni future.
quercia non riesce a decollare è questo è il fatto indiscutibile,la spiegazione del fatto (la teoria) invece può subire revi
sioni per essere ancora più aderente alla realtà.
Sbaglio?

Sara75 ha scritto:Sono d'accordo con te infatti, ma occorre sempre evidenziare che i critici dell'evoluzionismo insistono sul termine "Teoria" come se fosse la chiave di volta per inficiare la scienza con l'intrusione del soprannaturale.
Quindi è bene chiarire sempre, in queste discussioni, che non è l'evoluzione ad essere in revisione, visto che l'evoluzione è semplicemente un processo naturale (come l'embriogenesi, la germinazione di un seme, la formazione delle montagne, la nascita di una stella) assolutamente certo, ma bensì è l'evoluzionismo, ossia lo studio dei processi evolutivi, ad essere in continua modificazione.
Modificazione che però non tocca i pilastri della Teoria, ma solamente i dettagli, le componenti più discusse dagli esperti.

Intendevo questo :winky: Scusami Sara se mi sono espresso male nei miei precedenti interventi
Tra l'altro almeno da parte mia, nonostante sia credente non mi sognerei mai di affermare che Discendiamo da Adamo ed Eva, basta anche una piccola lettura della Bibbia per capire come la storia di Adamo ed Eva sia solo una metafora :wacko:
Come molti altri passi del resto.
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 30/06/2014, 16:18

So che avevi capito Laguna.
Credente non è sinonimo di ignorante scientifico. Peccato che ancora molti movimenti religiosi, e purtroppo anche una frangia del cattolicesimo italiano, siano fermamente contrari all'evoluzionismo, contribuendo in questo modo a diffondere falsa informazione scientifica in un Paese già abbastanza debilitato in questo ambito. :|
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Marcello92 » 30/06/2014, 19:15

Ma sono le immagini di "Microcosmos"... davvero surreale, senza entrare nel sacro, non ho mai sentito una voce narrante come questa, e le basi musicali da film :censored: durante la trofallassi sono imbarazzanti :-D
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Marcello92
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 30/06/2014, 20:38

Questi argomenti non possono essere affrontati senza sarcasmo ed ironia, prendere le cose troppo sul serio porta inevitabilmente alla rovina, se qualcuno si sente insultato, mi spiace, il problema non è mio ma suo, se qualcun'altro vuole seriamente parlare di religione e mitologia, paragonare e forse mettere anche il seme del dubbio in cose che invece ritiene scontate, io sono qui.
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 01/07/2014, 13:23

è sempre stato così e sempre sarà, purtroppo, i veri intolleranti non sono i credenti (almeno su questo forum), è chiaro che Sara e non solo si sente in dovere irrefrenabile di imporre questa sua crociata. Pazienza.
Senza voler fare paragoni il comunismo si prefissava di creare una società scientificamente perfetta, ha fatto più morti nei gulag e in altri modi che tutta la seconda guerra mondiale. Ma è già tanto se queste cose si sussurrano.
Pazienza.
Invito tutti a prendere invece esempio da EntoK nello stile rispettoso di confronto.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 01/07/2014, 14:27

Mi permetto di far notare che la crociata in questione non è "Dio non esiste" o "Credere in Dio è da stolti" ma "pensate con le vostra testa".
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 01/07/2014, 22:07

PomAnt ha scritto:è sempre stato così e sempre sarà, purtroppo, i veri intolleranti non sono i credenti (almeno su questo forum), è chiaro che Sara e non solo si sente in dovere irrefrenabile di imporre questa sua crociata. Pazienza.
Senza voler fare paragoni il comunismo si prefissava di creare una società scientificamente perfetta, ha fatto più morti nei gulag e in altri modi che tutta la seconda guerra mondiale. Ma è già tanto se queste cose si sussurrano.
Pazienza.
Invito tutti a prendere invece esempio da EntoK nello stile rispettoso di confronto.

Ignoro a quale crociata tu ti riferisca e il perché tu fraintenda sempre coloro che non sono in sintonia con le tue credenze, non è un problema mio. Ma mi preme ricordare che qui si parla di SCIENZA, non so se fosse chiaro, evidentemente non è chiaro a tutti! ;)
Ho già sottolineato che il discorso Fede non sia il punto in questione, ma forse per alcuni, come PomAnt ad esempio, è un aspetto cui non si riesce a fare a meno nemmeno in ambiti in cui non dovrebbe entrare nemmeno di striscio!
Ignoro anche cosa centrìno i gulag :?: e il vituperato comunismo :?: con la questione del fondamentalismo creazionista avventista :?: Booh! :lol:
Forse la fallacia dell'uomo di paglia risulta sempre la più utile in questi casi per alcuni!
Pazienza lo dico anche io a sto punto. :)
Vediamo se si riesce ora a lasciar da parte la fede personale e si riesce a focalizzare il tema, di come ALCUNI movimenti fondamentalisti religiosi approfittino dell'ignoranza e della buona fede dei fedeli per inculcare loro fesserie scientifiche, tipo creazionismo o Intelligent design...

Sara75
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic