Libellula... depressa?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Libellula... depressa?

Messaggioda MicaeL » 07/05/2013, 14:00

Domenica in giardino ho fotografato questa libellula, ho cercato un po per scoprire che specie sia, perché non ne avevo mai viste così.
Di solito le libellule che vedo in giro hanno tutte l'addome molto sottile, mentre questi era enorme!!
Alla fine google mi ha suggerito che si trattava di una Libellula depressa
Spoiler: mostra
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Non sono riuscito a fare foto migliori, volevo fare un primo piano della testa ma non ci sono riuscito, perché avevo solo il cellulare a portata di mano e la libellula era in alto così scattavo foto alla ceca senza sapere cosa stavo inquadrando.
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Re: Libellula... depressa?

Messaggioda Dorylus » 07/05/2013, 14:06

La foto è bellissima complimenti , purtroppo non sono esperto di odonati quindi mi astengo nell'identificazione e mi fido :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda anto99 » 07/05/2013, 21:31

codesta si che è una bella fot :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda beeant » 07/05/2013, 23:20

stupenda foto!!!bravissimo!!!
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 08/05/2013, 19:08

Ho mandato la foto ad un fotografo dell' Oasi esperto in libellule (Fabio Sacchi). :smile:

Ha confermato che si tratta di Libellula depressa (Linnaeus, 1758). In particolare ha detto che si tratta di una femmina. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi