AIUTO con una mantide religiosa

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

AIUTO con una mantide religiosa

Messaggioda lucy » 13/10/2012, 13:15

Io e mia figlia abbiamo trovato una mantide religiosa isu una pietra vicino al marciapiedi, eri: sembrava morta, ma poi ci siamo accorte che si muoveva ancora.
Portata a casa, messa in una scatola (aperta) con dell'erba, abbiamo provato a fornire un po' di calore...è debole e poco vitale, ma datale una cavalletta viva, pur non mangiandola la tiene ferma con una zampetta...
DATECI DEI CONSIGLI, non vorrei fare stupidaggini....
lucy
uovo

• Non connesso

Re: AIUTO con una mantide religiosa

Messaggioda Dorylus » 13/10/2012, 13:39

Vi ho già risposto nella presentaione , in ogni caso se la tenete al caldo potrebbe vivere qualche mese in più.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 13/10/2012, 13:39

Dovrebbe essere la fine del suo ciclo vitale, ragion per cui io la lascerei in natura ;)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 13/10/2012, 13:44

Se ha l'addome molto gonfio forse c'è la possibilità che sia una femmina e che non abbia ancora deposto. Quindi si potrebbero mettere dentro il barattolo dei rametti in modo che possa costruire il suo bozzolo dal quale in primavera nasceranno le nuove mantidi e poi come ti ha detto Enrico dato che il suo ciclo è quasi finito sicuramente morirà entro poco tempo.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Diklos » 15/10/2012, 9:00

ciao, il suo addome è diviso in vari segmenti, se li conti e sono 6 è sicuramente una femmina se sono più di sei è un maschio (che non si è accoppiato fortuna o sfortuna dipende dai punti di vista xD) se è gonfia metti un coperchio in rete sottile o un foglio di scottex o un fazzoleto alla scatola e dovrebbe deporre l'ooteca nel giro di qualche giorno anche se è tardi secondo me le mie hanno già deposto a inizio settimana scorsa.
Diklos
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 17/10/2012, 15:42

Come ti hanno già detto, se è femmina a breve deporrà (se non lo ha già fatto) da 3 a 5 ooteche contenenti le uova (circa 30 per ogni ooteca)
Però devi fare attenzione, non puoi tenere le ooteche al chiuso perchè con il calore si schiudono ed i piccoli non possono superare l'inverno, se depone metti le ooteche in aperta campagna e lasciale lì.
Le mantidi rimangono incinte anche se non si accoppiano, generando però ooteche sterili.
Per cui penso che sarebbe meglio liberarla perchè se non si è accoppiata non può generare prole e quindi la sua vita sarà inutile almeno quanto lo è tenerla in casa.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi