[Raphidioptera
] Insetto che sembra un drago
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Insetto che sembra un drago
Solita zona
Puglia centrale 470m s.l.m.

Non so cosa aggiungere, sembra un drago, ha una lungo pungiglione alla fine del gastro, la provetta è di quelle piccole, l'insetto da capo fino alla fine del pungiglione è lungo circa 15-16mm.
https://youtu.be/qQV63_qyh58
P.S. scusate se ho cambiato il titolo ma questo mi sembrava più appropriato
Puglia centrale 470m s.l.m.

Non so cosa aggiungere, sembra un drago, ha una lungo pungiglione alla fine del gastro, la provetta è di quelle piccole, l'insetto da capo fino alla fine del pungiglione è lungo circa 15-16mm.
https://youtu.be/qQV63_qyh58
P.S. scusate se ho cambiato il titolo ma questo mi sembrava più appropriato
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Re: Insetto che sembra un drago
C'è un intero ordine di insetti che evidentemente non avevi mai incontrato: Raphidioptera.
Quello non è un pungiglione ma l'ovopositore: è una femmina.
Quello non è un pungiglione ma l'ovopositore: è una femmina.
-
winny88 - Messaggi: 9044
O.o io mi guardo sempre attorno ma giuro che un insetto come questo non l'avevo mai visto prima...che fisionomia interessante però...
- Xander088
Credo che quello che pensi un pungiglione sia invece un, per te innocuo, ovopositore. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Wow, nemmeno io ero a conoscenza di questo ordine di insetti, che figata di esserini! Sembrano veramente dei piccoli draghi!
.
-
Raimo - Messaggi: 89
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi