api con nido in terra

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

api con nido in terra

Messaggioda iComix » 08/05/2013, 23:58

salve a tutti ragazzi :mrgreen:
ieri mattina sono andato di nuovo in campagna in cerca di qualche regina, controllando vari formicai non ho trovato niente di niente, però mentre ribaltavo sassi ho notato un'ape che è entrata in un nido fatto nella terra, per la mia poca cultura sopra gli insetti sapevo che le api facessero i nidi sugli alberi o in posti chiusi :roll:

acculturatemi :smart:
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Re: api con nido in terra

Messaggioda Dorylus » 09/05/2013, 8:35

Potrebbe essere stato un'altro imenottero , sono moltissimi quelli che nidificano nel terreno sopratutto api e vespe solitari che fanno un buchino circondato da una montagnetta di terra molto simile a un formicaio in miniatura.
Altrimenti ci sono delle vespe come il genere Vespula che nidificano in grosse colonie sotto terra , oppure ancora i bombi fanno celle sotterranee.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 09/05/2013, 12:05

Io ho le Andrena sp. che fanno il nido nei miei vasi da fiori ;)
Purtroppo non sono le classiche "api" ma bisogna ammettere che somigliano parecchio. E' facile sbagliarsi, a una prima occhiata di sfuggita.

http://aramel.free.fr/INSECTES18ter-2.shtml
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda iComix » 09/05/2013, 17:34

perfetto ora si collega tutto :lol:
grazie :-D
Camponotus nylanderi Regina + 50/60uova + svariate larve + 30/35 bozzoli + 200 operaie Diario
VEDI LA MIA PAGINA FACEBOOK
Spoiler: mostra
Immagine
iComix
larva

• Non connesso

Messaggioda beeant » 09/05/2013, 22:12

dada ha scritto:Io ho le Andrena sp. che fanno il nido nei miei vasi da fiori ;)
Purtroppo non sono le classiche "api" ma bisogna ammettere che somigliano parecchio. E' facile sbagliarsi, a una prima occhiata di sfuggita.

http://aramel.free.fr/INSECTES18ter-2.shtml

Concordo!!!:)
beeant
uovo

• Non connesso

Messaggioda superformica32 » 10/07/2013, 16:15

nel giardino del vicino di casa mia ci sono due grossi buchi da dove escono tantissime vespe
sono alle prime armi
superformica32
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/07/2013, 17:09

Questo ultimo commento non c'entra niente con l'argomento che comnque è piuttosto vecchio non mi sembra il caso di rovinarlo facendo venire ulteriori dubbi .

CHIUDO
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Altri Insetti e Artropodi