consiglio di giardinaggio

consiglio di giardinaggio

Messaggioda quercia » 06/07/2012, 20:12

credo che molti di voi abitino in campagna, spero qualcuno possa aiutarmi.

Lo scorso dicembre, sotto la guida di anziano ed esperto contadino, ho prelevato un pollone di ulivo selvatico alto poco meno di un metro, completo di radici, nato tra le radici di un abete.
lo ho un pò potato ma ho lasciato le foglie necessarie per la ripresa della germiazione in primavera.
Fatto stà che il gran freddo dell'inverno ha fatto seccare le foglie e non ne ha cacciate di nuove, ne nuovi polloni.

incidendo leggermente la corteccia nel ramo principale, si vede chiaramente che è ancora vivo, anche nella zona più alta e vivo e subito sotto la corteccia è verde e con linfa

non ho mai dato radicanti fertilizzanti o simili...anzi, solo una volta in primavera ora che ci penso

germinerà l'anno prossimo o posso estrirparlo?????
quercia
major

• Non connesso

Re: consiglio di giardinaggio

Messaggioda ismaele » 06/07/2012, 20:55

quercia ha scritto:incidendo leggermente la corteccia nel ramo principale, si vede chiaramente che è ancora vivo, anche nella zona più alta e vivo e subito sotto la corteccia è verde e con linfa.

Non sono un esperto ma sono quasi certo che se non è malato e non ha tarli, come si riprende farà spuntare nuove gemme rametti alla base del tronco ;) .
Formice:
regina di Camponotus sp. in provetta con covata, nome regina Edera
regina di Lasius emarginatus in provetta con covata
ismaele
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/07/2012, 20:58

ismaele ha scritto:
quercia ha scritto:incidendo leggermente la corteccia nel ramo principale, si vede chiaramente che è ancora vivo, anche nella zona più alta e vivo e subito sotto la corteccia è verde e con linfa.

Non sono un esperto ma sono quasi certo che se non è malato e non ha tarli, come si riprende farà spuntare nuove gemme rametti alla base del tronco ;) .

Concordo, io invece ho un'ulivo in giardino.. nel primo anno non ha fatto assolutamente niente ma nel secondo si è riempito di foglie e di olive ;) Vedrai che si riprenderà.. immezzo a quelle radici non doveva stare bene :happy:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/07/2012, 21:05

quercia non so darti indicazioni reali ma fino a quando è verde dentro direi di tenerlo e lascialo ben annaffiato e protetto
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 06/07/2012, 21:10

Se ti può essere utile ho trovato una guida qui :smile:
Basta che digiti la sezione a sinistra che vuoi.. e ricorda che se vuoi andare nelle discussioni della seconda parte, prima devi cliccare la seconda parte ;)
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 07/09/2012, 9:02

Non sono in grande esperto ma ho 5 ulivi il primo ha piu di 10 anni gli altri hanno appena 2 anni appena arrivati a casa e trapiantati sono cadute tutte le foglie questo in aprile .
Quest'anno invece appena iniziata la primavera hanno preso benissimo
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 07/09/2012, 21:25

grazie
ho chiesto anche ad un anziano "zappatore" e mi ha confermato che essendo un pollone selvatico è molto resistente e sicuramente caccerà l'anno prossimo (caccerò = termine dialettale)

il suo commento è stato:
"nan't sci preoccuponn, ò pggje ò pggje"

non è arabo ma dialetto materano che non so scrivere quindi ho scritto come si pronuncia + o -... traduzione:
"non ti preoccupare prenderà, prenderà" :wacko:
quercia
major

• Non connesso

Torna a Off Topic