Libellula... depressa?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Libellula... depressa?
Domenica in giardino ho fotografato questa libellula, ho cercato un po per scoprire che specie sia, perché non ne avevo mai viste così.
Di solito le libellule che vedo in giro hanno tutte l'addome molto sottile, mentre questi era enorme!!
Alla fine google mi ha suggerito che si trattava di una Libellula depressa

Non sono riuscito a fare foto migliori, volevo fare un primo piano della testa ma non ci sono riuscito, perché avevo solo il cellulare a portata di mano e la libellula era in alto così scattavo foto alla ceca senza sapere cosa stavo inquadrando.
Di solito le libellule che vedo in giro hanno tutte l'addome molto sottile, mentre questi era enorme!!
Alla fine google mi ha suggerito che si trattava di una Libellula depressa
Spoiler: mostra

Non sono riuscito a fare foto migliori, volevo fare un primo piano della testa ma non ci sono riuscito, perché avevo solo il cellulare a portata di mano e la libellula era in alto così scattavo foto alla ceca senza sapere cosa stavo inquadrando.
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
Re: Libellula... depressa?
La foto è bellissima complimenti , purtroppo non sono esperto di odonati quindi mi astengo nell'identificazione e mi fido 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
codesta si che è una bella fot 

-
anto99 - Messaggi: 579
Ho mandato la foto ad un fotografo dell' Oasi esperto in libellule (Fabio Sacchi).
Ha confermato che si tratta di Libellula depressa (Linnaeus, 1758). In particolare ha detto che si tratta di una femmina.

Ha confermato che si tratta di Libellula depressa (Linnaeus, 1758). In particolare ha detto che si tratta di una femmina.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Altri Insetti e Artropodi