Prova di fondazione di colonia di termiti (esp.2)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Prova di fondazione di colonia di termiti (esp.2)
Questo è il secondo esperimento di fondazione di una colonia di termiti. Rispetto all'esperimento 1 (vedi questo post) qui sono partito con una piccola porzione di colonia a cui mancavano alati.
La colonia è stata donata dal DOTT. feyd
lo scorso autunno.
Si trova in un contenitore di plastica con terra e legnetti. Riguardo alla specie non sono certo di cosa sia...lascio a feyd il compito di chiarirlo (ne saprà più lui di me).
La colonietta, come già detto, non presentava alati. Non so di preciso quando sia stata prelevata (feyd...
) ed ha passato questi mesi senza particolari cambiamenti e senza che osservassi cose particolari se non operaia al lavoro nello scavare tunnel sotto la terra.
Ecco qualche foto:
Oggi, tuttavia, ho osservato per la prima volta un esemplare che potrebbe essere un sostituto di un reale.
E' il solo che abbia visto...magari solo il primo di una futura coppia sostitutiva di alati...speriamo!
L'esemplare in questione è questo:
In questa foto si vede l'esemplare in questione nel suo ambiente naturale:
Mentre in quest'altra foto lo si vede accanto ad un'operaia (si nota bene le differenze morfologiche tra i due):
Anche questa colonietta, come quella dell'esperimento 1, si trova al buio in un armadio (lo stesso dell'altra).
Vi terrò, come sempre, aggiornati.
La colonia è stata donata dal DOTT. feyd

Si trova in un contenitore di plastica con terra e legnetti. Riguardo alla specie non sono certo di cosa sia...lascio a feyd il compito di chiarirlo (ne saprà più lui di me).
La colonietta, come già detto, non presentava alati. Non so di preciso quando sia stata prelevata (feyd...

Ecco qualche foto:
Spoiler: mostra
Oggi, tuttavia, ho osservato per la prima volta un esemplare che potrebbe essere un sostituto di un reale.

E' il solo che abbia visto...magari solo il primo di una futura coppia sostitutiva di alati...speriamo!

L'esemplare in questione è questo:
In questa foto si vede l'esemplare in questione nel suo ambiente naturale:
Mentre in quest'altra foto lo si vede accanto ad un'operaia (si nota bene le differenze morfologiche tra i due):
Anche questa colonietta, come quella dell'esperimento 1, si trova al buio in un armadio (lo stesso dell'altra).
Vi terrò, come sempre, aggiornati.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Re: Prova di fondazione di colonia di termiti (esp.2)
Allora Sono ancora vive
Dovrebbero essere Reticulitermes.
Quando le ho prese...........
......
Allora io te le ho portate in autunno allo scorso entomodena, le ho prese in un posto dove non posso piu andare in macchina dall'inizio dell'estate, quindi direi io le abbia prese primavera scorsa
Ma sono abbastanza sicuro che se scavi nei topic sulle termiti dovrebbe esserci un qualche mio post in merito
Quando le ho prelevate non vi erano reali, ne alati ne non, ma parecchi ninfe

Dovrebbero essere Reticulitermes.
Quando le ho prese...........
......

Allora io te le ho portate in autunno allo scorso entomodena, le ho prese in un posto dove non posso piu andare in macchina dall'inizio dell'estate, quindi direi io le abbia prese primavera scorsa

Ma sono abbastanza sicuro che se scavi nei topic sulle termiti dovrebbe esserci un qualche mio post in merito

Quando le ho prelevate non vi erano reali, ne alati ne non, ma parecchi ninfe

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Si...si...sono vive e stanno benone, direi.
Sono una "palla"...praticamente non fanno nulla!
Considera che ho aggiunto acqua si e no un paio di volte in tutti questi mesi...e niente di più!
Non so, però, quante siano...io vedo solo un paio di gruppetti...

Sono una "palla"...praticamente non fanno nulla!

Considera che ho aggiunto acqua si e no un paio di volte in tutti questi mesi...e niente di più!

Non so, però, quante siano...io vedo solo un paio di gruppetti...
Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Sì sono Reticuliterme lucifugus, come quelle che ho trovato io la prima volta, e che quell'esemplare sia proprio un neotenico, cioè un reale di sostituzione!
Tieni conto che sono fortemente poliginiche quindi si formerà presumibilmente più di una coppia, qui c'è un video dove si vedono altri neotenici http://www.youtube.com/watch?v=xTnazX5218E
Mi raccomando stai attento all'umidità
Tieni conto che sono fortemente poliginiche quindi si formerà presumibilmente più di una coppia, qui c'è un video dove si vedono altri neotenici http://www.youtube.com/watch?v=xTnazX5218E
Mi raccomando stai attento all'umidità

-
enrico - Messaggi: 1631
Sì, io questi esemplari con sviluppo anatomico prominente li noto spesso in natura in colonie che scovo e direi che sono proprio sessuati sostitutivi. Personalmente in Kalotermes flavicollis vedo che sviluppano dei particolari abbozzi alari (solo protuberanze sul torace, niente di più). Queste sembrerebbero proprio Reticulitermes lucifugus. Nelle foto non riesco a vedere bene. Luca, ti sembra che anche nell'individuo della tua colonia si siano sviluppati questi abbozzi? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi