[Hymenoptera-Tiphiidae ] Strani insetti nel terrario, sembrano formiche ma...

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Strani insetti nel terrario, sembrano formiche ma...

Messaggioda BurstAngel00 » 14/10/2014, 17:29

Oggi stavo andando a guardare il mio salticidae quando noto degli strani insetti simili a delle formiche ma con le antenne molto lunghe ed un pungiglione (o qualsiasi cosa sia) nel terrario e lui sembra essere scomparso, magari si è solo mimetizzato col terreno e non lo vedo. In ogni caso: cosa sono questi insetti?
Spoiler: mostra
10726256_809456985771724_954398737_n.jpg

Spoiler: mostra
10735654_809457032438386_800487854_n.jpg

Il capo ed il torace sono rossi, mentre il gastro è nero con delle striature bianche.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Re: Strani insetti nel terrario, sembrano formiche ma...

Messaggioda Sara75 » 16/10/2014, 12:08

Sono imenotteri Tiphiidae, le femmine sono normalmente attere ed imitano le formiche, ci sono alcune specie, che da lontano, sono quasi indistinguibili dalle Crematogaster scutellaris !
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 16/10/2014, 18:27

Ma come sono entrate li dentro? Cioè era tutto sterilizzato... Che siano entrate dalla presa d'aria?
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 16/10/2014, 19:01

Sterilizzato o a tenuta stagna?
Perché se ci sono aperture, gli animali entrano.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 20/10/2014, 21:43

Dentro tutto era stato sterilizzato ma vi è una piccola apertura per permettere il passaggio dell'aria (e limitare le muffe), certo se erano in camera mia possono essere entrati dal buco, il ragno era troppo grosso per uscire.
REGINE:

BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi