Esposizione formicai Entomodena

Esposizione formicai Entomodena

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 16:20

Apro questo post per organizzarci riguardo i formicai da esporre. Visto che dalla seguente locandina:

Immagine

traspare chiaramente lo scopo principale, cioè mostrare formicai artigianali per far capire alle persone il modo corretto di tenere una colonia di formica, io darei un senso ed un ordine alla mostra di formicai.
Anzitutto il nostro scopo non deve essere solo quello di mostrare formicai...ma credo sia importante far capire ad un eventuale neofita l'importanza del giusto posto legato alla giusta fase di accrescimento della colonia.

Così creerei diverse aree della mostra (magari usando dei cartelloni per creare una sorta di percorso). Partendo da un angolo del tavolo (consideriamo che abbiamo solo 2 metri di tavolo), seguirei questo schema:

1) Fondazione - per questa fase terrei solo una provetta con una regina di una specie poco stressabile (pensavo ad una Camponotus vagus che è anche bella grande e si vede bene...magari porto una di quelle che ho con le uova già);

2) Primo sviluppo - per questa fase terrei una provetta aperta in una piccola arena in cui tenere una colonia con già qualche decina di operaie. Visto che il trasporto di questa provetta in un contenitore può essere problematico, pensavo di portarla io che sono quello che abita più vicino...e come specie usavo una Crematogaster scutellaris.

3) Secondo sviluppo - Qui pensavo almeno a 2-3 formicai, magari varianti 2 in gesso, formicai piccoli in gasbeton, formicai con galle e in legno...dovrebbero essere quelli più numerosi (visto che abbiamo tutti più colonie medio piccole);

4) Colonia adulta - Qui la mostra dei formicai più grandi e magari sviluppati. Io di così grande ho solo il formicaio ibrido delle Polyergus rufescens...e Gianni dovrebbe portare alcuni suoi.

Vi chiedevo, quindi, chi pensava di portare formicai e magari di mettere una foto del formicaio che pensava di portare. Magari non avremo posto per esporre tutti, quindi in caso facciamo qui una selezione tutti insieme.
Inoltre, visto che stiamo in un posto pubblico e molti potrebbero non capire bene, eviterei formicai "eticamente rischiosi", come quelli in gesso dentro bicchieri di plastica (che potrebbero rischiare di farci apparire come allevatori strampalati che tengono formiche nei bicchierini di plastica). Ma anche su questo vorrei il vostro parere...

Ragazzi, questa è come una presentazione al mondo e al riguardo posso dirvi che avremo diversi occhi puntati addosso (quindi meglio che facciamo le cose molto seriamente e fatte per bene). L'immagine che daremo sarà molto molto importante per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati...cioè figurare come seri allevatori che allevano formiche soprattutto con lo scopo di studiarne comportamenti e vita...e non come semplici allevatori della domenica che si divertono ad allevare animali senza alcuno scopo. :smile:

A voi ora...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Esposizione formicai Entomodena

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 17:10

Giusta discussione ! purtroppo io non potrò essere presente tutto il giorno e non sarò con la mia auto quindi mi limiterò a dare il meglio di me solo Sabato mattina e parte del pomeriggio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 05/04/2012, 17:28

Io, essendo uno dei più vicini mi limiterò a mettermi in fondo alla lista nel senso che visto lo sbattimento che altri utenti più lontani si dovranno sorbire per portare i loro nidi, precedenza a loro.
Eventualmente posso coprire alcuni buchi per quanrto le mie possibilità siano limitate.
Una lista di ciò che potrei portare
Crematogaster scutellaris colonia matura in teca 40X20 cm
Dolichoderus quadripunctatus barattolo tipo pasta
Lasius emarginatus barattolo tipo pasta
Temnothorax sp. teca 40X20
:yellow:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Amedeo » 05/04/2012, 17:49

concordo, hai ragione, io porterò solo le regine per cederle e altre per farle identificare del resto avrò solo da ascoltare e guardare, e non vedo l'ora! :yellow:
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)

Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Amedeo
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 05/04/2012, 18:55

Io posso portare:
Il nido doppio delle temnothorax sp.
Il nido in sugheo delle camponotus laterali
Regine varie ma queste sono ovvie :lol:

Dimmi te luca se tali nidi possono essere utili o meno ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 21:30

Allora, mi ero dimenticato il nido con ceppo delle Dolicoderus quadripunctatus. :unsure:

feyd, se riesci a protare il nido doppio delle Temnothorax, sarebbe magnifico. Io non ho ne nidi con galle e neanche con canne come quello che hai fatto tu. :unsure:
Riesci a postare una foto di quello in sughero? Anche di quel tipo manca...

zanbon, riesci a postare qualche foto dei formicai nel barattolo della pasta? Non ricordo quali sono (forse ci sarà anche un post in giro)...

Direi che come nidi grandi, unendo i miei due con quello mastodontico di Giannie d altri che porterà lui, ci dovremmo essere. :unsure:
Guardiamo quanti nidi medi e piccoli abbiamo...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/04/2012, 2:46

Quello in sughero lo trovi nel mio diario delle lateralis.

Se riesco in questa settimana a sistemare qualche altra cosuccia o a farne di nuovi aggiorno, intanto rimango con questi 2
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 06/04/2012, 18:32

Ok...teniamo presente che anche vuoti vanno bene. :smile:

Non devono necessariamente essere tutti pieni. Ad esempio contavo di portare un nido variante due vuoto...così da far vedere l'interno. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 06/04/2012, 21:03

Ecco i miei due nidi in barattolo, il primo è quello delle Dolichoderus quadripunctatus il secondo (quello bruttino) Lasius emarginatus, ma ripeto che secondo me è più giusto privilegiare i nidi di chi viene da più lontano anche perchè io posso esserci anche domenica ed eventualmente li posso portare appunto domenica.
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

:smile:
p.s. me li ha caricati al contrario :-?
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 06/04/2012, 23:02

Direi sono perfetti. :smile:

Il problema per chi viene da lontano è che forse è già una sfacchinata il viaggio...portarsi dietro anche i formicai potrebbe per alcuni diventare problematico...soprattutto se si viaggia in treno o in auto non propria. :unsure:

Inoltre per ora solo noi abbiamo dato disponibilità di portare formicai... :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 06/04/2012, 23:25

Ho anche questo:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

è un po più grandino 22 x 22 x 10 h cm e espita Lasius emarginatus con una 30 di operaie di una colonia matura fatte adottare da pupe, ho operaie piccole di prima generazione, operaie "medie", e "grandi". :smile:
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/04/2012, 14:01

sto giusto giusto preparando due nidi gemelli orizzontali in gasbeton di acrescimento per le due coloniette di Camponotus cruentatus ed aethiops

se escono fuori decenti verranno su assieme agli altri ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MattiaMen » 07/04/2012, 17:51

Io non so per quanto potrò stare il sabato, però potrei portare il nido delle Camponotus truncatus fatto con le galle (viewtopic.php?f=42&t=3234) (anche se sono veramente poche, 7 in tutto, e come sapete si spaventano con nulla, non le vorrei stressare).
Oppure sto pensando di fare, molto simile a quello, un nido in galle per due colonie di Themnothorax sp. (due specie diverse). Forse potrei portare quelle. Occupano pochissimo spazio.
MattiaMen
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 07/04/2012, 17:54

No Mattia...lascia a casa le Camponotus truncatus. In così poche sarebbe solo stress inutile. :smile:

Se però hai anche solo un nido di galle vuoto, può andare benissimo da esposizione... :smile:

Feyd, qual'è il nido di cui parlavi? zambon, direi che va bene anche quello grande... :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 07/04/2012, 18:32

luca i nidi dei quali parlavo li sto costruendo ahahahah, tempo lunedi\martedi dovrebbero essere ultimati, con la pasqua di mezzo assieme a parenti ed altri lavori vari ed il silicone che si deve asciugare non riesco a fare prima, ma oggi ho tagliato tutto il plexiglass ed incollato la struttura base
feyd
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Off Topic