Che schifo, una blatta in casa!

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Che schifo, una blatta in casa!

Messaggioda Mirme » 04/10/2015, 16:57

Ciao a tutti :-D
Ho deciso di approfittare di questa sezione dedicata all'allevamento di altri animali per potervi mostrare le mie bestiole che tengo in casa.
Ho allevato molti insetti, dai comuni fasmidi ai coleotteri, dalle formiche alle mantidi... Ho dovuto rinunciare a molte specie a causa di trasferimenti per studi e altri motivi, ma alcuni sono rimasti con me. Tra tutti gli insetti che tengo, le blatte per me sono in assoluto le migliori. Sono animali quasi onnivori, molto resistenti e relativamente intelligenti. Richiedono spazi non esagerati e vivono anche parecchi anni a seconda della specie.
Ora vi mostro una piccola serie di foto delle blatte che ho in allevamento:
Non sono molte specie, ma spero comunque che vi piacciano! :yellow:

Partiamo dalle più piccole (e le più furbe) del mio allevamento, Pycnoscelus surinamensis, blatta ovovivipara partenogenetica.
DSCF4609.jpg

Passiamo alle seconde: le tipiche blatte da pasto, che io tratto come le altre blatte ornamentali, Blaptica dubia
DSCF4605.jpg
Esemplare femmina, con le sue tipiche ali vestigiali

DSCF4606.jpg
Esemplare maschio

Ora arriviamo alle più grandicelle, Blaberus craniifer "black wings"
DSCF4591.jpg

e Gromphadorhina portentosa (Madagascar hissing roach)
DSCF4266.jpg

Per concludere, le ultime arrivate, Aeluropoda insignis
DSCF4601.jpg

Naturalmente se aggiungerò nuove specie al mio allevamento, pubblicherò nuove foto ;)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Mirme
moderatore

• Non connesso

Re: Che schifo, una blatta in casa!

Messaggioda AntBully » 04/10/2015, 17:35

Che belle! Complimenti! :clap:
Anche io sto iniziando ad allevarle: allevo delle blatte del Kenya (Blaberidae, specie non identificata), Blaptica dubia e Gromphadorina portentosa.
Molto belle! Complimenti ancora! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda MietitorPlus » 04/10/2015, 21:03

Personalmente le ho sempre sottovalutate, ma in quest'ultimo periodo mi sto ricredendo.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
MietitorPlus
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 04/10/2015, 22:36

Bestiole molto belle ed interessanti! Complimenti!
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 06/10/2015, 12:12

Grazie! :-D ovviamente non a tutti piacciono, sono animali che all'inizio sembrerebbero non dire nulla. A dir la verità quando ho acquistato le mie prime blatte faticavo ad abituarmi a manipolarle perché non sapevo che atteggiamento avessero. Poi, col passare del tempo, ho capito che richiedono solo pazienza e ci si rende conto che hanno un qualcosa in più rispetto altri insetti (cure parentali più o meno marcate, gerarchia di dominanza dei maschi, rituali di accoppiamento...). Sono insetti unici nel loro genere, la cui bellezza va al di là del loro aspetto. :yellow:
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 06/10/2015, 14:25

Bene, ho giusto una domanda.
Come te al cavi con Pycnoscelus surinamensis? Temperature, umidità, alimentazione, antifuga...

Ho iniziato da poco un piccolo allevamento e sebbene Sacrista mi abbia dato alcune indicazioni di massima, mi piacerebbe conoscere le tue esperienze.
Ho tempo qualche mese prima che le fameliche colonie che ho tornino in piena attività con la covata, e volevo diversificare l'alimentazione con queste blatte che, mi hanno assicurato, sono gradite e molto prolifiche. Ma è la prima volta che ho a che fare con loro...
C'è qualcosa di importante da sapere?
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Sara75 » 06/10/2015, 14:36

Dannazione sono bellissime!
Purtroppo non sono ancora riuscita a convincere il marito alle blatte in casa!! :wacko:
Anche se ad ogni edizione di Entomodena torniamo a casa con artropodi nuovi :mrgreen: , fino ad oggi mi dice ...formìche sì, paguri sì, e va bene anche i coleotteri sì...ma scarafoni quelli no!! Uff... :cry:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Sara75
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 06/10/2015, 21:10

GianniBert ha scritto:Bene, ho giusto una domanda.
Come te al cavi con Pycnoscelus surinamensis? Temperature, umidità, alimentazione, antifuga...

Ho iniziato da poco un piccolo allevamento e sebbene Sacrista mi abbia dato alcune indicazioni di massima, mi piacerebbe conoscere le tue esperienze.
Ho tempo qualche mese prima che le fameliche colonie che ho tornino in piena attività con la covata, e volevo diversificare l'alimentazione con queste blatte che, mi hanno assicurato, sono gradite e molto prolifiche. Ma è la prima volta che ho a che fare con loro...
C'è qualcosa di importante da sapere?

Innanzitutto sono partenogentiche, quindi si autofecondano. Hanno ciclo vitale rapido (in pochi mesi diventano adulte e durano al massimo un anno). Ogni esemplare fa 30-40 piccoli ogni 2-3mesi una volta adulto. Le neanidi misurano 2mm e crescono nel giro di poco. Sono tutte fossorie, mangiano carote, cetrioli, frutta, crocchette, carne... Sono onnivore totalmente. Sono quasi spaventose quando si ha una colonia bella grande: gli dai una carota e nel giro di qualche minuto la trovi letteralmente ricoperta da blatte che la consumano in un'ora massimo. Sono abili nelle fughe (basta avere un buon contenitore e non c'è problema). Le avevo acquistate solo perché mi piacevano, ma ora che ne ho a migliaia le uso come cibo per le formiche. Crescono bene anche a 22-23°C.
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mirme » 06/10/2015, 22:00

Ah, giusto, gli antifuga non li uso (e ne sto pagando le conseguenze). Molti mi dicono che uno strato di vasellina funzioni bene come antifuga. Comunque Sara75, credimi, prima o poi riuscirai a portartele a casa. Se ci sono riuscito io... ;)
Mirme
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Refiston » 15/01/2016, 7:48

Stupende davvero, volevo iniziale anche io dato che un mio amico poteva darmele dato che le usa come cibo per altri animali in casa... Ma mia madre non me le fa tenere purtroppo... Come potrei convincerla? Lei dice che gli fanno schifo ed impressione
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
Refiston
uovo

• Non connesso

Messaggioda Animalia » 28/02/2016, 15:20

Refiston quanti anni ai? Cmq io o convinto mia mamma a tenere i grilli "e il geco" con fotografie ben fatte e un pó di insistenza "giusto un pó tanta"
FORMICHE IN ALLEVAMENTO

Crematogaster scutellaris - 3 colonie

Colobobsis truncatus - 1 colonia

"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788 "

Myrmica sp - 1 colonia

Lasius paralienus - 1 colonia
Animalia
pupa

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi