Identificazione insetto simile a formica [Coleoptera]
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione insetto simile a formica [Coleoptera]
Salve a tutti mi sono iscritto da poco. Oggi ho fotografato un insetto che mi stava a dosso e vorrei sapere di cosa si tratta e se è dannosa una sua eventuale puntura, a me sembra innocuo ma meglio essere sicuri! Grazie
- francesco.campo29071990
Re: Identificazione insetto simile a formica
Ciao, benvenuto.
La foto non è molto utile per l'identificazione, il soggetto dovrebbe essere più a fuoco e su un campo contrastante...
Potrebbe essere un coleottero Anthicidae, insetti mirmecomorfi che imitano l'aspetto delle formiche per mimetizzarsi agli occhi dei predatori.
Nel caso non sono insetti pericolosi.
La foto non è molto utile per l'identificazione, il soggetto dovrebbe essere più a fuoco e su un campo contrastante...

Potrebbe essere un coleottero Anthicidae, insetti mirmecomorfi che imitano l'aspetto delle formiche per mimetizzarsi agli occhi dei predatori.
Nel caso non sono insetti pericolosi.

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Ottimo grazie, l'importante è che non si tratta di un parassita.
Sei stata gentilissima Sara75
Sei stata gentilissima Sara75

- francesco.campo29071990
a me sembra un comune Curculionidae , in ogni caso inoffensivo.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Credo anch'io che si tratti di un coleottero Curculionidae. Viene chiamato generalmente "tonchio", è un parassita delle piante. Innocuo per l'uomo ma decisamente dannoso per gli orti.
-
dada - Messaggi: 2575
Re: Identificazione insetto simile a formica [Coleoptera]
Dorylus ha scritto:a me sembra un comune Curculionidae , in ogni caso inoffensivo.
Già... a me sembra un oziorrinco.
A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
-
Seth - Messaggi: 78
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi