Identificazione insetti alati neri (Bibio marci)

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Identificazione insetti alati neri (Bibio marci)

Messaggioda PomAnt » 11/05/2013, 16:48

Pochi giorni fa e solo per alcuni giorni, grazie ai primi tepori primaverili, tra un temporale e l'altro, ho notato sulla siepe motissimi di questi insetti.Si sono rivelati diventati un'ottimo pasto per le mie colonie;
- Non sono molto svegli, non fuggono come le mosche, non hanno un rapido decollo, quindi si acchiappano ad occhi chiusi, il più delle volte senza nemmeno che provino a volar via prima di essere afferrati.
- Non hanno parti veramente dure, quindi dovrebbero essere succulenti per le nostre colonie.

Ma veniamo all'identificazione di questi strani insetti.
Ho notato che esistono 2 tipi di esemplari, la cui principale differenza stà nella testa che per comodità chiamerò "ad alien" ed "a mosca". All'inizio non li distinguevo date le fattezze generali molto simili, ma poi mi sono accorto che le difference ci sono eccome! inizialmente pensavo fossero maschio/femmina della stessa specie, ma poi mi è venuto il dubbio che potessero essere di specie diverse.

Per soddisfare la mia curiosità ho provato a fare delle foto, chi sà aiutarmi? :smart:

010.jpg
"Alien", più numeroso, più grande (circa 1,5cm), specie nell'addome.

034.jpg
"Mosca", notare la totale differenza nella testa, solitamente si aggira su 1cm di grandezza.

041.jpg
I due "soggetti" a confronto.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione insetti alati neri

Messaggioda anto99 » 11/05/2013, 17:05

Io non saprei ma hai fatto delle foto alquanto Stupende :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
anto99
minor

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 11/05/2013, 17:24

e le grandezze?
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 11/05/2013, 17:25

Non so che siano ma da un paio di anni hanno invaso pure i miei dintorni, sembrano reggere temperature abbastanza rigide perchè le trovo in giro anche quando era troppo freddo per altri insetti, le mie colonie non le trovano una buona fonte di cibo, spesso le ignorano e basta, in effetti tolta la peluria che le ricopre non c'è molto da mangiare, forse ne servono 50 per fare il peso di una camola della farina. :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 11/05/2013, 17:41

Ok scusa ora ho visto che c'erano! assomiglia a un afide della famiglia degli aphididae!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 11/05/2013, 17:58

anche io non li avevo mai visti prima...
dimenticavo di aggiungere che "alien" sembra avere anche delle zampe anteriori molto più robuste, vagamente simili a quelle delle mantidi religiose
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Mec87 » 11/05/2013, 20:39

Ciao a tutti... Sono dei ditteri e la specie è Bibio marci, dove "alien" è la femmina e "mosca" è il maschio.
Formiche:
Lasius niger (regina + 300 operaie)
Messor capitatus (regina + 5 operaie)

Altri artropodi:
Chalcosoma atlas (coppia)
Mec87
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 11/05/2013, 22:05

grazie mille! ho studiato su internet grazie al nome che mi hai dato! molto interessante! :win:
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi