consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di vetro?

Sezione dedicata alla segnalazione di eventuali problemi tecnici
e ai vostri suggerimenti per migliorare il sito.

consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di vetro?

Messaggioda Phoenix94 » 19/03/2011, 11:00

Ho notato che nella sezione "Costruire un formicaio" manca all'appello il terrario in vetro...qualche anima pia vuole sobbarcarsi l'onere di creare il topic?
Altrimenti qua facciamo discriminazione!! :lol:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda GianniBert » 19/03/2011, 12:26

Hai ragione.. quanto prima aggiorneremo anche questa scheda.

Io personalmente sto temporeggiando, perché so che ci sono illustri costruttori che sanno ingegnarsi a fare bellissimi terrari, e teche che io personalmente non uso.
Aspettavo loro...

In realtà su Formicarium tutti possono e devono contribuire a creare articoli e schede, se pensano di avere buone idee e hanno trovato che i propri modelli sono funzionali.
Anzi, questo amplia la possibilità ad altri di ispirarsi e scegliere un modello di formicaio diverso, magari più facile e alla portata di propri mezzi e capacità.
Un esempio è che in elenco già non c'è un solo modo di costruire un formicaio di gesso...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda Luca.B » 19/03/2011, 14:41

Mi associo a Gianni...anche io, non amando l'asetticità del vetro (ma la riproduzione di habitat più verosimili possibili), non ho mai usato formicai in solo vetro.

Se però qualcuno vuole scrivere un articolo o dare solo spunti aprendo un post e parlandone, è moooolto ben accetto. :yellow:

L''articolo può essere inviato a me o un'altro moderatore...poi ci penseremo noi ad inserirlo (chiaramente con il nome di chi l'ha scritto :win: ).

O se si parte da uns emplice ppost (magari nell'area nidi), dopo ci penseremo noi a riassumere il tutto e creare un articolo da inserire.

Formicarium vuole essere proprio questo...un luogo dove tutti cresciamo insieme e dove ognuno di noi può contribuire alla completezza del sito. :smile:

Quindi chi ha fatto esperienza con questo tipo di formicaio si faccia avanti... :wow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda Phoenix94 » 19/03/2011, 16:46

Luca.B ha scritto:Mi associo a Gianni...anche io, non amando l'asetticità del vetro (ma la riproduzione di habitat più verosimili possibili), non ho mai usato formicai in solo vetro.


come può essere un terrario in vetro, definito asettico? le formiche scavano da sole le stanze nel terriccio che è decisamente piu naturale del gesso o ytong, non credi? :)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda farias » 19/03/2011, 17:52

Io non consiglio il vetro, preferisco il poliver si lavora meglio.

ecco una foto di un terraio stile modellismo:

Immagine
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda Luca.B » 19/03/2011, 22:34

Phoenix94 ha scritto:come può essere un terrario in vetro, definito asettico? le formiche scavano da sole le stanze nel terriccio che è decisamente piu naturale del gesso o ytong, non credi? :)


Credo parliamo allora di due cose diverse... :yellow:

Per formicaio in vetro intendo formicaio con arena e stanze interne completamente in vetro. Ho visto in giro qualche immagine i...ma sono completamente artificiali e non credo abbiano riscontrato grande successo.

Sembra un pò una "casa degli specchi"...ma al posto degli specchi ci sono lastre di vetro. :wacko:

Quello che descrivi tu è per me un normale formicaio verticale in terra o sabbia...poichè l'interno del formicaio è appunto in terra o sabbia. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda Phoenix94 » 21/03/2011, 11:10

non a caso ho specificato tericcio e lastre di vetro :lol: solo che la e non me la faceva mettere per il limite caratteri...comunque ora ci siamo capiti no?? :-D
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda admin » 30/03/2011, 13:18

GianniBert ha pubblicato un articolo sul formicaio verticale a lastre di vetro affiancate (in "Costruire un formicaio").

L'articolo di Gianni è molto bello! Ma può essere migliorato con il contributo di tutti: foto, esperienze, modalità di costruzione...

Non temete di sottoporre all'attenzione dei moderatori materiale aggiuntivo o anche semplicemente consigli ;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: consigli costruzione terrario con terriccio/lastre di ve

Messaggioda Phoenix94 » 30/03/2011, 15:03

Allora un grazie a Gianni ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso


Torna a Problemi Tecnici e Suggerimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti