Piante carnivore

Re: Piante carnivore

Messaggioda Bremen » 25/06/2012, 21:42

Forse erano foglie nuove...la mia nelle nuove non ha liquido ma piano piano si forma
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda FabioDV » 26/06/2012, 15:52

Michaelteddy ha scritto:Sarracenia queste però non avevo la sostanza liquida che attira gli insetti all'interno degli "imbuti"...come mai? è solo una mia invenzione questa dell'"acqua" all'interno dei fiori/imbuti?

L'unico liquido prodotto dalle Sarracenia è una sorta di nettare che contiene una sostanza anestetica, prodotto sulla "gola" dell'ascidio che serve per attirare e "stordire" le prede. Le uniche Sarracenia che contengono un liquido diverso sono le S. purpurea ssp. che data la conformazione dell'opercolo immaganizzano l'acqua piovana che resta negli ascidi e diventa parte del processo digestivo. Per questo motivo negli ascidi delle S. purpurea ssp. va messa l'acqua.

Questo è il nettare sulla gola di una mia pianta:
Immagine
FabioDV
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 26/06/2012, 16:26

E non si accumula di solito alla base dell'ascidio? io vedo sempre una grande quantità di liquido alla base...ma solo negli ascidi aperti da una settimana o più
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda FabioDV » 26/06/2012, 18:11

Bremen ha scritto:E non si accumula di solito alla base dell'ascidio? io vedo sempre una grande quantità di liquido alla base...ma solo negli ascidi aperti da una settimana o più

No, MAI, la digestione delle prede avviene con il contatto delle pareti e non tramite liquidi nelle quali "galleggiano" (sempre escluso le S. purpurea). Ti dirò di più, la morfologia dell'opercolo di tutte le Sarracenia (tranne sempre le ormai pluricitate S. purpurea ssp.) serve per proteggere l'interno dalla pioggia, il "cappello" c'è anche per non farci piovere dentro, magari è solo acqua piovana che quella che hai trovato nelle tue. Ti posso garantire che in anni di coltivazione in serra non producono niente da sole se non il "nettare".

Sei certo non sia uno strato di cadaveri di insetti alla base dell'ascidio? Io vedo solo quello di solito. :mrgreen:
FabioDV
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 26/06/2012, 19:24

no no le prede cadono inun liquido sul fondo, appena posso posto foto, però potrebbe essere acqua che è andata li dal vivaio dove le ho prese!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 26/06/2012, 20:54

Bellissima foto, mi sa che in questi giorni andrò a prendere anche una Sarracenia spp. :redface:

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda FabioDV » 27/06/2012, 10:14

Bremen ha scritto:no no le prede cadono inun liquido sul fondo, appena posso posto foto, però potrebbe essere acqua che è andata li dal vivaio dove le ho prese!

Ah ok tutto chiaro ora! Le hai appena prese! Allora è acqua! Nei garden le bagnano da sopra facendo disastri e spesso con acqua normale incuranti delle necessità delle piante. :roll:

Se riesci levala che se ci restano molte prede dentro l'ascidio di ulcera facilmente.
FabioDV
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 27/06/2012, 10:32

Ok allora provo a rovesciarlo...comunque ce l'ho da due mesi e ha fatto tantissimi ascidi nuovi e molto più grandi dei precedenti, io la tengo su un sottovaso sempre pieno d'acqua distillata
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda fez85 » 23/08/2012, 13:47

FabioDV ha scritto:
Bremen ha scritto:no no le prede cadono inun liquido sul fondo, appena posso posto foto, però potrebbe essere acqua che è andata li dal vivaio dove le ho prese!

Ah ok tutto chiaro ora! Le hai appena prese! Allora è acqua! Nei garden le bagnano da sopra facendo disastri e spesso con acqua normale incuranti delle necessità delle piante. :roll:

Se riesci levala che se ci restano molte prede dentro l'ascidio di ulcera facilmente.

ciao Fabio io abito vicino a Milano e sono molto interessato alle piante carnivore... come posso contattarti?
fez85
uovo

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 14/09/2012, 14:24

Salve ragazzi, sfrutto questo topic per un consiglio, da un po' di tempo le trappole della mia Dionea muscipula si stanno seccando, sta per morire? dove sbaglio? la tengo sempre con l'acqua (che prendo dal condizionatore) nel fondo del vaso, sempre pieno, non ho mai toccato le trappole e non le ho dato mai da mangiare, è sempre all'aperto con esposizione alla luce diretta.
Ho notato solamente dei puntini neri nelle nuove trappole, cosa sono? vi posto le foto per farveli vedere, spero possiate aiutarmi

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/09/2012, 14:31

Che acqua usi? :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 14/09/2012, 14:47

Luca.B ha scritto:Che acqua usi? :unsure:

Fino a ora uso l'acqua presa dal pinguino/condizionatore....potrebbe esser quella?

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 14/09/2012, 15:08

Dopo un pò le trappole muoiono, l'importante è che ci sia un ricambio, comunque si avvicina l'autunno e con l'inverno morianno tutte e rimarrà poco, lasciala sempre all'esterno cosi farà il suo ciclo naturale di riposo inverale
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Cloud » 14/09/2012, 15:48

Io ho letto che non tutti i condizionatori producono acqua buona per le piante carnivore alcuni hanno dei residui di metallo nell' acqua prova ad usare acqua in bottiglia io sto usando quella e sembra andare tutto bene
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Cloud
minor

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 14/09/2012, 15:51

Non so molto di piante carnivore, ma mi sembra di aver capito da questi post che necessitano di acqua distillata. In tal caso potresti dargli quella che vendono per i ferri da stiro. :smile:
winny88
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic