Lavoro sull'Oglio...

Lavoro sull'Oglio...

Messaggioda Luca.B » 19/08/2011, 13:29

Ecco qualche foto scattata durante il lavoro sul fiume di questa estate:

1) Qui è mentre guadiamo in auto un tratto del fiume...io mi ci vedevo già trascinato a valle...però è stato bello, mi sono sentito come ci si sente nei safari o in esplorazione nelle aree tropicali. :smile:

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è invece un "simpatico" incontro che ho fatto in un cespuglio mentre mi ero appartato per...ehm...motivi fisiologici :redface: . :yellow:

dada...ti piace?!?

(Argiope bruennichi)
Immagine

Immagine

...la classica "cucitura" a zig zag sulla tela...

Immagine

...e, infine, questa simpatica ianticella (vediamo se qualche bravo botanico la individua immediatamente :smart: ) trovata sola soletta lungo l'argine a ridosso di un campo di mais (molto probabilmente un seme caduto accidentalmente).

Che aroma aveva...peccato fosse troppo giovane per la raccolta... :wacko:

hihihihihihihihihi :yellow:

Immagine

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Lavoro sull'Oglio...

Messaggioda PomAnt » 19/08/2011, 13:32

MMMah, mai vista dal vivo ma a forza di vederla riprodotta in tutte le salse credo di poter indovinare... :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/08/2011, 13:34

PomAnt ha scritto:MMMah, mai vista dal vivo ma a forza di vederla riprodotta in tutte le salse credo di poter indovinare... :winky:

Strofinando poi le foglie con la mano la fragranza è inconfondibile... :smile:

E' una pianta stupenda. Questa era meno di un metro di altezza.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 19/08/2011, 13:45

non sapevo fossero così profumate...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 19/08/2011, 13:46

PomAnt ha scritto:non sapevo fossero così profumate...

Si...le si distingue facilmente da speci simili proprio da questo. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gaffiere » 19/08/2011, 13:57

Se torni sull'Oglio fatti sentire che ho un paio di interessanti aree Parco da consigliarti sul bresciano.
-
gaffiere
uovo

• Non connesso

Messaggioda david » 11/09/2011, 0:08

domanda......per quale motivo l'argiope fa quello zig zag con la tela?mi ha sempre affascinato...uqi da me se ne trovavano moltissimi una ventina di anni fa,ora molti meno purtroppo... :sad1:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 11/09/2011, 1:05

Sinceramente non lo so... :unsure:

Credo che dada me lo spiegò una volta...ma l'ho dimenticato.

Meglio aspettare lei o ripepi... :winky:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 11/09/2011, 3:12

Io identifico la piantina di Cannabis sp. che poi sia sativa o indica è da vedere ;)

PS: se gli fai le foto tra un mesetto di dico pure se è maschio o femmina :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 11/09/2011, 13:37

david ha scritto:domanda......per quale motivo l'argiope fa quello zig zag con la tela?mi ha sempre affascinato...uqi da me se ne trovavano moltissimi una ventina di anni fa,ora molti meno purtroppo... :sad1:

Bentornato david...
Lo zig-zag si chiama stabilimentum. Non è ancora stata accertata con totale certezza la sua funzione, ma ci sono varie ipotesi.
Le più accreditate sono due, che probabilmente coesistono:

1) "Segnale stradale" per gli uccelli, che così vedono la tela e evitano di finirci addosso in volo, stracciandola;
2) Raccolta di acqua: sullo stabilimentum (pettinato col calamistro) aderiscono le goccioline di rugiada mattutina, che per le Argiope che vivono in ambienti estremamente secchi rappresentano la salvezza dalla morte per sete.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 11/09/2011, 13:41

L'argiope che abbiamo cresciuto per il pfratellino piu piccolo oltre ad un fantastico ovisacco ha fatto la classica tela ma invece del zig-zag tutta la parte centrale e piena di tela quindi credo che in cattivita non lo faccia o magari non perdendo la tela alla fine si accumla troppa ragnatela :unsure:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 11/09/2011, 14:50

Argiope è un ragno che per la sua magnificenza e per la sua recente rarità sarebbe meglio lasciare alla natura.

Inoltre l'allevamento in cattività non è facilissimo, direi piuttosto complicato.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 11/09/2011, 15:18

Io infatti non lo avrei preso ma mi hanno sfracassato i bib i miei che quindi ho supervisionato l'allevamento da parte del fratellino.
Cmq la femmina sta benone e in primavera appena sinschiude l'ovisacco lascero andare i ragnetti.
Ecco se avete qualche info su come tenere in ottime condizio i l'ovisacco per l'inverno sarebbe ottimo, poi qui da me e pien di questi ragni.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Amedeo » 13/09/2011, 17:39

non credo sia caduto accidentalmente quel seme, cmq potevi dissotterrare la pianta e portarla a casa!
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)

Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Amedeo
larva

• Non connesso

Messaggioda Blackbamba » 13/09/2011, 22:00

Amedeo ha scritto:non credo sia caduto accidentalmente quel seme, cmq potevi dissotterrare la pianta e portarla a casa!

Idem, non penso sia una cosa così accidentale, più probabile qualche buongustaio del luogo eheheh. Dissotterarla la avrebbe fatta soffrire non poco, senza contare il dispiacere per quello che ce l'ha messa. Non ne vale la pena, se avesse avuto delle belle pannocchie profumate...(tanto per rimanere nella relazione con il mais) :yellow:

Il ragno spattacolare, dopo un morso di quello rischi veramente di trasformarti.
Blackbamba
uovo

• Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic